| | | CHANGEME |
| 15 | | Persona e personalismi |
| 17 | I. | L'identità perduta: avere piuttosto che essere |
| 27 | II. | Voci del personalismo contemporaneo nell'area francese |
| 29 | 2. | Il personalismo comunitario di E. Mounier |
| 37 | 3. | Jean Lacroix |
| 39 | 4. | Paul Ludwig Lansberg |
| 43 | 5. | Paul Ricoeur |
| 47 | 6. | Jacques Maritain |
| 52 | 7. | Posizioni convergenti |
| 53 | 7.1 | Maurice Nédoncelle |
| 56 | 7.2 | Georges Bastide |
| 58 | 7.3 | Maria Zambrano |
| 62 | III. | Voci del personalismo contemporaneo nell'area tedesca |
| 62 | 1. | Edith Stein |
| 62 | 1.1 | L'eredità fenomenologica: Husserl e Scheler |
| 68 | 1.2 | Fenomenologia e metafisica della persona |
| 74 | 1.3 | La relazione interpersonale e l'empatia |
| 75 | 2. | Martin Buber |
| 78 | 2.1 | Il doppio movimento dello spirito |
| 81 | 2.2 | Singolarità della persona |
| 82 | 2.3 | Sentieri in utopia |
| 83 | 3. | Romano Guardini |
| 84 | 3.1 | L'idea di persona |
| 89 | 3.2 | Nello spazio del linguaggio |
| 92 | IV. | Voci del personalismo contemporaneo nell'area italiana |
| 92 | 1. | Oltre l'idealismo |
| 93 | 1.1 | Armando Carlini |
| 95 | 1.2 | Antonio Banfi |
| 99 | 1.3 | Luigi Stefanini |
| 100 | 2. | Il primato della persona e le sue costituzioni essenziali |
| 104 | 3. | Personalismo morale, personalismo sociale |
| 108 | 4. | Un'eredità non spenta: Arnaldo Rigobello |
| 114 | 5. | Luigi Pareyson |
| 115 | 5.1 | Singolarità della persona |
| 117 | 5.2 | Il rinvio alle origini |
| 120 | 5.3 | L'abisso della libertà |
| 122 | 5.4 | Persona e società |
| 125 | 6. | Le nuove generazioni |
| 128 | 6.1 | Ada Lamacchia |
| 130 | 6.2 | Giuseppe Limone |
| 135 | 6.3 | Antonio Pavan |
| 140 | V. | Ripresa e passaggio |
| 145 | | Natura e destino della persona |
| 147 | I. | La parola |
| 147 | 1. | Dall'intuizione al concetto di persona |
| 149 | 1.1 | Le parole dell'origine |
| 150 | 1.2 | Tre significati |
| 156 | II. | Il corpo vissuto |
| 156 | 1. | L'antico dualismo corpo-anima |
| 174 | 2. | Oltre il dualismo |
| 179 | 3. | La mano toccata e l amano toccante |
| 184 | III. | La persona come prospettiva |
| 185 | 1. | Uno sguardo situato |
| 188 | 2. | Lo sguardo come trascendenza |
| 190 | 3. | Dal condizionato all'incondizionato: la cognizione dell'infinito |
| 196 | IV. | La persona come maschera |
| 196 | 1. | Il teatro del mondo |
| 197 | 2. | Ambiguità della maschera |
| 200 | V. | Le malattie dello spirito |
| 201 | 1. | La disperazione dell'infinito che manca del finito |
| 206 | 2. | La disperazione del finito che manca dell'infinito |
| 210 | VI. | La persona come simbolo |
| 210 | 1. | Le metà in cerca dell'intero |
| 214 | 2. | L'incontro dei volti |
| 217 | 3. | Essere “riconosciuti” |
| 222 | 4. | L'identità e la differenza |
| 224 | 5. | L'uomo e donna |
| 225 | 5.1 | Dai rilievi empirici a quelli strutturali |
| 230 | 5.2 | Castellane e cavalieri |
| 233 | VII. | La libertà possibile |
| 235 | 1. | Determinismi cerebrali e condizioni di scelta |
| 238 | 2. | La libertà come fede |
| 242 | 3. | Due corollari |
| 244 | 4. | La città dell'uomo |
| 252 | | Conclusione |
| 254 | | Glossario |
| 275 | | Bibliografia |
| 280 | | Indice dei nomi |
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