| XV | | Prefazione |
| 3 | | Introduzione [ di Pierre Hadot ] |
| 5 | | Arriano ed Epitteto |
| 5 | 1. | Arriano di Nicomedia, autore del Manuale di Epitteto |
| 5 | 1.1. | Un uomo di stato filosofo |
| 7 | 1.2. | L'opera letteraria di Arriano |
| 8 | 2. | Epitteto |
| 8 | 2.1. | Lo schiavo |
| 9 | 2.2. | L'incontro con Musonio |
| 12 | 2.3. | L'incontro con lo stoicismo |
| 17 | 2.4. | Epitteto liberto e proffessore di filosofia |
| 18 | 3. | Le Diatribe di Epitteto |
| 18 | 3.1. | Le Diatribe riflettono solo in parte l'insegnamento di Epitteto |
| 22 | 3.2. | arriano ha tentato di riprodurre fedelmente le parole di Epitteto che aveva ascoltato, ma non ha rinunciato a interventi personali |
| 27 | 3.3. | Rapido sguardo al contenuto delle Diatribe |
| 29 | | Analisi del Manuale nella prospettiva dell'insegnamento generale di Epitteto |
| 29 | 1-6. | La distinzione tra ciò che dipende da noi e ciò che non dipende da noi |
| 30 | 1, 1-5 | Applicare la regola della distinzione nella disciplina del giudizio |
| 30 | 1, 1. | Bisogna distinguere tra ciò che dipende da noi e ciò che non dipende da noi |
| 33 | 1, 2. | Libertà e schiavitù |
| 35 | 1, 3. | Il segreto della felicità |
| 38 | 1, 4. | Una scelta di vita |
| 38 | | Osservazioni sull'origine della distinzione |
| 40 | | L'uso delle rappresentazioni |
| 42 | 1, 5. | Applicare la regola della distinzione nella disciplina del giudizio |
| 46 | 2. | Applicare la regola della distinzione nelle discipline del desiderio e dell'azione |
| 51 | 3-4. | Giudizio e disciplina del desiderio e dell'azione |
| 52 | 3. | La definizione della cosa desiderata |
| 54 | 4. | La definizione dell'azione progettata |
| 55 | | Osservazioni sulla disciplina del desiderio, dell'azione e del giudizio |
| 57 | 5-6 | Ciò di cui siamo responsabili perchè dipende da noi |
| 57 | 5. | Non ssono le cose, ma i nostri giudizi, cioè noi stessi, a essere responsabili dei nostri turbamenti |
| 58 | 6. | Siamo responsabili soltanto del nostro uso delle rappresentazioni e possiamo farcene un vanto, se è conforme alla natura |
| 59 | 7-11. | Precetti concernenti la disciplina del desiderio: il rapporto con le cose e con gli avvenimenti |
| 65 | 12-13. | Consigli al progrediente: bisogna scegliere tra la scelta di vita morale e la cura delle cose esteriori |
| 66 | 14-15. | Precetti concernenti la disciplina del desiderio: il rapporto con le cose e con gli avvenimenti |
| 70 | 16-21. | Per praticare la disciplina del desiderio, non lasciarsi trascinare dalle rappresentazioni |
| 77 | 22-25. | Consigli al progrediente |
| 83 | 26-28. | La disciplina del desiderio |
| 60 | 7. | Le cose a cui ci leghiamo sono doni provvisori |
| 61 | 8. | Bisogna volere le cose così come accadono |
| 62 | 9. | Gli eventi dolorosi che possono accadere al nostro corpo non possono raggiungere ciò che noi siamo nella nostra essenza: la nostra scelta di vita |
| 63 | 10. | Abbiamo in noi stessi la forza di combattere le rappresentazioni che ci turbano |
| 64 | 11. | Trattare le cose come se ci fossero state imprestate |
| 87 | [29] | -> Appendice [n.d.c.] |
| 87 | 30-41. | La disciplina dell'azione |
| 107 | 42-45. | Esercizi di esortazione rivolti a se stessi per la disciplina dell'azione |
| 112 | 46-53. | Consigli al progrediente |
| 67 | 14. | Non volere che ciò che non dipende da noi dipenda da noi |
| 67 | 15. | Ricevere con misura i beni elargiti dagli dèi, ma, meglio ancora, non desiderarli |
| 71 | 16. | Non lasciarsi trascinare dalla rappresentazione delle pene altrui |
| 72 | 17. | Non si sceglie il proprio ruolo nel dramma della vita |
| 74 | 18. | Non lasciarsi trascinare dalla rappresentazione di una disgrazia imminente, poiché da qualsiasi avvenimento si può trare beneficio |
