| 13 | Premessa | L'idea di un mondo senza guerre in cinque momenti di svolta della storia contemporanea |
| 19 | 1. | Kant, la rivoluzione francese e la «pace perpetua» |
| 19 | 1.1. | Ideale della pace e confini della res publica christiana |
| 24 | 1.2. | La genesi della «pace perpetua» |
| 28 | 1.3. | La pace perpetua dalal conservazione alla rivoluzione |
| 31 | 1.4. | Prima della rivoluzione francese: i meriti della guerra secondo Kant |
| 34 | 1.5. | Kant e la Germania quali campioni della «pace perpetua» |
| 38 | 1.6. | Kant contra Saint-Pierre (e il principio di intervento) |
| 42 | 1.7. | «Pace perpetua» o «monarchia universale»? |
| 45 | 1.8. | Sul banco degli imputati: Antico regime o capitalismo e colonialismo? |
| 48 | 1.9. | L'idea kantiana di pace perpetua ieri e oggi |
| 51 | 2. | Fichte, la pace e l'esportazione delal rivoluzione |
| 51 | 2.1. | Fichte filosofo per eccellenza della «pace perpetua» |
| 53 | 2.2. | La monarchia assoluta quale radice della guerra |
| 55 | 2.3. | La pace perpetua da utopia a programma politico |
| 59 | 2.4. | Esportazione della rivoluzione esradicamento della guerra |
| 65 | 2.5. | «Repubblica universale» e pace perpetua: Cloots e Fichte |
| 69 | 2.6. | Esportazione dela rrivoluzione, girondini e giacobini |
| 72 | 2.7. | Universalismo esaltato ed espansionismo |
| 74 | 2.8. | L'ombra del 18 Brumaio sul paese della pace perpetua |
| 78 | 2.9. | «Confini laterali», coesistenza pacifica e pace perpetua |
| 81 | 2.10. | Il capitalismo-colonialismo quale causa di guerra |
| 87 | 3. | Pax napoleonica e guerre di liberazione nazionale |
| 87 | 3.01. | Pace perpetua o pax napoleonica? |
| 90 | 3.02. | Dalla Grande nazione alla «repubblica cristiana dei popoli» |
| 94 | 3.03. | Pace per i popoli civili, guerra ai barbari! |
| 98 | 3.04. | La guerra dalle colonie alla metropoli |
| 101 | 3.05. | Ripensare la pace perpetua alla luce di Machiavelli |
| 106 | 3.06. | Machiavelli maestro del sospetto nelle relazioni internazionali |
| 108 | 3.07. | La svolta di Fichte: abbandono o maturazione dell'universalismo? |
| 113 | 3.08. | Chi sono gli sciovinisti e i fautori della guerra? |
| 117 | 3.09. | Fichte e le rivoluzioni anticoloniali del Novecento |
| 122 | 3.10. | Fichte e la Germania dalla «pace perpetua» alla «guerra di popolo» |
| 127 | 3.11. | La pace perpetua da programma politico a utopia? |
| 132 | 3.12. | Pace perpetua e guerra di popolo da Fichte al Novecento |
| 137 | 4. | La pace perpetua dalla rivoluzione alla Santa alleanza |
| 137 | 4.1. | Novalis e la Santa alleanza |
| 140 | 4.2. | «Spirito borghese» e guerra nell'analisi di Hegel |
| 143 | 4.3. | Regime rappresentativo e «bollori» bellici |
| 146 | 4.4. | Come l'universalismo esaltato si rovescia nel suo contrario |
| 148 | 4.5. | Critica della «pace perpetua» e delle guerre della Santa alleanza |
| 151 | 4.6. | La pace perpetua dallo spirito oggettivo allo spirito assoluto |
| 155 | 5. | Commercio, industria e pace? |
| 155 | 5.1. | Washington, il commercio e le «bestie selvagge» |
| 157 | 5.2. | Constant e l'«epoca del commercio» e della pace |
| 161 | 5.3. | Sviluppo della società industriale e declino dello «spirito militare» |
| 163 | 5.4. | Trionfo delle «comunità pacifiche» e scomparsa delle razze «guerriere» |
| 166 | 5.5. | Sogno della pace perpetua e incubo dell'imperialismo»: Comte e Spencer |
| 170 | 5.6. | Massacri coloniali e «Stati Uniti del mondo civilizzato» |
| 174 | 5.7. | L'Impero britannico garante della «pace universale» |
| 177 | 5.8. | Angell e il canto del cigno della pax britannica |
| 181 | 5.9. | Presagi del Novecento |
| 185 | 6. | Come mettere fine alla guerra: Lenin e Wilson |
