Cambi, Franco ET Piscitelli, Maria
Complessità e narrazione
Armando Armando Editore
[Educazione e Ricerca]
Roma 2005.06
Cover



INDICE:
Prefazione [ di Franco Cambi ] 
11I.Narrazione e complessità
13                        Saperi e trasversalità: la complessità e la narratività [ di Franco Cambi ] 
13                  1.                  I saperi tra iperspecialismo e transdisciplinarità
15                  2.                  Leggere e interpretare la/le trasversalità
16                  3.                  Alla ricerca dei paradigmi: narratività e complessità
18                  4.                  Considerazioni sul narrativo
20                  5.                  Aspetti della complessità
21                  6.                  Appunti operativi
25                                    Bibliografia
26                        Dispositivi interdisciplinari [ di Franco Cambi ] 
26                                    [Definizioni]
26                                                Disciplinarità
26                                                Interdisciplinarità
27                                                Innovazione didattica e transdisciplinarità
26                                                Transdisciplinarità
27                                                Curricolo e transdisciplinarità
27                                    [Obiettivi]
27                                                Aggiornamento epistemico delle discipline e del sapere
27                                                Capacità riflessive nell'apprendimento dei saperi
28                                                Far maturare una “forma mentis” critca e metacritica, aperta e capace di apprendere in modo antidogmatico
28                                    [MAcro-Modelli]
28                                                Narratività
29                                                Complessità
30                                    Bibliografia
31                        La complessità come paradigma formativo [ di Franco Cambi ] 
31                  1.                  Sfida della complessità e pedagogia
34                                    Bibliografia
36                        Come forma la narrazione. Nove annotazioni e quatro postille [ di Franco Cambi ] 
36                  1.                  Cos'è la narrazione
37                  2.                  La situazione della narrazione
37                  3.                  Narrazione e mente
38                  4.                  Primi incontri con la narrazione
39                  5.                  Intrecci e Simboli
39                  6.                  Giochi di Figure
40                  7.                  Esperienze-chiave o Eventi
40                  8.                  Affabulazione (dei destini e dell'io)
41                  9.                  Accesso al mondo e forme del mondo
42                  10.                  Quattro postille
42                        1.                        Le fiabe e Perrault
42                        2.                        Il vissuto e i Diari di S. Gersolè
43                        3.                        Il romanzo: su Il barone rampante
44                        4.                        Il cinema: Amarcord e Barry Lyndon
45                                    Bibliografia
46                        La metacognizione: modelli e funzione [ di Franco Cambi ] 
46                  1.                  Il bisogno metacognitivo
48                  2.                  Lo sviluppo di una frontiera di ricerca
50                  3.                  I molti modeli di pensiero critico
52                  4.                  La funzione “riflessiva” elo statuto dei saperi attuali
53                  5.                  Metacognizione e scuola
54                                    Bibliografia
56                        Intercultura e formazione: otto parole-chiave e due conclusioni [ di Franco Cambi ] 
56                                    Premessa
56                  1.                  Multiculturalità
57                  2.                  Intercultura
58                  3.                  Meticciamento
58                  4.                  Dialogo
59                  5.                  Incontro
59                  6.                  Formazione/scuola
60                  7.                  Sfida
60                  8.                  Prima conclusione: sulla differenza
61                  9.                  Seconda conclusione: nella pedagogia
61                                    Bibliografia
63                        L'intercultura, matrice di solidarietà. Dallo “spazio dell'incontro” ai “diritti umani” [ di Franco Cambi ] 
63                  1.                  La solidarietà: un compito epocale
64                  2.                  Costruire solidarietà: l'intercultura
65                  3.                  Lo “spazio dell'incontro”
66                  4.                  Per i “diritti umani”
67                  5.                  Bibliografia
69                        Raccontare la letteratura nello scenario della complessità [ di Maria Piscitelli ] 
69                  1.                  Insegnare la letteratura
70                  2.                  Educazione linguistica eeducazione letteraria: una convivenza necessaria
71                        2.1.                        l dialogo con il lettore-attore-autore
72                  3.                  Alcuni punti chiave della formazione letteraria
72                        3.1                        L'educazione all'immaginario e la costruzione di identità di plurali
73                        3.2                        La centralità dell'interpretazione e il coinvolgimento del soggetto
74                  4.                  Le didattiche della letteratura
74                        4.1                        Il disciplinarismo e la questione del canone
76                        4.2                        Gli approcci ricorrenti
77                        4.3                        La pedagogia dell'intertestualità e le prospettive di relazione
79                  5.                  Verso un nuovo iter culturale
79                        5.1                        La cultura del “sé”
79                        5.2                        Il principio aureo della didattica della letteratura
80                        5.3                        Il terreno della complessità
81                        5.4                        L'invenzione di storie e la narrazione bruneriana
83                                    Bibliografia
84                                    Note
85                        Immagini della scienza e competenze scientifiche [ di Carlo Fiorentini ] 
85                  1.                  Cosa sono le competenze
86                  2.                  Quali sono i risultati dell'insegnamento scientifico?
87                  3.                  La scienza come dogma
88                  4.                  Il mito dell'insegnamento scientifico “contenutisticamente” aggiornato
90                  5.                  Le competenze scientifiche ed i manuali
91                  6.                  Di meno è di più
93                  7.                  Il che cosa insegnare?
