INDICE: |
| | | Prefazione [ di Franco Cambi ] |
| 11 | I. | Narrazione e complessità |
| 13 | | Saperi e trasversalità: la complessità e la narratività [ di Franco Cambi ] |
| 13 | 1. | I saperi tra iperspecialismo e transdisciplinarità |
| 15 | 2. | Leggere e interpretare la/le trasversalità |
| 16 | 3. | Alla ricerca dei paradigmi: narratività e complessità |
| 18 | 4. | Considerazioni sul narrativo |
| 20 | 5. | Aspetti della complessità |
| 21 | 6. | Appunti operativi |
| 25 | | Bibliografia |
| 26 | | Dispositivi interdisciplinari [ di Franco Cambi ] |
| 26 | | [Definizioni] |
| 26 | | Disciplinarità |
| 26 | | Interdisciplinarità |
| 27 | | Innovazione didattica e transdisciplinarità |
| 26 | | Transdisciplinarità |
| 27 | | Curricolo e transdisciplinarità |
| 27 | | [Obiettivi] |
| 27 | | Aggiornamento epistemico delle discipline e del sapere |
| 27 | | Capacità riflessive nell'apprendimento dei saperi |
| 28 | | Far maturare una “forma mentis” critca e metacritica, aperta e capace di apprendere in modo antidogmatico |
| 28 | | [MAcro-Modelli] |
| 28 | | Narratività |
| 29 | | Complessità |
| 30 | | Bibliografia |
| 31 | | La complessità come paradigma formativo [ di Franco Cambi ] |
| 31 | 1. | Sfida della complessità e pedagogia |
| 34 | | Bibliografia |
| 36 | | Come forma la narrazione. Nove annotazioni e quatro postille [ di Franco Cambi ] |
| 36 | 1. | Cos'è la narrazione |
| 37 | 2. | La situazione della narrazione |
| 37 | 3. | Narrazione e mente |
| 38 | 4. | Primi incontri con la narrazione |
| 39 | 5. | Intrecci e Simboli |
| 39 | 6. | Giochi di Figure |
| 40 | 7. | Esperienze-chiave o Eventi |
| 40 | 8. | Affabulazione (dei destini e dell'io) |
| 41 | 9. | Accesso al mondo e forme del mondo |
| 42 | 10. | Quattro postille |
| 42 | 1. | Le fiabe e Perrault |
| 42 | 2. | Il vissuto e i Diari di S. Gersolè |
| 43 | 3. | Il romanzo: su Il barone rampante |
| 44 | 4. | Il cinema: Amarcord e Barry Lyndon |
| 45 | | Bibliografia |
| 46 | | La metacognizione: modelli e funzione [ di Franco Cambi ] |
| 46 | 1. | Il bisogno metacognitivo |
| 48 | 2. | Lo sviluppo di una frontiera di ricerca |
| 50 | 3. | I molti modeli di pensiero critico |
| 52 | 4. | La funzione “riflessiva” elo statuto dei saperi attuali |
| 53 | 5. | Metacognizione e scuola |
| 54 | | Bibliografia |
| 56 | | Intercultura e formazione: otto parole-chiave e due conclusioni [ di Franco Cambi ] |
| 56 | | Premessa |
| 56 | 1. | Multiculturalità |
| 57 | 2. | Intercultura |
| 58 | 3. | Meticciamento |
| 58 | 4. | Dialogo |
| 59 | 5. | Incontro |
| 59 | 6. | Formazione/scuola |
| 60 | 7. | Sfida |
| 60 | 8. | Prima conclusione: sulla differenza |
| 61 | 9. | Seconda conclusione: nella pedagogia |
| 61 | | Bibliografia |
| 63 | | L'intercultura, matrice di solidarietà. Dallo “spazio dell'incontro” ai “diritti umani” [ di Franco Cambi ] |
| 63 | 1. | La solidarietà: un compito epocale |
| 64 | 2. | Costruire solidarietà: l'intercultura |
| 65 | 3. | Lo “spazio dell'incontro” |
| 66 | 4. | Per i “diritti umani” |
| 67 | 5. | Bibliografia |
