| 11 | | Ringraziamenti |
| 13 | | Introduzione |
| 17 | Capitolo I | L'esigenza di una spiegazione in termini evolutivi dell'intelligenza e alcuni chiarimenti preliminari |
| 27 | | Definizione generale di istinto e di intelligenza |
| 33 | Capitolo II | Moderna teoria del comportamento: etologia |
| 33 | | Contesto storico e metodologico |
| 40 | | Il modello gerarchico |
| 54 | Capitolo III | Evoluzione dell'intelligenza da un sistema istimntivo e nell'ambito della struttura di questo |
| 54 | 1 | Comportamento istintivo |
| 55 | 2 | Sistema dinaico degli istinti |
| 56 | 3 | Proto-intelligenza disgenica |
| 57 | 4 | Inadeguatezza di una selezione attuata soltanto mediante un perfezionamento sensoriale |
| 57 | 5 | La selezione deve riguardare la fase consummatoria |
| 58 | 6 | Variabilità nella fase consummatoria |
| 61 | 7 | Esigenza di una rapida adattabilità |
| 64 | 8 | Comportamento esplorativo |
| 66 | 9 | Necessità dell'inibizione o del rinvio della risposta |
| 68 | 10 | Le tre componenti dell'intelligenza |
| 70 | | Poscritto alcapitolo III |
| 72 | Capitolo IV | Chiarimenti ed estensioni. Esame preliminare dell prove a sostegno della teoria |
| 72 | 1 | Introduzione |
| 72 | 2 | Il «deposito mnemonico» centrale |
| 75 | 3 | Possibile base empirica e ulteriori chiarimenti |
| 80 | 4 | Astrazione e generalizzazione |
| 82 | 5 | Posposizione o sospensione della risposta: il fattore P |
| 84 | 6 | Apparente assenza del fattore D di Halstead |
| 87 | 7 | Intelligenza come fatto evolutivo: rassegna preliminare delle prove a sostegno della teoria dei quuattro fattori (soprattutto del fattore di posposizione o P) |
| 93 | Capitolo V | Intelligenza e creatività: estensione della prospettiva |
| 93 | | Introduzione |
| 94 | | Getzels e Jackson: creatività nella popolazione scolastica |
| 96 | | Hudson: convergenti e divergenti in una popolazione scolastica |
| 100 | | Critiche di Vernon alle ricerche sulla creatività |
| 101 | | Creatività in situazioni di vita reale |
| 104 | | Il principio di «falsa precisione» |
| 106 | | Principio di «banalità della situazione-test» |
| 108 | | Fattori di «intelligenza evolutiva» nella creatività |
| 110 | | Fallacia dell'«ignoto» e fattore di posposizione |
| 114 | | Significato sociale e biologico dei test di creatività |
| 119 | | Il fattore P in test di creatività perfezionati |
| 123 | | Meccanismi della creatività: ulteriori discussioni |
| 135 | Capitolo VI | Verso una filogenesi dell'intelligenza: fattori dell'intelligenza e pressioni selettive negli animali infraumani |
| 135 | 1 | Discussione metodologica sulla natura delle prove |
| 137 | 2 | I fattori C, A, D negli Ominoidei |
| 142 | 3 | Meccanismi per la selezione del fattore P |
| 158 | 4 | Comportamento esplorativo e selezione del fattore P |
| 164 | 5 | Prove sperimentali del fattore P |
| 168 | 6 | Fattori dell'intelligenza in animali non appartenenti ai Primati |
| 174 | Capitolo VII | Verso una filogenesi dell'intelligenza umana |
| 174 | 1 | L'intelligenza a quattro fattori nella filogenesi dell'uomo |
| 185 | 2 | ntelligenza evolutiva e futuro dell'uomo |
| 194 | Capitolo VIII | Filogenesi e ontogenesi |
| 195 | 1 | Generale affinità con le teorie di Piaget |
| 204 | 2 | Successiva apparizione dei fattori dell'intelligenza nella filogenesi e nell'ontogenesi |
| 210 | 3 | Implicazioni di unlungo «periodo di dipendenza sociale« nella prima età |
| 219 | Capitolo IX | Istinto eintelligenza nelle società umane |
| 219 | 1 | Esigenza di nuove idee |
| 221 | 2 | Meccanismi di divulgazione e di valutazione |
| 233 | 3 | Condizioni auspicabili per una creatività sociale |
| 238 | 4 | Politiche per favorie la reattività sociale e sopravvivenza |
| 249 | Capitolo X | Intelligenza biologica ed educazione |
| 249 | 1 | Introduzione: i quattro fattori e l'educazione tradizionale |
| 251 | 2 | Estensione dell'istruzione e incremento della variabilità |
| 255 | 3 | Signifcato delle ricerche sulla creatività |
| 258 | 4 | Riduzione dello snaturamento e della frustrazione dell'intelligenza creativa |
| 265 | 5 | Tecniche per favorire la valutazione e l'accoglienza positiva di una innovazione |
| 267 | 6 | Educazione a una ricettività critica |
| 271 | 7 | Creatività, apprendimento di nozioni e ragionamento |
| 279 | 8 | Esigenza di una nova filosofia nell'istruzione universitaria |
| 283 | 9 | Istinto e intelligenza fra insegnanti e allievi |
| 287 | 10 | Perfezionamento dei meccanismi sistemici |
| 292 | 11 | Semplice modello a quattro fattori per le differenze di intelligenza individuali |
| 200 | 12 | «Guida» attuata l'imitazione istintiva |
| 300 | Capitolo XI | Istinto, intelligenza e teoria dell'apprendimento |
| 303 | 1 | Precedenti approcci al problema |
| 308 | 2 | Difetti dell'approccio al problema da parte della «teoria dell'apprendimento» |
| 314 | 3 | L'apprendimento come attività istintiva |
| 323 | 4 | Variabilità di adattamento e fattore P |
| 329 | Capitolo XII | Scienza e filosofia nella coscenza e nell'uso dell'intelligenza |
| 329 | 1 | Scienza o filosofia? |
| 330 | 2 | Scienza «sociale» o «rivoluzionaria» |
| 333 | 3 | Paradigmi alternativi nella teoria del comportamento |
| 336 | 4 | Problemi dei rapporti fra paradigmi opposti |
| 337 | 5 | Dimostrazione di incoerenza interna al paradigma |
| 341 | 6 | Incompletezze interne al paradigma della «teoria dell'apprendimento» |
| 344 | 7 | Incremento degli strumenti teoric pper lo studio della variabilità |
| 346 | 8 | Educazione filosofica per una variabilità di adattamento |
| 352 | 9 | Successione funzionale dei fattori nei processi di innovazione e di sviluppo |
| 355 | | Epilogo |
| 359 | Appendice | Ulteriore prove a sostegno della teoria dei quattro fattori dell'intelligenza evolutiva |
| 381 | | Bibliografia |
| 399 | | Indice delle figure |
| 396 | | _ |