INDICE: |
| 5 | | Sommario |
| 9 | | Prefazione |
| 15 | I. | La pedagogia diventa «scientifica» [ di Aldo Visalberghi ] |
| 16 | | Che cos'è una scienza? |
| 17 | | Conoscere per educare |
| 23 | | Fino a che punto le scienze dell'educazione sonoscienze? |
| 29 | II. | Scienze dell'educazione e formazione degli insegnanti [ di Aldo Visalberghi ] |
| 29 | | Scienza e scienze dell'educazione |
| 34 | | Scienza e buon senso in educazione |
| 36 | | A che servono le scienze dell'educazione? |
| 37 | | La ricerca come procedimento formativo |
| 39 | | Le scienze dell'educazione come strumento di «smitizzazione» |
| 41 | | Il problema dell'interdisciplinarità ( e i suoi equivoci) |
| 44 | | Le istituzioni di preparazione e aggiornamento, e la formazione permanente degli insegnanti |
| 47 | | Letture suggerite |
| 51 | III. | Filosofia dell'educazione [ di Aldo Visalberghi ] |
| 53 | | Filosofia e filosofia dell'educazione |
| 55 | | Fini e valori |
| 59 | | La filosofia come elaboratrice di ipotesi generalissime |
| 62 | | Filosofia ed epistemologia |
| 67 | | L'uomo nella natura: la sua libertà e il suo futuro |
| 70 | | Implicazioni sociopolitiche e pedagogiche |
| 78 | | Letture suggerite |
| 81 | IV. | Psicologia dell'educazione [ di Roberto Maragliano ] |
| 81 | | La psicologia dell'educazione una disciplina di frontiera |
| 83 | | Il difficile rapporto tra psicologia ed educazione |
| 85 | | Natura e compiti della psicologia dell'educazione |
| 87 | | Oggetti della psicologia dell'educazione |
| 92 | | Modello n. 1: la tassonomia di Bloom |
| 93 | | Modello n. 2: la gerarchia degli apprendimenti di Gagné |
| 94 | | Modello n. 3: classificazione dei fattori intellettuali di Guilford |
| 103 | | La psicologia del bambino |
| 104 | | La maturazione fisica |
| 106 | | L'ereditarietà |
| 107 | | L'esperienza sociale |
| 109 | | L'adattamento funzionale |
| 111 | | Letture suggerite |
| 115 | V. | Sociologia e storia dell'educazione [ di Roberto Maragliano ET Benedetto Vertecchi ] |
| 116 | | La dimensione sociale |
| 116 | | Sociologia dell'educazione |
| 124 | | La politica dell'educazione |
| 126 | | Il diritto |
| 127 | | Economia dell'istruzione |
| 131 | | La dimensione comparativa |
| 133 | | Letture suggerite |
| 135 | VI. | La pratica educativa. Dal programma alla programmazione [ di Roberto Maragliano ET Benedetto Vertecchi ] |
| 135 | | La crisi del comportamento insegnante |
| 136 | | Tradizione e innovazione |
| 138 | | Verso la programmazione |
| 139 | | Le condizioni del cambiamento |
| 140 | | Che cosa cambia per il docente |
| 142 | | Che cosa cambia per gli allievi |
| 143 | | Il curricolo |
| 144 | | La costruzione del curricolo |
| 146 | | Progettazione e sperimentazione |
| 147 | | Letture suggerite |
| 151 | VII. | L'approccio critico ai contenuti [ di Roberto Maragliano ] |
| 153 | | La dimensione socio-politica |
| 157 | | La dimensione storico-scientifica |
| 162 | | La dimensione pedagogico-scientifica |
| 166 | | Letture consigliate |
| 167 | VIII. | Mezzi didattici tecnologie dell'insegnamento [ di Roberto Maragliano ET Benedetto Vertecchi ] |
| 167 | | Teoria e pratica dell'intervento didattico |
| 169 | | Programma e mezzi didattici: il problema del libro |
| 172 | | Dal consumo del mezzo alla programmazione didattica |
| 174 | | Mezzi didattici e tecnologie educative |
| 184 | | La fortuna della prospettiva tecnologia |
| 187 | | Il «mastery learning» |
| 191 | | Letture suggerite |
| 197 | IX. | La verifica del prodotto scolastico [ di Benedetto Vertecchi ] |
| 197 | | Crisi dei modelli valutativi |
| 200 | | Valutazione e selezione |
| 203 | | La misurazione nelle scienze pedagogiche |
| 209 | | La valutazione nei processi formativi |
| 217 | | I test di profitto |
| 226 | | Letture suggerite |
| 229 | X. | La ricerca educativa: indagine descrittiva e sperimentazione [ di Benedetto Vertecchi ] |
| 229 | | Analisi delle situaazioni educative: il concetto di variabile |
| 231 | | Ricerca osservativa e ricerca sperimentale |
| 234 | | Quale sperimentazione? |
| 237 | | I campi della ricerca |
| 246 | | Raccolta ed elaborazione dei dati |
| 253 | | La verifica delle ipotesi |
| 257 | | Fattori di alterazione dei dati sperimentali |
| 260 | | Metodi formali di programmazione |
| 263 | | Letture suggerite |
| 265 | XI. | Pedagogia e scienze dell'educazione: osservazioni conclusive [ di Aldo Visalberghi ] |
| 268 | | Per una nuova cultura pedagogica |
| 270 | | Eguaglianza di opportunità e eguaglianza reale |
| 273 | | Valutazione e selezione |
| 276 | | Programmazione e sperimentazione |
| 279 | Appendice I | La ricerca come problema [ di Aldo Visalberghi ] |
| 297 | Appendice II | Valutazione generale dei risultati IEA in Italia e delle ricerche connesse [ di Aldo Visalberghi ] |
| 298 | | La comparazione internazionale |
| 303 | | L'indagine nazionale a livello di maturità |
| 306 | | Indicazioni per una nuova politica scolastica |
| 323 | | Indice degli argomenti |
| 329 | | Indice dei nomi |
| 334 | | _ |