| | | Postilla premessa |
| | 1. | Le tre “Terre” |
| 9 | | Introduzione |
| | 2. | Il “sistema” |
| | 2.1. | Superamento e integrazione del fisicalismo |
| | 2.2. | Modello di Tutto e nuova contemplazione |
| | 2.3. | Religione teoretica e religioni storiche |
| | 3. | Avvertenze per l'uso |
| 41 | | Terra del Nulla |
| | 1. | Abortismo libertario e sadismo |
| | 1. | Polemica e ascesi |
| | 2. | Definizioni: |
| | (2.) | Abortismo teorico e abortismo libertario |
| | (2.) | Abortismo libertario |
| | (2.) | Abortismo umanitario |
| | (2.) | Antiabortismo umanitario |
| | (2.) | antiabortismo repressivo |
| | (2.) | abortismo totalitario |
| | 3. | Inventario ragionato dei motivi ideologici essenziali dell'abortismo libertario. |
| | 3.- | Edonismo |
| | 3.- | Individualismo possessivo |
| | 3.- | Maschilismo sociale, omosessualità psicologica |
| | 3.- | Anarchismo |
| | (3.) | Ateismo, anticristianesimo |
| | (3.) | Motivi ideologici avventizi: classicismo, socialismo |
| | 4. | Cause socio-economiche, processi reali che spiegano l'abortismo libertario come fatto di massa |
| | (4.) | Simultaneo trionfo e fallimento della cultura borghese-emancipata |
| | 5. | Luogo d'origine e di definitiva teorizzazione sistematica dell'abortismo libertario: il sadismo filosofico |
| | (5.) | Fondamento del sadismo nell'epistemologia dello scientismo materialista |
| | 6. | Il filone sadista in letteratura |
| | (6.) | Rmanticismo nero |
| | (6.) | Decadentismo, surrealismo |
| | (6.) | Letteratura sessualista e pornografia |
| | 7. | Il filone sadista in filosofia |
| | I temi: | |
| | | scientismo |
| | | materialismo |
| | | ateismo |
| | | nichilismo etico |
| | | sodomismo |
| | | utiltarismo |
| | | individualismo |
| | | solipsismo |
| | | permissivismo |
| | | anarchismo |
| | | proprietarismo |
| | | socialismo consumistico |
| | I Personaggi: | |
| | | Hobbes |
| | | libertini |
| | | illuministi “della mano sinistra” |
| | | illuministi “ottimisti”, Fourier |
| | | Stirner |
| | | Nietzsche |
| | | Sartre |
| | | nazisti |
| | | demografi “duri” |
| | | anarchici |
| | | radicali |
| | | Reich |
| | | Skinner |
| | | Il problema del materialismo umanista e del marxismo |
| | 8. | Conclusioni e prospettive |
| 91 | 2. | Il soggetto assoluto e i suoi diritti nell'universo sadista |
| | 1. | Nonsenso fisicalistico dello sfondo |
| | 2. | Apparente eterogeneità e sovranità del soggetoo rispetto allo sfondo |
| | 3. | Riassorbimento del soggetto nell'omogeneo universale e trionfo dello sfondo |
| | 4. | Legge, diritto, diritti soggettivi nell'universo sadista |
| 111 | 3. | Bioetica, potere, diritto |
| | 1. | Bioetica generale e bioetica umana prenatale |
| | 2. | Scientismo tecnologico e biomedicina riduzionista |
| | 3. | Ipotesi di manipolazione genetica |
| | 3.1. | Fecondazione |
| | 3.2. | Gestazione |
| | 3.3. | Paternità e maternità |
| | 3.4. | Aborto, embrionicidio, embriotrofia letale |
| | 3.5. | Sperimentazione su embrioni |
| | 3.6. | Salvataggio di embrioni, embrioterapia |
| | 4. | Primi spunti di valutazione etica |
| | 5. | Il problema politico-giuridico |
| | 5.1. | L'obbiezione di coscienza all'embrionicidio e all'embriotrofia letale nell'ordinamento italiano vigente |
| | 6. | Avvertenza metarazionale |
| 148 | 4. | Manipolazioni genetiche e diritto |
| | 1. | Il problema dell'embrione umano come problema cruciale di significato |
| | 2. | Scientismo tecnologico e riduzionismo |
| | 3. | Le principali manipolazioni genetiche |
| | (3.) | Loro riflessioni psicologici e culturali |
| | (3.) | La clonazione |
