Origgi, Gloria
(La réputation, Presses Universitaires de France, Paris 2015)
La reputazione. Chi dice cosa di chi
Egea
[Frontiere]
Milano 2016.09
Cover


INDICE:
IXPrefazione
1Capitolo 1.Come mi vedo visto
4            Ciò che io credo tu creda di me
9            La messa in scena di se stessi
15            Come nasce la reputazione?
19Capitolo 2.Fine o mezzo? Le strategie della reputazione
19            La reputazione è razionale?
21            Come emerge un tratto sociale?
24            Altruismo e reputazione
25            Reciprocità indiretta: i vantaggi di una buona reputazione
27            La reputazione agli occhi degli altri e ai nostri
31            Caveat metodologico: evoluzione, genealogie e favole filosofiche
36            Dimmi cosa fai e ti dirò chi sei: la reputazione come segnale
43Capitolo 3.«Hai saputo che...» Come si fa a far parlare di noi
47            Le cascate informative
51            La «ligua delle donne»: pettegolezzi e maldicenze
57            «Ne parlano tutti» o la psicologia delle voci
63Capitolo 4.Valutare l'incertezza: quanto è affidabile unareputazione?
66            Sociologia della valutazione e capitale sociale
73            Dispositivi reputazionali
75            La struttura delle reti
75            Come si costruiscono le gerarchie?
78            Dentro il ddispositivo: i dispositivi formali
79            Variazioni sulla dimensione della reputazione
87Capitolo 5.Il paradosso del «miglior specialista» e le euristcihe della reputazione
89            Fiducia e vulnerabilità. Perché ci fidiamo degli altri?
101            I capricci della reputazione. Euristiche irresistibili, illusioni inevitabili
113Capitolo 6.Homo comparativus: status, onore e prestigio
115            L'ontologia di homo comparativus
119            Economia della stima
122            L'onore come motivazione
125            Deferenza, status, gerarchia
126            Mutual Admiration Societies
131Capitolo 7.Informazione e reputazione: l'intelligenza collettiva del Web
137            Internet e il Web
138            Il Web, la memoria collettiva e la meta-memoria
141            Il filtraggio collaborativo: la saggezza attraverso gli algoritmi
142            Il PageRank
144            I sistemi di reputazione: la saggezza derivante dall'angoscia dello status
146            Sistemi di collaborazione, sistemi aperti: l'intelligenza attraverso la cooperazione
147            I sistemi di raccomandazione: la saggezza degli intenditori
151Capitolo 8.Esperti e conoscitori: la reputazione del vino
158            Classificazione e reputazione. La denominazione francese contro la denominazione californiana
159            Qualità e reputazione. La classificazione dei vini di Borgogna e di Bordeaux
161            Relazioni di deferenza. Il sistema di denominazione californiano del 1978
163            Credibilità, fiducia e qualità morale: perché fidarsi di Robert Parker?
169Capitolo 9.La reputazione accademica o della servitù epistemica volontaria
172            Reputazione e interesse: l'intreccio di due economie del sapere
176            L'impatto come oggettivazione della reputazione
184            La nuova «sovietologia» dela gestione della ricerca
189Capitolo 10.Del buon uso della reputazione in democrazia
194            Onore, gerarchie e democrazia
196            L'identità aumentata nella rete
199Fonti
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