93                        7.1                        Il caso della chimica, come esempio emblematico
95                        7.2                        Il modelo alternativo di insegnamento della chimica
98                  8.                  L'importanza dell'intersoggettività
99                  9.                  La centralità della narazione anche nell'insegnamento scientifico
102                  10.                  La legge di Proust
105                  11.                  L'insegnamento della biologia e il riduzionismo
107                  12.                  Ed infine: alcune considerazioni sull'insegnamento della fisica
108                                    Note
111                                    Bibliografia
111                                                Epistemologia
111                                                Storia della scienza
111                                                Pedagogia
112                                                Didattica delle scienze
115                        Quale contributo della matematica per una educazione trasversale? [ di Brunetto Piochi ] 
115                  1.                  Matematica come cultura
117                  2.                  Matematica e matematici
118                  3.                  Matematica e scienze umane: sono davvero così diverse?
118                        1.                        La matematica è ambigua
119                        2.                        La matematica possiede una componente estetica
119                        3.                        La matemaica è un linguaggio
120                        4.                        La matematica ricore a metafore
121                        5.                        La matematica ha una storia
121                        6.                        Lo sviluppo della matematica si intreccia in maniera inestricabile con quello della filosofia
122                  4.                  Matematica e narratività
123                  5.                  Matematica e complessità
124                  6.                  Considerazioni conclusive
125                                    Note
127                                    Bibliografia essenziale
129                        Oltre i confini dei saperi: una proposta didattica [ di Francesco Paolo Firrao ] 
129                  1.                  Considerazioni preliminari
129                  (1.)                  Saperi caduchi s campi infiniti di conoscenza
129                        1.1                        Saperi complessi
133                        1.2                        Funzione epistemologica delle discipline insegnate
137                        1.3                        Sfida epistemologica: educazione alla ragione problematica
139                        1.4                        Transdisciplinarità: unità dei saperi
144                        1.5                        Curricolo reticolare: una sfida didattica
148                                                Note
148                                                Bibliografia
148                                                            Testi citati (I sezione)
149                                                            Testi consultati
150                        Trasversalità formative e nuove cittadinanze [ di Giuseppe Ianni ] 
150                  1.                  La sfida dell'innovazione
151                  2.                  Un punto di partenza improbabile
154                  3.                  Complessità, Narrazione e... Differenza
158                  4.                  Il paradigma dell'intercultura e la funzione della scuola
161                  5.                  Identità e diritti di cittadinanza: una scelta di prospettiva
164                                    Bibliografia
167II.Proposte e sperimentazioni
169            Premessa            Il progetto Trasversalia [ di Maria Piscitelli ] 
169                  1.                  La trasversalità curricolare
171                  2.                  Ipotesi e progettazioni curricolari
171                  3.                  Sviluppo e articolazione del progetto Trasversalia
173                                    Note
174      1.      L'ambito linguistico-letterario
174                  1.                  Il quadro di riferimento e l'educazione alle abilità linguistico-letterarie
175                  2.                  Il richiamo alla dimensione linguistica e alla motivazione
177                  3.                  Narrazione e complessità nelle differenti prospettive culturali
178                                    Note
174                        Conoscere e narrare attraverso mondi plurali [ di Maria Piscitelli ] 
182                  Prima tappa                  Ricerca e documentazione
184                  Seconda tappa                  Presentazione del lavoro svolto a casa
184                  Terza tappa                  Individuazione del tema
184                  Quarta tappa                  Sviluppo del tema e riscrittura delle storie
179                        Quadri di vita. Istruzione per l'uso [ di Maria Piscitelli ] 
186                                    L'adulterio femminile [ di Maria Piscitelli ] 
196                                    Il viaggio [ di Alessandra Papi ] 
203                                    Spazi reali e utopici [ di Alessandra Corsini ] 
210                        Specchi del tempo
210                                    I labirinti della memoria [ di Maria Piscitelli ] 
213                                    Vanità e solitudine del potere [ di Caterina Debernardis ] 
220                        I fili delle marionette. Io rido, tu ridi, noi ridiamo... [ di Maria Piscitelli ] 
223      2.      L'ambito scientifico
223                        La natura del movimento tra astronomia, cosmologia, fisica, religione e società [ di Paola Falsini ] 
248      3.      L'ambito matematico
248                        Alcune idee per una educazione matematica “trasversale” [ di Brunetto Piochi ] 
256                        Pensare e misurare l'incertezza. Un approccio narrativo a definizioni e punti di vista sulla probabilità [ di Ivan Casaglia ] 
299      4.      L'ambito storico filosofico
299                        Introduzione [ di Francesco Paolo Firrao ] 
300                        Le ragioni e gli affetti. Dissonanze e proiezioni dell'uomo moderno [ di Antonio Falcone ET Francesco Paolo Firrao ET Pierangelo Ferrati ET Carlo Gioia ET Maria Rosaria Loparco ET Roberta Mugnai ET Gianfranco Terzo ET Biagio Raniolo ] 
314                        Lo spazio: momenti di rottura e cambiamenti del punto di vista [ di Alessandra Pastore ET T. Parisi ET A. Santaniello ET A. Compagnucci ET R. Birtolo ET A. M. Intarrato ET C. Manna ET D. Pancaldo ] 
319                        _


CRONOLOGIA:
1900 1900 2000 2000 1950 2050 Cambi, Franco ( 1940 - ) opera Piscitelli, Maria ( - ) 1840 4517 2005.06 http://www.unifi.it/p-doc2-2011-0-A-2b2d342f372f.html Opere di Cambi, Franco ( 1940 - )


Generato il giorno: 2017-11-12T13:23:34+01:00 (Unix Time: 1510489414)
Precedente aggiornamento il giorno:2017.1023
Prima registrazione il giorno: 2017,0124
Aggiornato 10 volte


Dimensione approssimata della pagina: 60873 caratteri (body: 59680)


Versione: 1.0.21