| | 4. | Modelli di valutazione etica |
| | 4.1. | Riguardo all'embrione: nichilismo, utilitarismo, umanesimo metafisico |
| | 4.2. | Riguardo alle relazioni sessuali e parentali: individualismo, collettivismo, familiarismo personalista |
| | 5. | Prime applicazioni entro il terzo modello etico |
| | 5.1. | Il principio di sacralità o di venerazione: |
| | - | in riferimento alla vita |
| | - | in riferimento agli atti sessuali e di trasmissione della vita |
| | 5.2. | Il principio famiglia |
| | 5.3. | Il principio “non scindere l'atto sesuale unitivo e l'atto procreativo”, nei due sensi |
| | 6. | Il problema giuridico |
| | (6.) | I rapporti tra morale e diritto, tra le molte morali e l'unico diritto di una moderna società pluralista |
| | 7. | Il problema giuridico (segue) |
| | (7.) | Gli agganci positivi, statali ed extrastatali |
| | 8. | Il problema giuridico (segue) |
| | (8.) | Le esigenze della tecnica giuridica |
| | (8.) | Diritto buono sulla cartaa e diritto buono nell'azione |
| | 9. | Il problema giuridico (fine) |
| | (9.) | Linee di una proposta politico-giuridica di base, da articolare successivamente nei singoli ambiti |
| | 10. | Il principio contemplazione |
| 175 | 5. | Le culture riduzionistiche nei confronti della vita |
| | 1. | Riduzionismo |
| | 1.1. | Riduzionismo e riduttivismo |
| | 1.2. | Tip di riduzionismo |
| | 1.3. | Aporie interne del riduzionismo: la riduzione reciproca |
| | 1.4. | Egemonia del riduzionismo fisicalista |
| | 1.5. | Aporie della riduzione autoreferenziale in genere |
| | 1.6. | Aporie della riduziione autoreferenziale fisicalista |
| | 1.7. | Riduzionismo fisicalista e riduttivismi satelliti |
| | 2. | Riduzionismo fisicalista e vita |
| | 2.1. | La vita in senso coscienziale-dinamico |
| | 2.1.1. | Un approfondimento settoriale: l'atto di realizzazione |
| | 2.2. | La vita in senso biologico |
| | 2.2.1. | Forma, anima |
| | 2.2.2. | Grazia |
| | 2.3. | La vita in senso esistenziale |
| | 2.4. | La vita in senso metafisico-analogico come “trascenddentale verso l'alto” |
| | 2.5. | L'utopia dell'aleph |
| | 2.6. | Riduzione e cristianesmo |
| | (2.6.) | L'irriducibile come il patetico |
| | 2.7. | “Ordine del cuore” e rovesciamento della riduzione |
| 211 | 6. | Impossibilità di suicidio, giustizia, volto dell'altro |
| | 1. | Suicidio e giustiza come retribuzione |
| | 2. | Suicidio e giustizia come intersoggettività |
| | 3. | Suicidio e intersoggettività come ordine dell'amore |
| | 4. | Etica ontologia religione |
| 217 | | Terra degli Uomini |
| 219 | 7. | Sul concetto di significato |
| | | Significato e scienza |
| | | Scienza e sapienza |
| | | Scienza-tecnica e filosofia |
| | | Arte e significato |
| | | Salvezza nell'arte e salvezza religiosa |
| | | Significato e azione di fantasia |
| | | Fiaba e scienza |
| | | Politica e fantasia |
| | | Significato come significato-per |
| | | Dio o Tofranil? |
| 227 | 8. | Libertà libertaria, libertà liberale, libertà liberante |
| | 1. | Libertà in senso naturalistico |
| | 2. | Libertà in senso culturale |
| 247 | 9. | Tra servizio e strapotere - Il sindacato al bivio |
| | 1. | Profili culturali |
| | (1.) | - Omogeneità tra capitalismo e sindacalismo |
| | 1.1. | Il mito della classe operaia come base sociologica del potere allargato ai sindacati |
| | (1.) | - Uomo uguale lavoratore. |
| | (1.) | Il lavorismo assistenziale moderno come base antropologica del potere vallargato dei sindacati |
| | 1.2. | La volontà sindacale come volontà generale |
| | 1.3. | Il sindacato come “vacca sacra” della società lavorista-assistenziale |
