[i][c]
De Landsheere, Gilbert & Corda, Anna (tr.)
(Évaluation continue et examens. Précis de docimologie, Éditions Labor, Bruxelles 1971)
Elementi di docimologia. Valutazione continua ed esami
La Nuova Italia
[La Nuova Scuola Media 15]
Firenze 1979.122.1
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  [i][c] INDICE:
XIintroduzione
1IDefinizioni
3      IIntroduzione
3            Docimologia, docimastica e dossologica
4            Esami e concorsi: osservazione e valutazione continua
7            Misura e valutazione
8            Voti e punteggi
9IIL'accusa e la difesa
11      ICritica degli esami
11            Corpi estranei nell'educazione, al servizio di una pedagogia superata
12            Ansia e stress
13            Disuguaglianza-ingiustizia
19            L'insuccesso, generatore di insuccessi
21            Frattura fra insegnamento ed esame
22            Disaccordo fra correttori
28            Infedeltà di uno stesso correttore
30            Stereotipi aad effetto di alone
34            Efetti di ordine di correzione
36            Mancanza di validità
37            Uno strumento d'immobilismo sociale
41            Debolezza di molte esperienze docimologiche
41            Altre critiche
45      IIDifesa del voto soggettivo e dell'esame
46            La misura rigorosa è forse impossibile
48            Gli insegnanti giudicano bene i loro alunni
50            Validità limitata ma reale degli esami tradizionali
51            «Temprarsi» per la vita
51            Definirsi in rapporto agli altri
51            Ampia sintesi e integrazione di conoscenze
52            L'esame esterno controlla il professore
52            L'esame esterno, «feedback» per il professore
57IIICostruzione dell'esame
59      IL'oggetto e gli obiettivi
59            L'oggetto
60                  (A)Il pronostico
61                  (B)L'inventario (prove di rendimento)
62                  (C)La diagnosi
64            Gli obiettivi
65                  (A)Gli obiettivi generali
66                  [A]Gli obietivi cognitivi
73                  {A}Gli obiettivi affettivi
75                  (B)Gli obiettivi speciali
78                  [B]Tassonomia di Bloom
82                  (C)Gli obiettivi operazionali
86      IIFormulazione di quesiti
86            Osservazioni generali
94            Risposte aperte o chiuse?
108            Soggettività-Oggettività
121      IIILa classificazione
121            Un preambolo indispensabile
133            La classificazione soggetiva: la scala di valutazione
157            Criteri per classificare le composizioni
167            La classificazione obiettiva
168            La taratura o misura della posizione relativa
169            Taratura dei test normativi
177            La taratura in rapporto agli obiettivi
181      IVIl controllo della fedeltà dell'esame
181            Evitare ogni ambiguità nei quesiti
182            Quesiti in numero sufficiente
182            Un controllo matematico
183            Ripetizione della classificazione
184      VControllo della validità
184            La validità del contenuto
187            La validità predittiva
188            aFttori di validità di un esame
189IVLe procedure di moderazione
191      IPosizione del problema
191            Definizione
193            Moderare non è sottoporre ad un regime autoritario
193            La moderazione comincia all'inizio dell'anno scolastico
195            Non è possibile una confrontabilità senza una fedeltà elevata
195            Si può fare affidamento sui test?
197      IIAlcuni sistemi di moderazione degli esami
197            1.In riferimento a un test
197                  LA formula più liberale: il sistema svedese di moderazione per materia a partire da un test nozionale
200                  Sistema imposto di moderazione per materia a partire da un test di conoscenze
200                  Sistema di selezione a partire da un test di intelligenza
202                  Utilizzazione dei giudizi adattati
203            2.Moderazione con ricorso ad una banca di item
204            3.Procedura di equilibrazione
204                  In Inghilterra, un sistema di moderazione completo
221VUna pedagogia della padronanza (Mastery Learning)
223            Il pericoloso mito della curva di Gauss
225      IEvoluzione della curva delle conoscenze
225            La curva delle attitudini
227            La curva delle conoscenze
229      IIUna pedagogia di curva a J
232      IIILa teoria dela valutazione formativa
234            Tracciare l'itinerario conoscitivo
237            Guidare l'alunno
240            Il rapporto tempo-apprendimento
243            Il sistema d'insegnamento messo in discussione
246      IVLa teoria della valutazione sommativa
249      VConclusioni e raccomandazioni
253Appendici
255      IUn quesito d'esame secondo il metodo tradizionale e secondo il metodo con quesiti a scelta multipla
255            Formulazione del quesito (metodo tradizionale)
256            Formulazione del quesito (metodo con quesiti a scelta multipla)
260      IIEsempio di quesiti per una composizione in lingua materna
260            Prova I:due quesiti, un'ora e mezza
261            Prova II:quattro quesiti, un'ora e 3/4
            Norme per la correzione
263            Prova I:massimo 50 punti
266            Prova II:massimo 50 punti
270      IIIEsempio d'insegnamento semi-individualizzato
270            La New Trier Townsship High School di Winnetka
271            L'individualizzazione dei programmi
274            L'individualizzazione dell'insegnamento
281            Lo studio di ciascun alunno prima del suo ingresso a New Trier
284            I consiglieri pedagogici
287Bibliografia
290_
294___

 
 [i][c] CRONOLOGIA:
 
 
1900 1900 2000 2000 1950 2050 De Landsheere, Gilbert ( - ) De Landsheere, Gilbert ( - ) De Landsheere, Gilbert Corda, Anna ( - ) Corda, Anna ( - ) Corda, Anna 1879.12 2120.0225 1979.12



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