[i][c]
Cambi, Franco ET Giosi, Marco ET Mariani, Alessandro ET Sarsini, Daniela
Pedagogia generale. Identità, percorsi, funzione
Carocci Editore
[Studi Superiori 734]
Roma 2015.09
Cover
#pedagogia #educazione
ig01#pedagogia ig01#educazione
ig02#pedagogia ig02#educazione



  [i][c] INDICE:
3[collana]
4[copyright]
5[frontespizio]
6[copyright]
7Indice
2009.030211Prefazione [ di Franco Cambi ] 
14Ringraziamenti
15Parte primaL'identità postmoderna della pedagogia generale [ di Franco Cambi ] 
17      1.      Una frontiera sotto inchiesta: ma da tutelare e da rilanciare
20                        Percorsi di lettura
20Quattro significati della parola «educaione» [ di Gaston Mialaret ] 
23                                    La pedagogia nella “scuola di Francoforte» [ di Franco Frabboni ET Franca Pinto Minerva ] 
27      2.      Problemi, teorie, modelli e... dibattiti: le frontiere della pedagogia generale
29                        Percorsi di lettura
30                                    Il diagramma delle scienze dell'educazione [ di Aldo Visalberghi ] 
32                                    Intenzionalità della pedagogia [ di Franco Cambi ] 
35      3.      Ottica della formazione e “soggetto postmoderno”
38                        Percorsi di lettura
39                                    La Bildung e Schiller [ di Mario Gennari ] 
41                                    Formazione e “due culture” [ di Richard Rorty ] 
44                                    Coltivare l'umanità [ di Martha Craven Nussbaum ] 
47      4.      La costruzione di teorie di riferimento
49                        Percorsi di lettura
49                                    La pedagogia teorica in Italia [ di Alberto Granese ] 
53      5.      Paradigmi-guida per le teorie attuali: complessità, differenza, ecologia ecc.
56                        Percorsi di lettura
56                                    Necessità del pensiero complesso e il paradigma della complessità [ di Edgar Nahoum 'Morin' ] 
58                                    Itinerari di pedagogia della differenza [ di Franco Cambi ] 
61                                    Ecologia e educazione [ di Enver Bardulla ] 
63      6.      Lo stile “saggistico” della pedagogia generale
65                        Percorsi di lettura
65                                    Sul saggismo [ di Franco Cambi ] 
69      7.      Il modello educativo/formativo del e per il nostro tempo
71                        Percorsi di lettura
71                                    La legitimazione dei saperi [ di Jean-François Lyotard ] 
75      8.      Costruire la “forza del carattere”
77                        Percorsi di lettura
77                                    Vecchiaia e carattere [ di James Hillman ] 
81      9.      L'“assoluto” della pedagogia e la vigilanza sul proprio “senso”
83                        Percorsi di lettura
83                                    Paidetica e libertà. L'assoluto pedagogico [ di Raffaele Lapòrta ] 
85      10.      Un sapere/agire sempre pi socialmente imprescindibile
86                        Percorsi di lettura
87                                    Educare l'uomo libero [ di John Dewey ] 
91            Bibliografia
91                        Sulla pedagogia generale: testi introduttivi di riferimento
91                        Sull'identikit critico della pedagogia (Cap. 1)
92                        Sulle frontiere e i modelli teorici (Cap. 2)
92                        Sulla formazione oggi (Cap. 3)
92                        Sul ruolo delle teorie (Cap. 4)
92                        Su complessità, differenze, ecologia (Cap. 5)
93                        Sul saggismo della pedagogia (Cap. 6)
93                        Sulla formazione nel postmoderno (Cap. 7)
93                        Sulla formazione del carattere (Cap. 8)
93                        Sull'“assoluto” e il “senso” (Cap. 9)
93                        Sul “peso” sociale della pedagogia (Cap. 10)
95Parte secondaStruttura e funzione della pedagogia [ di Alessandro Mariani ] 
97      11.      A partire dall'educazione
98                        Percorsi di lettura
98                                    Educazione [ di Mauro Laeng ] 
103      12.      La nascita della pedagogia in Grecia: Socrate e Platone
104                        Percorsi di lettura
105                                    Cos'è la “paideia” [ di Werner Jaeger ] 
107      13.      L'identità filosofica della Pedagogia
108                        Percorsi di lettura
108                                    La pedagogia come filosofia [ di Giovanni Gentile ] 
111      14.      La svolta scientifica
113                        Percorsi di lettura
113                                    la scienza dell'educazione [ di John Dewey ] 
117      15.      Le scienze dell'educazione
118                        Percorsi di lettura
119                                    Le molte scienze dell'educazione [ di Aldo Visalberghi ] 
123      16.      La centralità della formazione oggi
125                        Percorsi di lettura
125                                    La formazione [ di Riccardo Massa ] 
129      17.      Complessità della pedagogia generale: la vocazione critica e l'ottica regolativa