| 75 | 19. | Nonn lasciarsi trascinare dalla rappresentazione del successo di altri nelle cose che non dipendono da noi |
| 76 | 20. | Non lasciarsi trascinare dalla rappresentazione di un'offesa |
| 76 | 21. | Abituarsi a pensare alle cose che si immaginano temibili |
| 77 | 22. | Prepararsi agli scherni dei nonn filosofi |
| 80 | 23. | Comportamento verso gli altri: non cercare di piacere, non cercare di apparire |
| 80 | 24. | Il filosofo non deve pensare di essere estraneo alla città e di esserle inutile |
| 81 | 24.1. | Il filosofo principiante non riceverà onori, non sarà «qualcuno» da nessuna parte |
| 81 | 24.2. | Egli non potrà aiutare i suoi amici |
| 81 | 24.3. | Egli non potrà dare denaro ai suoi amici |
| 82 | 24.4. | Egli non aiuterà la patria |
| 82 | 24.5. | Egli non avrà posto nella città |
| 82 | 25. | Il filosofo non può pretendere di ottenere nello stesso tempo i vantaggi della filosofia e i vantaggi della vita mondana. Per ottenere vantaggi, bisogna pagarne il prezzo |
| 83 | 26. | La volontà della Natura, che ci indica il comportamento da tenere negli eventi spiacevoli, si riconosce dal linguaggio comune |
| 85 | 27. | Nel cosmo non esiste la natura del male |
| 86 | 28. | Non lasciare che gli altri siano padroni delle nostre disposizioni interiori |
| 87 | [28.] | -> Appendice [n.d.c.] |
| 88 | 30. | Indicazioni generali sulle cose che è conveniente fare |
| 89 | 31-32. | Le cose che è conveniente fare vrso gli dèi |
| 89 | 31, 1. | I giudizi retti riguardo agli dèi |
| 91 | 31, 2. | Questi giudizi reti presuppongono una nozione esatta del ben e del male, altrimenti gli uomini ingiuriano gli dèi |
| 91 | 31, 3-4. | Infatti ogni essere vivente cerca il proprio interesse e la devozione è sempre legata all'interesse |
| 92 | 31, 5. | Infatti ogni essere vivente cerca il proprio interesse e la devozione è sempre legata all'interesse |
| 93 | 32. | In che modo bisogna ricorrere alla divinazione |
| 93 | 32, 1-2. | Restare calmi: l'avvenimento previsto dall'industria non dipende da noi, non è né un bene né un male |
| 93 | 32, 3. | A quale proposito bisogna consultare l'indovino |
| 95 | 33. | Doveri verso se stessi |
| 96 | 33, 1. | Prefiggersi una regola di vita |
| 96 | 33, 2-4. | Niente chiacchiere o risate inopportune |
| 97 | 33, 5. | Per quanto possibile, non prestare giuramento |
| 98 | 33, 6. | Evitare, per quanto possibile, i banchetti dei non filosofi |
| 98 | 33, 7. | Per il corpo, attenersi ai meri bisogni |
| 99 | 33, 8. | L'amore e il matrimonio |
| 99 | 33, 9. | Non difendersi dalle critiche |
| 100 | 33, 10-11. | Non lasciarsi coinvolgere durante gli spettacoli. Non assistere senza ragione alle letture pubbliche |
| 101 | 33, 12-13. | Niente ansia nei rapporti con i potenti |
| 101 | 33, 14-16. | Nella conversazione, niente millanteria, niente scherzi vogari, niente parole oscene |
| 102 | 34. | Come evitare di lasciarsi trasportare dalla rappresentazione di un'azione che per fine il piacere |
| 103 | 35. | Restar efedeli alla propria decisine malgrado le critiche |
| 103 | 36. | Durante i pasti, pensare agli altri |
| 104 | 37. | Non assumere un ruolo al di sopra delle nostre capacità |
| 105 | 38. | In ogni azione, fare attenzione al principioo direttivo |
| 106 | 39. | Importanza della misura |
| 106 | 40. | I pericoli che incombono sulle giovani donne |
| 106 | 41. | Occuparsi delle funzioni corporee soltanto in modo accessorio |
| 108 | 42. | Dirsi: egli lo ha giudicato buono |
| 109 | 43. | Dirsi: è mio fratello |
| 109 | 44. | Non dire: sono più ricco di te, quindi sono migliore di te |
| 110 | 45. | Dirsi solo: si lava in fretta |
