| 3 | | [collana] |
| 4 | | [editore] |
| 5 | | [frontespizio] |
| 6 | | [colophon] |
| 7 | | Indice |
| 9 | | [esergo] |
| 11 | | Prefazione [ di Alessandro Arbo ] |
| 18 | | Premessa |
| 19 | | Ringraziamenti |
| | | {titolo} |
| 21 | 1, | Il mondo antico e medievale |
| 25 | 1.1. | L'origine del problema della consonanza |
| 25 | 1.2. | La nascita della dimensione etica della musica |
| 30 | 1.3. | Contro la matematizzazione dell'ascolto dei suoni: Aristosseno |
| 36 | 1.4. | Musica e cosmologia: La scienza armonica di Tolomeo |
| 38 | 1.5. | Ritmo e memoria in Agostino |
| 42 | 1.6. | La sintesi della teoria musicale greca: Boezio |
| 44 | 1.7. | I problemi posti dal canto liturgico |
| 51 | 2. | Dai teorici rinascimentali al modello meccanicista |
| 52 | 2.1. | Gioseffo Zarlino e Vincenzo Galilei: il confronto polemico tra l'allievo e il maestro |
| 58 | 2.2. | Keplero e l'armonia celeste |
| 61 | 2.3. | Suono e silenzio: Isaac Beeckman |
| 62 | 2.4. | Regolarità degli impulsi e gradevolezza degli intervalli: Descartes |
| 67 | 2.5. | Fisica e matematica nella spiegazione di Galileo Galileo |
| 71 | 2.6. | La scoperta degli armonici |
| 75 | 3. | Il Settecento e l'Ottocento |
| 75 | 3.1. | Il primato dell'armonia nel Traité di Rameau |
| 79 | 3.2. | Estetica e matematica del suono: Eulero |
| 84 | 3.3. | Gli enciclopedisti |
| 93 | 3.4. | Fisica e fisiologia in Hermann von Helmoltz |
| 102 | 3.5. | Carl Stumpf: consonanza e fusione |
| 107 | 4. | Il Novecento e le ricerche contemporanee |
| 107 | 4.1. | Gli studi di psicologia sperimentale |
| 111 | 4.2. | Suoni puri e suoni complessi |
| 112 | 4.3. | L'ampiezza di banda critica |
| 115 | 4.4. | La spiegazione “culturale” della consonanza |
| 121 | 4.5. | Dall'altezza al timbro: la concezione del uono nella musica spettrale |
| 127 | 4.6. | L'approccio fenomenologico di Giovanni Piana |
| 135 | 4.7. | Le ricerche degli ultimi vent'anni |
| 153 | | Cocnclusione |
| 157 | | Appendice |
| 161 | | Bibliografia |
| 171 | | Indice dei nomi e dei termini rilevanti |
| 173 | | _ |
| 176 | | ___ |