| 1 | | [collana] |
| 3 | | [frontespizio] |
| 4 | | [copyright] |
| 5 | | Premessa alla prima edizione |
| 7 | | Premessa alla seconda edizione |
| 11 | Capitolo primo | Unicità e molteplicità del discorso pedagogico |
| 11 | 1. | Un problema |
| 12 | 2. | La pedagogia come arte, come fiilosofia, come scienza |
| 15 | 3. | Il superamento dell'opinione |
| 18 | 4. | Quale modello? |
| 23 | 5. | Tre approcci |
| 27 | 6. | Il processo di unificazione |
| 30 | 7. | Scientificità e umanesimo |
| 33 | 8. | Le caratteristiche del sapere pedagogico |
| 39 | Capitolo secondo | Storia e storia dell'educazione |
| 39 | 1. | Quale storiografia? |
| 48 | 2. | La scientificità della storia |
| 53 | 3. | Pedagogisti e pedagoghi |
| 60 | 4. | Alla ricerca di una tradizione |
| 65 | 5. | Lo storico dell'educativo |
| 71 | Capitolo terzo | Una questione di sostanza |
| 71 | 1. | Pedagogia ed educazione |
| 74 | 2. | Anni di confusione |
| 76 | 3. | L'esigenza di un recupero |
| 79 | Capitolo quarto | La storia della pedagogia in Italia |
| 79 | 1. | L'affermazione della pedagogia |
| 86 | 2. | Spiritualisti e positivisti |
| 94 | 3. | L'''egemonia dell'attualismo |
| 105 | 4. | L'apertura dello spazio pedagogico |
| 114 | 5. | La storia della pedagogia in Italia a fine Novecento |
| 118 | 6. | Tra Novecento e Duemila |
| 123 | Capitolo quinto | Scritti di storia della pedagogia |
| 123 | 1. | La liberazione dallo scolastico |
| 128 | 2. | Quale storia? |
| 136 | 3. | Un secolo decadente: il Novecento |
| 141 | 4. | Il rovesciamento della prospettiva |
| 146 | 5. | L'ottimismo del formativo |
| 149 | 6. | Continuità e innovazione nella ricerca storica |
| 157 | 7. | Una fase di trasmissione non priva di ambiguità |
| 161 | | Conclusione |
| 165 | | Nota bibliografia |
| 167 | | Indice dei nomi |
| 172 | | _ |
| 173 | | Sommario |
| 175 | | |
| 176 | | ___ |