| 185 | 6.1. | Heine, la Borsa e le «voglie imperialiste» |
| 186 | 6.2. | Marx e la «guerra industriale di annientamento tra le nazioni» |
| 191 | 6.3. | «Il capitalismo porta in sé la guerra come la nube la tempesta» |
| 194 | 6.4. | Salvemini per la guerra che «uccida la guerra» |
| 197 | 6.5. | «Realizzare la fratellanza e l'emancipazione dei popoli» |
| 203 | 7. | 1789 e 1917: due rivoluzioni a confronto |
| 203 | 7.1. | L'anticolonialismo quale critica e autocritica |
| 206 | 7.2. | L'antitodo alla guerra: democrazia rappresentativa o diretta? |
| 209 | 7.3. | Difesa ed esportazione della rivoluzione: Cloots e Trotskij |
| 214 | 7.4. | Tradizione comunista e critica del «napoleonismo» |
| 219 | 7.5. | La mancata definitiva resa dei onti con il «napoleonismo» |
| 222 | 7.6. | Il campo della pace perpetua lacerato dalla guerra |
| 229 | 8. | Wilson e il passaggio dalla pax britannica alla pax americana |
| 229 | 8.1. | Il garante della pace: dall'Impero britannico a quello americano |
| 232 | 8.2. | La prima breve stagione della «pace definitiva» |
| 236 | 8.3. | Una lotta prolungata tra i partiti di Lenin e di Wilson |
| 238 | 8.4. | Trionfo del partito di Wilson e «nuovo ordine mondiale» |
| 241 | 8.5. | «Ordinamento cosmopolitico» e «pace perpetua e universale» |
| 249 | 9. | Lo «sceriffo internazionale» e la pace |
| 249 | 9.1. | «Non dobbiamo aver paura di condurre guerre per la pace» |
| 253 | 9.2. | L'«internazionalismo liberale» quale «nuovo internazionalismo» |
| 256 | 9.3. | La «rivoluzione neoconservatrice» sulle orme di Trotskij e di Cloots? |
| 260 | 9.4. | «Rivoluzione neoconservatrice» o controrivoluzione neocoloniale? |
| 264 | 9.5. | Dalla «pace definitiva» di Wilson al dileggio della «pace perpetua» di Kant |
| 269 | 10. | Democrazia universale e «pace definitiva»? |
| 269 | 10.1. | Il “teorema di Wilson” e le guerre delle democrazie |
| 274 | 10.2. | Il “teorema di Wilson” e le guerre tra le democrazie |
| 277 | 10.3. | L'antogonismo rimosso tra “le due più antiche democrazie” |
| 281 | 10.4. | Dittatura e guerra: un'inversione di causa ed effetto |
| 285 | 10.5. | Hamilton e Tocqueville critici ante litteram del teorema di Wilson |
| 288 | 10.6. | Le responsabilità della guerra dal colonialismo alle sue vittime |
| 291 | 11. | Una nuova grande guerra in nome della democrazia? |
| 291 | 11.1. | “Sceriffo internazionale” e nuove forme di guerra |
| 296 | 11.2. | Pericoli di guerra su larga scala e teorema di Wilson |
| 298 | 11.3. | Teorema di Wilson e «trappola di Tucidide” |
| 301 | 11.4. | La guerra quale “continuazione della politica con altri mezzi” |
| 304 | 11.5. | L'Impero, i vassalli e i barbari |
| 307 | 11.6. | La ina, l'anticolonialismo e lo spettro del comunismo |
| 312 | 11.7. | Una ”guerra irregolare” già in corso? |
| 315 | 11.8. | Presagi del XXI secolo? |
| 319 | 12. | Come lottare oggi per un mondo senza guerre |
| 319 | 12.1. | Alla ricerca della mitica “Casa della pace” |
| 322 | 12.2. | L'Occidente quale Casa dela limitazione della guerra? |
| 324 | 12.3. | La guerra senza limiti dalle colonie alla metropoli |
| 327 | 12.4. | La guerra dalla “natura” alla storia |
| 329 | 12.5. | Come prevenire la guerra: potere imperiale o limitazione del potere? |
| 333 | 12.6. | Chi ci proteggerà dalla «responsabilità di proteggere”? |
| 335 | 12.7. | Con quali trasformazioni promuovere la pace? |
| 340 | 12.8. | Lo Stato, la guerra e le utopie del Novecento |
| 343 | 12.9. | L'ideale dela pace perpetua alla scuola del realismo politico |
| 349 | Conclusione | «Pace perpetua» e tormentata marcia l'universalità |
| 357 | | Bibliografia |
| 375 | | Indice dei nomi |
| 382 | | _ |