131                        Percorsi di lettura
131                                    La pedagogia generale oggi [ di Franco Cambi ET Enza Rita Colicchi Lapresa ET Marielisa Muzi ET Giuseppe Spadafora ] 
133            Bibliografia
137Parte terzaLa pedagogia generale e le sue frontiere [ di Daniela Sarsini ] 
142                        Percorsi di lettura
143                                    Le categorie di base della pedagogia [ di Marielisa Muzi ] 
139      18.      La pedagogia come sapere teorico-pratico, plurale e complesso
149                        Percorsi di lettura
149                                    Pedagogia sociale: un progetto possibile [ di Raffaele Lapòrta ] 
145      19.      La pedagogia sociale
153            20.1            Pedagogia e formazione in età adulta
154            20.2            Educazione degli adulti e apprendimento permanente
158            20.3            Alcuni nodi concettuali dell'educazione permanente
161            20.4            L'organizzazione della formazione continua: i circoli di studio
163                        Percorsi di lettura
163                                    Un nuovo scenario per l'educazione degli adulti [ di Aureliana Alberici ] 
167                                    I circoli di studio: le caratteristiche e le funzioni [ di Paolo Federighi ] 
153      20.      L'educaione degi adulti
171            21.1            Un settore-cardine della pedagogia generale
173            21.2            Ambiti della filosofia dell'educazione
175                        Percorsi di lettura
176                                    La filosofia dell'educazione, oggi [ di Franco Cambi ] 
178                                    Gli ambiti della filosofia dell'educazione [ di Franco Cambi ] 
171      21.      La filosofia dell'educazione
181                        Percorsi di lettura
181                                    Trasformazioni sociali e sostegno alla genitorialità [ di Enzo Catarsi ] 
179      22.      Pedagogia della famiglia
189                        Percorsi di lettura
189                                    Il gioco per pensare, immaginare e fantasticare [ di Franco Frabboni ET Franca Pinto Minerva ] 
185      23.      Pedagogia dell'infanzia
198                        Percorsi di lettura
199                                    La rivoluzione curricolari nella scuola dell'autonomia: una potenzialit√† da promuovere e da governare [ di Franco Cambi ] 
193      24.      Pedagogia della scuola
206                        Percorsi di lettura
206                                    Donne e trasmissione culturale [ di Simonetta Ulivieri ] 
203      25.      Pedagogia di genere
209            Bibliografia
213Parte quartaLa critica dell'educazione e l'ottica della formazione
215      26.      Introduzione
221      27.      L'educazione e l'antinomia libertà-autorità
224                        Percorsi di lettura
224                                    Il mito dell'adulto [ di Georges Lapassade ] 
229      28.      La critica dell'autorità e i movimenti di protesta: tra famiglia, scuola, società
231                        Percorsi di lettura
231                                    La morte della famiglia [ di David Cooper ] 
235      29.      La scuola tra autoritarismo, democrazia, emancipazzione
237                        Percorsi di lettura
238                                    Le nuove forme di controllo [ di Herbert Marcuse ] 
243      30.      Il rilancio dell'utopia nella pedagogia
247                        Percorsi di lettura
248                                    La mentalità utopica [ di Karl Mannheim ] 
253      31.      Il soggetto tra crisi e progettualità
255                        Percorsi di lettura
256                                    Le tecnologie de sé [ di Paul-Michel Foucault ] 
259      32.      Soggetto, eros e politica negli anni della contestazione
262                        Percorsi di lettura
263                                    la dimensione estetica [ di Herbert Marcuse ] 
267      33.      Soggetto, linguaggio, emancipazione
269                        Percorsi di lettura
270                                    The Times They Are A-Changin' [ di Robert Allen 'Bob' Zimmerman 'Dylan' ] 
275      34.      Conclusione. Per una formazione postmoderna
279            Bibliografia
281_
284___

 [i][c] CRONOLOGIA:
1900 1900 2000 2000 1950 2050 Cambi, Franco ( 1940 - ) opera Giosi, Marco ( - ) Mariani, Alessandro ( 1970.1224 - ) opera Sarsini, Daniela ( - ) opera Di Bari, Cosimo ( - ) opera Nesti, Romina ( - ) opera Vanni, Laura ( - ) opera Cavallera, Giovanni ( - ) 1840 4518.0221 2015.09 opera opera opera opera opera http://www.unifi.it/p-doc2-2011-0-A-2b2d342f372f.html Opere di Cambi, Franco ( 1940 - ) http://www.unifi.it/p-doc2-2015-0-A-2b333c2c3a2a-1.html http://www.unifi.it/p-doc2-2013-0-A-2b30342d332a-0.html


Generato il giorno: 2018-02-21T14:30:51+01:00 (Unix Time: 1519219851)
Precedente aggiornamento il giorno:2018.0221
Prima registrazione il giorno: 2017.0923
Aggiornato 6 volte


Dimensione approssimata della pagina: 44394 caratteri (body: 43094)


Versione: 1.0.24