| 3 | | [collana] |
| 4 | | [colophon] |
| 5 | | [frontespizio] |
| 6 | | [colophon] |
| 7 | | Indice |
| | | {titolo} |
| 11 | Introduzione. | Perché la ricerca empirica in pedagogia? |
| 19 | 1. | Quale paradigma per la ricerca pedagogica? |
| 19 | 1.1. | Che cos'è un paradigma? |
| 21 | 1.2. | Il paradigma dominante |
| | 1.2.1. | Il nucleo del paradigma positivistico |
| | 1.2.2. | Le ragioni di una crisi |
| 24 | 1.3. | I motori della crisi |
| 28 | 1.4. | La svolta paradigmatica |
| 32 | 1.5. | Il paradigma ecologico |
| | 1.5.1. | Presupposti ontologici (la realtà è...) |
| | 1.5.2. | Presupposti gnoseologici (conoscere significa...) |
| | 1.5.3. | Presupposti epistemologici (a garantire una conoscenza affidabile è...) |
| | 1.5.4. | Presupposti etici (quale responsabilità ha il ricercatore?) |
| | 1.5.5. | Presupposti politici (quale ricerca è bene fare) |
| 59 | 1.6. | La cultura ecologica della ricerca |
| 61 | 2. | L'epistemologia naturalistica |
| 63 | 2.1. | Componenti della ricerca naturalistica |
| | 2.1.1. | Metodi qualitativi |
| | 2.1.2. | Partecipanti |
| | 2.1.3. | Elaborare working theories |
| | 2.1.4. | Analisi induttiva dei dati |
| | 2.1.5. | Il “disegno emergente” della ricerca |
| | 2.1.6. | Pratiche epistemiche |
| | 2.1.7. | Condividere e confrontare i risultati |
| | 2.1.8. | Il piano della ricerca naturalistica |
| 73 | 2.2. | Lo strumento della ricerca naturalistica |
| 75 | 2.3. | Il report della ricerca naturalistica |
| 77 | 3. | Le filosofie della ricerca |
| 77 | 3.1. | La filosofia fenomenologica della ricerca |
| | 3.1.1. | Lo stile fenomenologico |
| | 3.1.2. | L'essenza dell'orientamento fenomenologico |
| | 3.1.3. | Gli atti cognitivi fenomenologici |
| 116 | 3.2. | La filosofia critica della ricerca |
| | 3.2.1. | L'orientamento critico |
| | 3.2.2. | I principi epistemici della ricerca critica |
| | 3.2.3. | Dal pensiero femminile |
| 136 | 3.3. | La filosofia partecipativa della ricerca |
| | 3.3.1. | Fare ricerca con i soggetti partecipanti |
| | 3.3.2. | Elaborare una local theory |
| | 3.3.3. | Il dialogo fra insiders e outsiders |
| 145 | 4. | Metodi di ricerca |
| 148 | 4.1. | La grounded theory |
| | 4.1.1. | Costruire induttivamente la teoria |
| | 4.1.2. | La processualità operativa del metodo grounded |
| | 4.1.3. | La scrittura dei memos |
| | 4.1.4. | Tipicità del metodo grounded |
| 169 | 4.2. | Il “metodo fenomenologico-eidetico” |
| | 4.2.1. | Essenza del metodo eidetico |
| | 4.2.2. | Fasi del metodo eidetico |
| | 4.2.3. | Il processo di analisi |
| 177 | 4.3. | La narrative inquiry |
| | 4.3.1. | Narrare l'esperienza |
| | 4.3.2. | Narrare la ricerca |
| | 4.3.3. | Il report narrativo |
| 193 | 4.4. | Meticciare i metodi |
| | 4.4.1. | Azioni sequenziali |
| | 4.4.2. | Azioni longitudinali |
| 203 | 5. | Strategie di ricerca |
| 203 | 5.1. | Studio di caso |
| | 5.1.1. | Profilo dello studio di caso |
| | 5.1.2. | Tipologie di “studio di caso” |
| | 5.1.3. | Procedura attuativa |
| 210 | 5.2. | Ricerca-azione |
| | 5.2.1. | Produrre sapere esperenziale |
| | 5.2.2. | Una processualità ricorsiva |
| 221 | 6. | Essere in ricerca |
| 221 | 6.1. | La postura del ricercatore |
| 222 | 6.2. | L'autocomprensione epistemica |
| 227 | 6.3. | Il diario di ricerca |
| | 6.3.1. | La stesura di un diario |
| | 6.3.2. | Differenti tipologie di annotazioni |
| 233 | 6.4. | Criticità della disciplina auto-riflessiva |
| 237 | 6.5. | Eticità della pratica epistemica |
| 239 | | Bibliografia |
| 250 | | _ |
| 251 | | [collana.lista] |
| 256 | | ___ |