| 3 | | [collana] |
| 4 | | [copyright] |
| 5 | | [frontespizio] |
| 6 | | [copyright] |
| 7 | | Indice |
2009.0302 | 11 | | Prefazione [ di Franco Cambi ] |
| 14 | | Ringraziamenti |
| 15 | Parte prima | L'identità postmoderna della pedagogia generale [ di Franco Cambi ] |
| 17 | 1. | Una frontiera sotto inchiesta: ma da tutelare e da rilanciare |
| 20 | | Percorsi di lettura |
| 20 | | Quattro significati della parola «educaione» [ di Gaston Mialaret ] |
| 23 | | La pedagogia nella “scuola di Francoforte» [ di Franco Frabboni ET Franca Pinto Minerva ] |
| 27 | 2. | Problemi, teorie, modelli e... dibattiti: le frontiere della pedagogia generale |
| 29 | | Percorsi di lettura |
| 30 | | Il diagramma delle scienze dell'educazione [ di Aldo Visalberghi ] |
| 32 | | Intenzionalità della pedagogia [ di Franco Cambi ] |
| 35 | 3. | Ottica della formazione e “soggetto postmoderno” |
| 38 | | Percorsi di lettura |
| 39 | | La Bildung e Schiller [ di Mario Gennari ] |
| 41 | | Formazione e “due culture” [ di Richard Rorty ] |
| 44 | | Coltivare l'umanità [ di Martha Craven Nussbaum ] |
| 47 | 4. | La costruzione di teorie di riferimento |
| 49 | | Percorsi di lettura |
| 49 | | La pedagogia teorica in Italia [ di Alberto Granese ] |
| 53 | 5. | Paradigmi-guida per le teorie attuali: complessità, differenza, ecologia ecc. |
| 56 | | Percorsi di lettura |
| 56 | | Necessità del pensiero complesso e il paradigma della complessità [ di Edgar Nahoum 'Morin' ] |
| 58 | | Itinerari di pedagogia della differenza [ di Franco Cambi ] |
| 61 | | Ecologia e educazione [ di Enver Bardulla ] |
| 63 | 6. | Lo stile “saggistico” della pedagogia generale |
| 65 | | Percorsi di lettura |
| 65 | | Sul saggismo [ di Franco Cambi ] |
| 69 | 7. | Il modello educativo/formativo del e per il nostro tempo |
| 71 | | Percorsi di lettura |
| 71 | | La legitimazione dei saperi [ di Jean-François Lyotard ] |
| 75 | 8. | Costruire la “forza del carattere” |
| 77 | | Percorsi di lettura |
| 77 | | Vecchiaia e carattere [ di James Hillman ] |
| 81 | 9. | L'“assoluto” della pedagogia e la vigilanza sul proprio “senso” |
| 83 | | Percorsi di lettura |
| 83 | | Paidetica e libertà. L'assoluto pedagogico [ di Raffaele Lapòrta ] |
| 85 | 10. | Un sapere/agire sempre pi socialmente imprescindibile |
| 86 | | Percorsi di lettura |
| 87 | | Educare l'uomo libero [ di John Dewey ] |
| 91 | | Bibliografia |
| 91 | | Sulla pedagogia generale: testi introduttivi di riferimento |
| 91 | | Sull'identikit critico della pedagogia (Cap. 1) |
| 92 | | Sulle frontiere e i modelli teorici (Cap. 2) |
| 92 | | Sulla formazione oggi (Cap. 3) |
| 92 | | Sul ruolo delle teorie (Cap. 4) |
| 92 | | Su complessità, differenze, ecologia (Cap. 5) |
| 93 | | Sul saggismo della pedagogia (Cap. 6) |
| 93 | | Sulla formazione nel postmoderno (Cap. 7) |
| 93 | | Sulla formazione del carattere (Cap. 8) |
| 93 | | Sull'“assoluto” e il “senso” (Cap. 9) |
| 93 | | Sul “peso” sociale della pedagogia (Cap. 10) |
| 95 | Parte seconda | Struttura e funzione della pedagogia [ di Alessandro Mariani ] |
| 97 | 11. | A partire dall'educazione |
| 98 | | Percorsi di lettura |
| 98 | | Educazione [ di Mauro Laeng ] |
| 103 | 12. | La nascita della pedagogia in Grecia: Socrate e Platone |
| 104 | | Percorsi di lettura |
| 105 | | Cos'è la “paideia” [ di Werner Jaeger ] |
| 107 | 13. | L'identità filosofica della Pedagogia |
| 108 | | Percorsi di lettura |
| 108 | | La pedagogia come filosofia [ di Giovanni Gentile ] |
| 111 | 14. | La svolta scientifica |
| 113 | | Percorsi di lettura |
| 113 | | la scienza dell'educazione [ di John Dewey ] |
| 117 | 15. | Le scienze dell'educazione |
| 118 | | Percorsi di lettura |
| 119 | | Le molte scienze dell'educazione [ di Aldo Visalberghi ] |
