INDICE: |
| 9 | | Introduzione |
| 11 | Parte prima | L'invenzione dell'infanzia |
| 13 | 1. | Che cos'è la pedagogia dell'infanzia |
| 27 | 2. | L'infanzia nella storia e nella storiografia: il contributo di Philippe Ariès |
| 53 | 3. | L'infanzia ottocentesca: vecchi e nuovi modelli nella società borghese |
| 65 | 4. | Infanzia e violenza: il contributo di Lloyd DeMause |
| 79 | 5. | Dalla tutela ottocentesca al Novecento dei diritti |
| 89 | Parte seconda | La scoperta dei diritti del bambino |
| 91 | 6. | Intuizioni pedagogiche: gli albori dei diritti del bambino |
| 105 | 7. | I diritti sulla carta: le prime dichiarazio |
| 115 | 8. | Dalla Dichiarazione di Ginevra alla Convenzione del 1989: l'infanzia nella cultura dei diritti fondamentali |
| 127 | 9. | Il bambino è un cittadino. Dalla CRC verso una nuova cultura dell'infanzia: il contributo di Alfedo Carlo Moro |
| 139 | 10. | Dalle carte alla realtà: nuovi traguardi e vecchie emergenze |
| 163 | | Bibliografia |
| 167 | | _ |