| | 2. | Profili politici e sociali |
| | 4. | Profili morali |
| | 5. | Profili teologici |
| | 6. | Proposte in positivo |
| 266 | 10. | Verso una medicina della piena salute |
| | 1. | Medicina terapeutica e medicina promozionale |
| | 2. | Profili strutturali della medicina della piena salute |
| | 2.1. | Punti di riferimento |
| | 2.2. | I singoli profili strutturali |
| | 3. | Connessioni con lo scenario |
| | 4. | Conseguenze operative |
| | 5. | Problemi aperti |
| 276 | 11. | Il pensiero moderno sulla sessualità |
| | 1. | Moderno e struttura sessuale |
| | 1.1. | L'essenza del moderno |
| | 1.2. | Moderno epistemologico e corpo sessuato |
| | 1.3. | Moderno etico e sessualità |
| | 1.4. | Moderno economico-politico e sessualità |
| | 1.5. | Moderno giuridico e sessualità |
| | 2. | Moderno e vissuto sessuale |
| | 2.1. | Libertinismo e orgasmo inesauribile |
| | 2.2. | Romanticismo e bacio interminabile |
| | 2.3. | La comune ricerca dell'estasi |
| | 3. | Struttura e struggimento |
| | 3.1. | Sintesi del moderno |
| | 3.2. | Moderno e cristianesimo |
| | 3.3. | Per una critica dell'estasi |
| | 3.4. | Frammenti propositivi |
| 299 | 12. | Per una filosofia del piacere |
| | | Prologo |
| | 1. | Il paesaggio del piacere |
| | 2. | L'essere del piacere |
| | 2.1. | Il piacere come stato di coscienza |
| | 2.2. | Lo specifico del piacere |
| | 2.3. | Piacere ed essere |
| | 3. | Il valore del piacere |
| | 4. | Il piacere sessuale |
| | 4.1. | La dialettica erotismo-piacere |
| | 4.2. | L'orgasmo |
| | 4.3. | Il piacere sessuale-relazionale |
| 326 | 13. | La vita umana: una meraviglia |
| | | Vita umana e comunicazione cosciente |
| | | Davanti alla scienza |
| | | Davanti alla tenerezza del cuore |
| | | Davanti all'biso della fede |
| | | La negazione della vita |
| | | L'inizio della vita |
| | | Una cultura da costruire |
| 337 | 14. | L'uomo . Una prospettiva contemplativa |
| | | Il corpo |
| | | Il corpo nel tempo |
| | | La mente |
| | | La mente nel tempo |
| | | L'anima |
| | | La nascita prenatale |
| | | L'unione corpo-anima |
| | | L'utopia della riduzione |
| | | L'utopia dell'aleph |
| 349 | | Terra dell'Oltre |
| 351 | 15. | Fenomenologia della realizzazione |
| 364 | 16. | Storia e diario |
| | 1. | Apologetico |
| | 2. | Storia e diario |
| | 3. | Storia e Dio |
| | 4. | Storia e morte |
| | 5. | Storia e contemplazione |
| | 6. | Storia e “tempo perduto” |
| 397 | 17. | Scienza ed evoluzione psicospirituale |
| | 1. | Scienza-tecnica moderna ed evoluzione psicospirituale |
| | 2. | Scienza-tecnica moderna e scientismo tecnologico |
| | 3. | Tra nichilismoe umanesimo |
| | 4. | Alcuni limiti della scienza |
| | 4.1. | Scienza ed etica |
| | 4.2. | Scienza e Geist, esprit |
| | 4.3. | Scienza e sacro |
| | 4.4. | Scienza e arte |
| | 4.5. | Scienza ed esistenza |
| | 4.6. | Scienza ed essere |
| | 5. | Alcune implicazioni pragmatiche della scienza |
| | 6. | Valenze contemplative della scienza |
| | 6.1. | Scienza e sapienza |
| | 6.2. | Beni contemplabili |
| | 6.3. | Dal conosciuto al contemplato |
| | 6.4. | Come propiziare il passaggio |
| | 6.5. | Conteemplazione scientifica e contemplazione sapienziale |
| 425 | 18. | Voti religiosi e percezione del tempo |
| | | Monachesimo e tempo |
| | | Il tempo fondamentale |
| | | Il tempo decisivo |
| | | Il tempo deciso |
| | | Il tempo autentico |
| | | Il tempo votato |
| | | Il tempo verginale |
| | | Il tempo povero |
| | | Il tempo obbedienziale |
| | | Il tempo votato (ripresa) |