| 123 | 16. | La centralità della formazione oggi |
| 125 | | Percorsi di lettura |
| 125 | | La formazione [ di Riccardo Massa ] |
| 129 | 17. | Complessità della pedagogia generale: la vocazione critica e l'ottica regolativa |
| 131 | | Percorsi di lettura |
| 131 | | La pedagogia generale oggi [ di Franco Cambi ET Enza Rita Colicchi Lapresa ET Marielisa Muzi ET Giuseppe Spadafora ] |
| 133 | | Bibliografia |
| 137 | Parte terza | La pedagogia generale e le sue frontiere [ di Daniela Sarsini ] |
| 142 | | Percorsi di lettura |
| 143 | | Le categorie di base della pedagogia [ di Marielisa Muzi ] |
| 139 | 18. | La pedagogia come sapere teorico-pratico, plurale e complesso |
| 149 | | Percorsi di lettura |
| 149 | | Pedagogia sociale: un progetto possibile [ di Raffaele Lapòrta ] |
| 145 | 19. | La pedagogia sociale |
| 153 | 20.1 | Pedagogia e formazione in età adulta |
| 154 | 20.2 | Educazione degli adulti e apprendimento permanente |
| 158 | 20.3 | Alcuni nodi concettuali dell'educazione permanente |
| 161 | 20.4 | L'organizzazione della formazione continua: i circoli di studio |
| 163 | | Percorsi di lettura |
| 163 | | Un nuovo scenario per l'educazione degli adulti [ di Aureliana Alberici ] |
| 167 | | I circoli di studio: le caratteristiche e le funzioni [ di Paolo Federighi ] |
| 153 | 20. | L'educaione degi adulti |
| 171 | 21.1 | Un settore-cardine della pedagogia generale |
| 173 | 21.2 | Ambiti della filosofia dell'educazione |
| 175 | | Percorsi di lettura |
| 176 | | La filosofia dell'educazione, oggi [ di Franco Cambi ] |
| 178 | | Gli ambiti della filosofia dell'educazione [ di Franco Cambi ] |
| 171 | 21. | La filosofia dell'educazione |
| 181 | | Percorsi di lettura |
| 181 | | Trasformazioni sociali e sostegno alla genitorialità [ di Enzo Catarsi ] |
| 179 | 22. | Pedagogia della famiglia |
| 189 | | Percorsi di lettura |
| 189 | | Il gioco per pensare, immaginare e fantasticare [ di Franco Frabboni ET Franca Pinto Minerva ] |
| 185 | 23. | Pedagogia dell'infanzia |
| 198 | | Percorsi di lettura |
| 199 | | La rivoluzione curricolari nella scuola dell'autonomia: una potenzialità da promuovere e da governare [ di Franco Cambi ] |
| 193 | 24. | Pedagogia della scuola |
| 206 | | Percorsi di lettura |
| 206 | | Donne e trasmissione culturale [ di Simonetta Ulivieri ] |
| 203 | 25. | Pedagogia di genere |
| 209 | | Bibliografia |
| 213 | Parte quarta | La critica dell'educazione e l'ottica della formazione |
| 215 | 26. | Introduzione |
| 221 | 27. | L'educazione e l'antinomia libertà-autorità |
| 224 | | Percorsi di lettura |
| 224 | | Il mito dell'adulto [ di Georges Lapassade ] |
| 229 | 28. | La critica dell'autorità e i movimenti di protesta: tra famiglia, scuola, società |
| 231 | | Percorsi di lettura |
| 231 | | La morte della famiglia [ di David Cooper ] |
| 235 | 29. | La scuola tra autoritarismo, democrazia, emancipazzione |
| 237 | | Percorsi di lettura |
| 238 | | Le nuove forme di controllo [ di Herbert Marcuse ] |
| 243 | 30. | Il rilancio dell'utopia nella pedagogia |
| 247 | | Percorsi di lettura |
| 248 | | La mentalità utopica [ di Karl Mannheim ] |
| 253 | 31. | Il soggetto tra crisi e progettualità |
| 255 | | Percorsi di lettura |
| 256 | | Le tecnologie de sé [ di Paul-Michel Foucault ] |
| 259 | 32. | Soggetto, eros e politica negli anni della contestazione |
| 262 | | Percorsi di lettura |
| 263 | | la dimensione estetica [ di Herbert Marcuse ] |
| 267 | 33. | Soggetto, linguaggio, emancipazione |
| 269 | | Percorsi di lettura |
| 270 | | The Times They Are A-Changin' [ di Robert Allen 'Bob' Zimmerman 'Dylan' ] |
| 275 | 34. | Conclusione. Per una formazione postmoderna |
| 279 | | Bibliografia |
| 281 | | _ |
| 284 | | ___ |