| 112 | 46. | Filosofare non è parlare di filosofia, ma vivere la propria filosofia |
| 113 | 47. | Niente ostentazione nell'ascetismo |
| 114 | 48. | I segni distintivi del progrediente |
| 115 | 49. | Filosofare non significa farel'esegesi dei discorsi di Crisippo, ma vivere in armonia con essi |
| 117 | 50. | Fermezza nell'azione, senza occuparsi di ciò che se ne dirà |
| 117 | 51. | Decidersi alla fine a progredire |
| 118 | 52. | Non basta sapere che cos'è una dimostrazione, ciò che conta è aplicare i principî della vita |
| 120 | 53. | Sentenze da meditare |
| 123 | | I destinatari del Manuale e la sua fortuna |
| 124 | | Che cosa ha voluto fare Arriano |
| 131 | | Ciò che manca del Manuale |
| 134 | | I lettori del Manuale |
| 134 | | Il neoplatonico Simplicio |
| 134 | | I monaci |
| 136 | | Gli umanisti |
| 136 | | Nel XVII secolo, i cinesi di Padre Ricci |
| 137 | | Pascal |
| 137 | | Shaftesbury |
| 137 | | Leopardi |
| 138 | | Conclusione |
| 141 | | Manuale di Epitteto |
| 143 | | Traduzione |
| 143 | <1-6. | La distinzione tra ciò che dipende da noi e ciò che dipende da noi> |
| 143 | <1, 1-5. | Applicare la regola della distinzione nella disciplina del giudizio> |
| 143 | <1, 1. | Bisogna distinguere tra ciò che dipende da noi e ciò che non dipende da noi> |
| 143 | <1, 2. | Libertà e schiavitù> |
| 145 | <1, 3. | Il segreto della felicità> |
| 145 | <1, 4. | Una scelta di vita> |
| 147 | <1, 5. | Applicare la regola dela distinzione nella disciplina del giudizio> |
| 149 | <2. | Applicare la regola della distinzione nelle discipline del desiderio e dell'azione> |
| 151 | <3-4. | Giudizio e disciplina del desiderio e dell'azione> |
| 151 | <3. | La definizione della cosa desiderata> |
| 151 | <4. | La definizione dell'azione progettata> |
| 153 | <5-6. | Ciò di cui siamo responsabili perché dipende da noi> |
| 153 | <5. | Non sono le cose, ma i nostri giudizi, cioè noi stessi, a essere responsabili dei nostri turbamenti> |
| 153 | <6. | Siamo responsabili soltanto del nostro uso delle rappresentazioni e possiamo farcene un vanto, se è conforme alla natura> |
| 155 | <7-11. | Precetti concernenti la disciplina del desiderio: il rapporto con le cose e con gli avvenimenti> |
| 155 | <7. | Le cose a cui ci leghiamo sono doni provvisori> |
| 157 | <8. | Volere le cose cosí come accadono> |
| 157 | <9. | Gli eventi dolorosi che possono accadere al nostro corpo non possono raggiungere ciò che noi siamo nella nostra essenza: la nostra scelta di vita> |
| 157 | <10. | Abbiamo in noi stessi la forza di combattere le rappresentazioni che ci turbano> |
| 159 | <11. | Trattare le cose come se ci fossero state imprestate> |
| 159 | <12-13. | Consigli al progrediente: bisogna scegliere tra la scelta di vita morale e la cura delle cose esteriori> |
| 161 | <14-15. | Precetti concernenti la disciplina del desiderio: il rapporto con le cose e con gli avvenimenti> |
| 161 | <14. | Non volere che ciò che non diende da noi dipenda da noi> |
| 163 | <15. | Ricevere con misura i beni elargiti dagli dèi, ma, meglio ancora, non desiderarli> |
| 165 | <16-21. | Per praticare la disciplina del desiderio, non lasciarsi trascinare dalle rappesentazioni> |
| 165 | <16. | Non lasciarsi trascinare dalla rappresentazione delle pene altrui> |
| 165 | <17. | Non si sceglie il proprio ruolo nel dramma della vita> |
| 167 | <18. | Non lasciarsi trascinare dalla rappresentazione di una disgrazia imminente, poichè da qualsiasi avvenimento si può trarre beneficio> |
| 167 | <19. | Non lasciarsi trascinare dalla rappresentazione del successo dialtri nelle cose che non dipendono da noi> |
| 169 | <20. | Non lasciarsi trascinare dalla rappresentazione di un'offesa> |
