Visalberghi, Aldo
Pedagogia e scienze dell'educazione
Arnoldo Mondadori Editore
[Oscar Studio 56]
Milano 1978.01
Cover



INDICE:
5Sommario
9Prefazione
15I.La pedagogia diventa «scientifica» [ di Aldo Visalberghi ] 
16            Che cos'è una scienza?
17            Conoscere per educare
23            Fino a che punto le scienze dell'educazione sonoscienze?
29II.Scienze dell'educazione e formazione degli insegnanti [ di Aldo Visalberghi ] 
29            Scienza e scienze dell'educazione
34            Scienza e buon senso in educazione
36            A che servono le scienze dell'educazione?
37            La ricerca come procedimento formativo
39            Le scienze dell'educazione come strumento di «smitizzazione»
41            Il problema dell'interdisciplinarità ( e i suoi equivoci)
44            Le istituzioni di preparazione e aggiornamento, e la formazione permanente degli insegnanti
47            Letture suggerite
51III.Filosofia dell'educazione [ di Aldo Visalberghi ] 
53            Filosofia e filosofia dell'educazione
55            Fini e valori
59            La filosofia come elaboratrice di ipotesi generalissime
62            Filosofia ed epistemologia
67            L'uomo nella natura: la sua libertà e il suo futuro
70            Implicazioni sociopolitiche e pedagogiche
78            Letture suggerite
81IV.Psicologia dell'educazione [ di Roberto Maragliano ] 
81            La psicologia dell'educazione una disciplina di frontiera
83            Il difficile rapporto tra psicologia ed educazione
85            Natura e compiti della psicologia dell'educazione
87            Oggetti della psicologia dell'educazione
92            Modello n. 1: la tassonomia di Bloom
93            Modello n. 2: la gerarchia degli apprendimenti di Gagné
94            Modello n. 3: classificazione dei fattori intellettuali di Guilford
103            La psicologia del bambino
104            La maturazione fisica
106            L'ereditarietà
107            L'esperienza sociale
109            L'adattamento funzionale
111            Letture suggerite
115V.Sociologia e storia dell'educazione [ di Roberto Maragliano ET Benedetto Vertecchi ] 
116            La dimensione sociale
116                        Sociologia dell'educazione
124                        La politica dell'educazione
126                        Il diritto
127                        Economia dell'istruzione
131            La dimensione comparativa
133            Letture suggerite
135VI.La pratica educativa. Dal programma alla programmazione [ di Roberto Maragliano ET Benedetto Vertecchi ] 
135            La crisi del comportamento insegnante
136            Tradizione e innovazione
138            Verso la programmazione
139            Le condizioni del cambiamento
140            Che cosa cambia per il docente
142            Che cosa cambia per gli allievi
143            Il curricolo
144            La costruzione del curricolo
146            Progettazione e sperimentazione
147            Letture suggerite
151VII.L'approccio critico ai contenuti [ di Roberto Maragliano ] 
153            La dimensione socio-politica
157            La dimensione storico-scientifica
162            La dimensione pedagogico-scientifica
166            Letture consigliate
167VIII.Mezzi didattici tecnologie dell'insegnamento [ di Roberto Maragliano ET Benedetto Vertecchi ] 
167            Teoria e pratica dell'intervento didattico
169            Programma e mezzi didattici: il problema del libro
172            Dal consumo del mezzo alla programmazione didattica
174            Mezzi didattici e tecnologie educative
184            La fortuna della prospettiva tecnologia
187            Il «mastery learning»
191            Letture suggerite
197IX.La verifica del prodotto scolastico [ di Benedetto Vertecchi ] 
197            Crisi dei modelli valutativi
200            Valutazione e selezione
203            La misurazione nelle scienze pedagogiche
209            La valutazione nei processi formativi
217            I test di profitto
226            Letture suggerite
229X.La ricerca educativa: indagine descrittiva e sperimentazione [ di Benedetto Vertecchi ] 
229            Analisi delle situaazioni educative: il concetto di variabile
231            Ricerca osservativa e ricerca sperimentale
234            Quale sperimentazione?
237            I campi della ricerca
246            Raccolta ed elaborazione dei dati
253            La verifica delle ipotesi
257            Fattori di alterazione dei dati sperimentali
260            Metodi formali di programmazione
263            Letture suggerite
265XI.Pedagogia e scienze dell'educazione: osservazioni conclusive [ di Aldo Visalberghi ] 
268            Per una nuova cultura pedagogica
270            Eguaglianza di opportunità e eguaglianza reale
273            Valutazione e selezione
276            Programmazione e sperimentazione
279Appendice ILa ricerca come problema [ di Aldo Visalberghi ] 
297Appendice IIValutazione generale dei risultati IEA in Italia e delle ricerche connesse [ di Aldo Visalberghi ] 
298            La comparazione internazionale
303            L'indagine nazionale a livello di maturità
306            Indicazioni per una nuova politica scolastica
323Indice degli argomenti
329Indice dei nomi
334_


CRONOLOGIA:
1900 1900 2000 2000 1950 2050 Visalberghi, Aldo ( 1919.0801 - 2007.0212 ) Vertecchi, Benedetto ( 1944.0501 - ) Maragliano, Roberto ( 1946.0229 - ) 1819.0801 4517 1978.01 https://it.wikipedia.org/wiki/Aldo_Visalberghi https://it.wikipedia.org/wiki/Benedetto_Vertecchi http://www.mediamente.rai.it/home/bibliote/biografi/m/maraglia.htm


Generato il giorno: 2017-11-01T02:33:11+01:00 (Unix Time: 1509499991)
Precedente aggiornamento il giorno:2017,0124
Prima registrazione il giorno: 2017,0124
Aggiornato 9 volte


Dimensione approssimata della pagina: 21156 caratteri (body: 19972)


Versione: 1.0.20