[i][c]
Mortari, Luigina
Cultura della ricerca e pedagogia. Prospettive epistemologiche
Carocci
[Studi Superiori 749]
Roma 2015.1.4
ISBN: 97788843040858
Cover
#educazione #pedagogia
ig01#educazione ig01#pedagogia
ig02#educazione ig02#pedagogia

Privacy Policy

  [i][c] INDICE:
3[collana]
4[colophon]
5[frontespizio]
6[colophon]
7Indice
{titolo}
11      Introduzione.Perché la ricerca empirica in pedagogia?
19      1.Quale paradigma per la ricerca pedagogica?
19            1.1.Che cos'è un paradigma?
21            1.2.Il paradigma dominante
                  1.2.1.Il nucleo del paradigma positivistico
                  1.2.2.Le ragioni di una crisi
24            1.3.I motori della crisi
28            1.4.La svolta paradigmatica
32            1.5.Il paradigma ecologico
                  1.5.1.Presupposti ontologici (la realtà è...)
                  1.5.2.Presupposti gnoseologici (conoscere significa...)
                  1.5.3.Presupposti epistemologici (a garantire una conoscenza affidabile è...)
                  1.5.4.Presupposti etici (quale responsabilità ha il ricercatore?)
                  1.5.5.Presupposti politici (quale ricerca è bene fare)
59            1.6.La cultura ecologica della ricerca
61      2.L'epistemologia naturalistica
63            2.1.Componenti della ricerca naturalistica
                  2.1.1.Metodi qualitativi
                  2.1.2.Partecipanti
                  2.1.3.Elaborare working theories
                  2.1.4.Analisi induttiva dei dati
                  2.1.5.Il “disegno emergente” della ricerca
                  2.1.6.Pratiche epistemiche
                  2.1.7.Condividere e confrontare i risultati
                  2.1.8.Il piano della ricerca naturalistica
73            2.2.Lo strumento della ricerca naturalistica
75            2.3.Il report della ricerca naturalistica
77      3.Le filosofie della ricerca
77            3.1.La filosofia fenomenologica della ricerca
                  3.1.1.Lo stile fenomenologico
                  3.1.2.L'essenza dell'orientamento fenomenologico
                  3.1.3.Gli atti cognitivi fenomenologici
116            3.2.La filosofia critica della ricerca
                  3.2.1.L'orientamento critico
                  3.2.2.I principi epistemici della ricerca critica
                  3.2.3.Dal pensiero femminile
136            3.3.La filosofia partecipativa della ricerca
                  3.3.1.Fare ricerca con i soggetti partecipanti
                  3.3.2.Elaborare una local theory
                  3.3.3.Il dialogo fra insiders e outsiders
145      4.Metodi di ricerca
148            4.1.La grounded theory
                  4.1.1.Costruire induttivamente la teoria
                  4.1.2.La processualità operativa del metodo grounded
                  4.1.3.La scrittura dei memos
                  4.1.4.Tipicità del metodo grounded
169            4.2.Il “metodo fenomenologico-eidetico”
                  4.2.1.Essenza del metodo eidetico
                  4.2.2.Fasi del metodo eidetico
                  4.2.3.Il processo di analisi
177            4.3.La narrative inquiry
                  4.3.1.Narrare l'esperienza
                  4.3.2.Narrare la ricerca
                  4.3.3.Il report narrativo
193            4.4.Meticciare i metodi
                  4.4.1.Azioni sequenziali
                  4.4.2.Azioni longitudinali
203      5.Strategie di ricerca
203            5.1.Studio di caso
                  5.1.1.Profilo dello studio di caso
                  5.1.2.Tipologie di “studio di caso”
                  5.1.3.Procedura attuativa
210            5.2.Ricerca-azione
                  5.2.1.Produrre sapere esperenziale
                  5.2.2.Una processualità ricorsiva
221      6.Essere in ricerca
221            6.1.La postura del ricercatore
222            6.2.L'autocomprensione epistemica
227            6.3.Il diario di ricerca
                  6.3.1.La stesura di un diario
                  6.3.2.Differenti tipologie di annotazioni
233            6.4.Criticità della disciplina auto-riflessiva
237            6.5.Eticità della pratica epistemica
239Bibliografia
250_
251[collana.lista]
256___

 
 [i][c] CRONOLOGIA:
 
 
1900 1900 2000 2000 1950 2050 Mortari, Luigina ( 1956 - ) http://www.dfpp.univr.it/?ent=persona&id=521&lang=it Mortari, Luigina 1856 4520.0711 2015.1



Generato il giorno: 2020-07-11T23:47:36+02:00 (Unix Time: 1594504056)
Precedente aggiornamento il giorno: 2017.1110
Prima registrazione il giorno: 2017.0923
Aggiornato 8 volte
Dimensione approssimata della pagina: 30525 caratteri (body: 28998)
Versione: 1.0.45

Privacy Policy