| 69 | | Raccontare la letteratura nello scenario della complessità [ di Maria Piscitelli ] |
| 69 | 1. | Insegnare la letteratura |
| 70 | 2. | Educazione linguistica eeducazione letteraria: una convivenza necessaria |
| 71 | 2.1. | l dialogo con il lettore-attore-autore |
| 72 | 3. | Alcuni punti chiave della formazione letteraria |
| 72 | 3.1 | L'educazione all'immaginario e la costruzione di identità di plurali |
| 73 | 3.2 | La centralità dell'interpretazione e il coinvolgimento del soggetto |
| 74 | 4. | Le didattiche della letteratura |
| 74 | 4.1 | Il disciplinarismo e la questione del canone |
| 76 | 4.2 | Gli approcci ricorrenti |
| 77 | 4.3 | La pedagogia dell'intertestualità e le prospettive di relazione |
| 79 | 5. | Verso un nuovo iter culturale |
| 79 | 5.1 | La cultura del “sé” |
| 79 | 5.2 | Il principio aureo della didattica della letteratura |
| 80 | 5.3 | Il terreno della complessità |
| 81 | 5.4 | L'invenzione di storie e la narrazione bruneriana |
| 83 | | Bibliografia |
| 84 | | Note |
| 85 | | Immagini della scienza e competenze scientifiche [ di Carlo Fiorentini ] |
| 85 | 1. | Cosa sono le competenze |
| 86 | 2. | Quali sono i risultati dell'insegnamento scientifico? |
| 87 | 3. | La scienza come dogma |
| 88 | 4. | Il mito dell'insegnamento scientifico “contenutisticamente” aggiornato |
| 90 | 5. | Le competenze scientifiche ed i manuali |
| 91 | 6. | Di meno è di più |
| 93 | 7. | Il che cosa insegnare? |
| 93 | 7.1 | Il caso della chimica, come esempio emblematico |
| 95 | 7.2 | Il modelo alternativo di insegnamento della chimica |
| 98 | 8. | L'importanza dell'intersoggettività |
| 99 | 9. | La centralità della narazione anche nell'insegnamento scientifico |
| 102 | 10. | La legge di Proust |
| 105 | 11. | L'insegnamento della biologia e il riduzionismo |
| 107 | 12. | Ed infine: alcune considerazioni sull'insegnamento della fisica |
| 108 | | Note |
| 111 | | Bibliografia |
| 111 | | Epistemologia |
| 111 | | Storia della scienza |
| 111 | | Pedagogia |
| 112 | | Didattica delle scienze |
| 115 | | Quale contributo della matematica per una educazione trasversale? [ di Brunetto Piochi ] |
| 115 | 1. | Matematica come cultura |
| 117 | 2. | Matematica e matematici |
| 118 | 3. | Matematica e scienze umane: sono davvero così diverse? |
| 118 | 1. | La matematica è ambigua |
| 119 | 2. | La matematica possiede una componente estetica |
| 119 | 3. | La matemaica è un linguaggio |
| 120 | 4. | La matematica ricore a metafore |
| 121 | 5. | La matematica ha una storia |
| 121 | 6. | Lo sviluppo della matematica si intreccia in maniera inestricabile con quello della filosofia |
| 122 | 4. | Matematica e narratività |
| 123 | 5. | Matematica e complessità |
| 124 | 6. | Considerazioni conclusive |
| 125 | | Note |
| 127 | | Bibliografia essenziale |
| 129 | | Oltre i confini dei saperi: una proposta didattica [ di Francesco Paolo Firrao ] |
| 129 | 1. | Considerazioni preliminari |
| 129 | (1.) | Saperi caduchi s campi infiniti di conoscenza |
| 129 | 1.1 | Saperi complessi |
| 133 | 1.2 | Funzione epistemologica delle discipline insegnate |