| 169 | <21. | Abituarsi a pensare alle cose che si immaginano temibili> |
| 171 | <22-25. | Consigli al progredente> |
| 171 | <22. | Prepararsi agli schemi dei non filosofi> |
| 171 | <23. | Comportamento verso gli altri: non cercare di piacere, non cercare di apparire> |
| 173 | <24. | Il filosofo non deve pensare di essere estraneo alla città e di esserle inutile> |
| 175 | <25. | Il filosofo non può pretendere di ottenere nello stesso tempo i vantaggi della filosofia e i vantaggi della vita mondana. Per ottenere vantaggi, bisogna pagarne il prezzo> |
| 179 | <26-28 | Precetti concernenti la disciplina del desiderio> |
| 179 | <26. | La volontà della Natura, che ci indica il comportamento da tenere negli eventi spiacevoli, si riconosce dal linguaggio comune> |
| 179 | <27. | Nel cosmo non esiste la natura del male> |
| 179 | <28. | Non lasciare che gli altri siano padroni delle nostre disposizioni interiori> |
| 181 | [29] | |
| 181 | <30-45. | Preceti concernenti la disciplina dell'azione: i doveri> |
| 181 | <30. | Indicazioni generali sulle cose che è conveniente fare> |
| 183 | <31-32. | Le cose che è conveniente fare verso gli dèi> |
| 183 | <31, 1. | I giudizi retti riguardo agli dèi> |
| 183 | <31, 2. | Questi giudizi retti presuppongono una nozione esatta del bene e del male, altrimenti gli uomini ingiuriano gli dèi> |
| 183 | <31, 3-4. | Infatti ogni essere vivente cerca il proprio interesse e la devozione è sempre legata all'interesse> |
| 185 | <31, 5. | Come effettuare le pratiche di culto> |
| 185 | <32. | In che modo bisogna ricorrere alla divinazione> |
| 185 | <32, 1-2. | Restare calmi: l'avvenimento previsto dall'indovino non dipende da noi, non è né un bene né un male> |
| 187 | <32, 3. | A quale proposito bisogna consultare l'indovino> |
| 189 | <33. | Doveri verso se stessi> |
| 189 | <33, 1. | Prefiggersi una regola di vita> |
| 189 | <33, 2-4. | Niente chiacchiere o risate inopportune> |
| 195 | <33, 14-16. | Nella conversazione, niente millanteria, niente scherzi volgari,, niente parole oscene> |
| 195 | <34. | Come evitare di lasciarsi trasportare dalla rappresentazione di un'azione che ha per fine il piacere> |
| 197 | <35. | Restare fedeli alla propria decisione malgrado le critiche> |
| 197 | <36. | Durante i pasti, pensare agli altri> |
| 199 | <37. | Non assumere un ruolo al di sopra delle nostre capacità> |
| 199 | <38. | In ogni azione, fare attenzione al principio direttivo> |
| 199 | <39. | Importanza della misura> |
| 199 | <40. | I pericoli che incombono sulle giovani donne> |
| 201 | <41. | Occuparsii delle funzioni corporee soltanto in modo accessorio> |
| 201 | <42-45. | Esercizi di esortazione rivolti a se stessi per la disciplina dell'azione> |
| 201 | <42. | Dirsi: egli lo ha giudicato buono> |
| 203 | <43. | Dirsi: è mio fratello> |
| 203 | <44. | Non dire: sono più ricco di te, quindi sono migliore di te> |
| 203 | <45. | Dirsi solo: si lava in fretta> |
| 205 | <46-53. | Consigli al progrediente> |
| 205 | <46. | Filosofare non è parlare di filosofia, ma vivere la propria filosofia> |
| 205 | <47. | Niente ostentazione nell'ascetismo> |
| 207 | <48. | I segni distintivi del progrediente> |
| 209 | <49. | Filosofare non significa fare l'esegesi dei discorsi di Crisippo, ma vivere in armonia con essi> |
| 209 | <50. | Fermezza nell'azione, senza occuparsi di ciò che se ne dirà> |
| 209 | <51. | Decidersi alla fine a progredire> |
| 211 | <52. | Non basta sapere che cos'è una dimostrazione, ciò che conta è applicare i principî nella vita> |
| 213 | <53. | Sentenze da meditare> |
| 215 | Appendice. | Un testo interpolato: il capitolo 29 |
| 219 | | Bibliografia |
| 225 | | Indice analitico |
| 228 | | _ |