| | | Il tempo costituito |
| 448 | 19. | Vinaya-Pithaka, o il diritto come tecnica per la comunicazione dell'ineffabile |
| | 1. | Il VP e la comparazione intra- e intertipologica |
| | 2. | Comparazione intratipologica: |
| | (2.) | diritto monastico non buddista |
| | (2.) | penitenziali iralndesi e inglesi |
| | (2.) | libri synodales |
| | (2.) | trattati penitenziali e di filosofia morale |
| | (2.) | compilazioni canonistiche e rabbiniche |
| | (2.) | regole di comunità filosofiche |
| | 3. | Comparazione intertipologica: il VP come ordinamento “alternativo” rispetto ai diritti secolari fondati sull'individualismo possessivo |
| | 3.1. | Il VP come diritto integralmente finalistico, a tutti i livelli normativi |
| | 3.1.1. | Livello normativo materiale |
| | 3.1.2. | Livello strutturale |
| | 3.1.3. | Livello interpersonale |
| | 3.1.4. | Livello psicospirituale |
| | 3.2. | Aspetti morfologici: |
| | (3.2.) | diritto totalitario |
| | (3.2.) | complesso - completo |
| | (3.3.) | persuasivo |
| | (3.4.) | interiore |
| | (3.5.) | sottile |
| | (3.6.) | pedagogico |
| | (3.7.) | ugualitario |
| | (3.8.) | non democratico |
| | (3.9.) | volontaristico-contrattuale |
| | 3.3. | Per un giudizio di valore (rinvio) |
| 473 | 20. | La realizzazione dell'impermanenza come illuminazione in senso tecnico nel canone Pali. E piccola fenomenologia dell'ora nona |
| | 1. | Canone pali |
| | 2. | Ora nona |
| 489 | 21. | Il luogo della fede |
| | 1. | Le fedi umane “minori” |
| | 2. | La fede umana “grande”, ossia la fede initium salutis, e il mistero della sua distribuzione |
| | 3. | La fede in Dio e la fede cristiana-universale come precisazioni e plenarizzazioni successive della fede umana di base |
| | 4. | Fenomnologia dell'atto di fede |
| | (4.) | Oltre il puro-sapere. |
| | (4.) | Oltre il puro-volere. |
| | (4.) | Oltre l'ascesi. |
| | (4.) | Oltre l'osservanza |
| | (4.) | Oltre il possibile |
| | (4.) | Oltre l'Io. |
| | (4.) | Oltre il visibile. |
| | (4.) | Oltre ogni questo-o-quello - Non-luogo, giusto mezzo o superamento dei contrari? |
| | 5. | Luogo della fede e livelli |
| | 6. | Sintesi conclusiva |
| 516 | 22. | Anastaseologia: la risurrezione di Gesù come problema scientifico |
| | 1. | Sopravvivenza generale dell'io cosciente e “resurrezione” singolare di Gesù |
| | 2. | L'anastaseologia come “scienza di problema” eminemente interdisciplinare e strategica |
| | 3. | Da F a R: la fede nel ”risuscitato” come dato di partenza storico, l'anastaseologia come ricerca di una spiegazione adeguata della nascita della fede. |
| | (3.) | Multistratificazione di F. |
| | (3.) | La spiegazione riduttiva parzialmente soddisfacente per ciascun livello dell'affermazione di fede, pochissimo soddisfacente per l'affermazione nel suo insieme. |
| | (3.) | Un procedimento per “ingrandimenti” successivi di settori di ricerca |
| | 4. | Un primo ingrandimento parziale: le apparizioni nel loro insieme. |
| | (4.) | Insufficienza della riduzione mediante la parapsicologia |
| | 5. | Un seconddo ingrandimento all'interno del primo: le sole apparizioni del Cenacolo |
| | (5.) | Difficoltà della riduzione parapsicologica |
| | 6. | Ritorno sulle apparizioni nel loro insieme. |
| | (6.) | La riduzione mediante la taumaturgia comparata |
| | 7. | Conclusioni. |
| | (7.) | La fede cristiana al di là della ragione non-riduttiva, ma non nella direzione opposta |
| 550 | 23. | Monoteismo, politeismo, antropoteismo. Luci e oscurità dall'umanazione eterna di Dio |
| 559 | 24. | Teodicea e condizione animale |
| 574 | | Filologia |
| 575 | | _ |