| 137 | 1.3 | Sfida epistemologica: educazione alla ragione problematica |
| 139 | 1.4 | Transdisciplinarità: unità dei saperi |
| 144 | 1.5 | Curricolo reticolare: una sfida didattica |
| 148 | | Note |
| 148 | | Bibliografia |
| 148 | | Testi citati (I sezione) |
| 149 | | Testi consultati |
| 150 | | Trasversalità formative e nuove cittadinanze [ di Giuseppe Ianni ] |
| 150 | 1. | La sfida dell'innovazione |
| 151 | 2. | Un punto di partenza improbabile |
| 154 | 3. | Complessità, Narrazione e... Differenza |
| 158 | 4. | Il paradigma dell'intercultura e la funzione della scuola |
| 161 | 5. | Identità e diritti di cittadinanza: una scelta di prospettiva |
| 164 | | Bibliografia |
| 167 | II. | Proposte e sperimentazioni |
| 169 | Premessa | Il progetto Trasversalia [ di Maria Piscitelli ] |
| 169 | 1. | La trasversalità curricolare |
| 171 | 2. | Ipotesi e progettazioni curricolari |
| 171 | 3. | Sviluppo e articolazione del progetto Trasversalia |
| 173 | | Note |
| 174 | 1. | L'ambito linguistico-letterario |
| 174 | 1. | Il quadro di riferimento e l'educazione alle abilità linguistico-letterarie |
| 175 | 2. | Il richiamo alla dimensione linguistica e alla motivazione |
| 177 | 3. | Narrazione e complessità nelle differenti prospettive culturali |
| 178 | | Note |
| 174 | | Conoscere e narrare attraverso mondi plurali [ di Maria Piscitelli ] |
| 182 | Prima tappa | Ricerca e documentazione |
| 184 | Seconda tappa | Presentazione del lavoro svolto a casa |
| 184 | Terza tappa | Individuazione del tema |
| 184 | Quarta tappa | Sviluppo del tema e riscrittura delle storie |
| 179 | | Quadri di vita. Istruzione per l'uso [ di Maria Piscitelli ] |
| 186 | | L'adulterio femminile [ di Maria Piscitelli ] |
| 196 | | Il viaggio [ di Alessandra Papi ] |
| 203 | | Spazi reali e utopici [ di Alessandra Corsini ] |
| 210 | | Specchi del tempo |
| 210 | | I labirinti della memoria [ di Maria Piscitelli ] |
| 213 | | Vanità e solitudine del potere [ di Caterina Debernardis ] |
| 220 | | I fili delle marionette. Io rido, tu ridi, noi ridiamo... [ di Maria Piscitelli ] |
| 223 | 2. | L'ambito scientifico |
| 223 | | La natura del movimento tra astronomia, cosmologia, fisica, religione e società [ di Paola Falsini ] |
| 248 | 3. | L'ambito matematico |
| 248 | | Alcune idee per una educazione matematica “trasversale” [ di Brunetto Piochi ] |
| 256 | | Pensare e misurare l'incertezza. Un approccio narrativo a definizioni e punti di vista sulla probabilità [ di Ivan Casaglia ] |
| 299 | 4. | L'ambito storico filosofico |
| 299 | | Introduzione [ di Francesco Paolo Firrao ] |
| 300 | | Le ragioni e gli affetti. Dissonanze e proiezioni dell'uomo moderno [ di Antonio Falcone ET Francesco Paolo Firrao ET Pierangelo Ferrati ET Carlo Gioia ET Maria Rosaria Loparco ET Roberta Mugnai ET Gianfranco Terzo ET Biagio Raniolo ] |
| 314 | | Lo spazio: momenti di rottura e cambiamenti del punto di vista [ di Alessandra Pastore ET T. Parisi ET A. Santaniello ET A. Compagnucci ET R. Birtolo ET A. M. Intarrato ET C. Manna ET D. Pancaldo ] |
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