| 1 | Introduzione | Matematica, cultura, scuola [Lucio Lombardo-Radice] |
| 11 | 1. | Introduzione |
| 15 | 2. | I fondamenti della matematica greca |
| 28 | 3. | La strada percorsa per giungere ala geometria non euclidea |
| 40 | 4. | La problematica dell'infinito |
| 47 | 5. | Cantor getta le basi della teoria degli insiemi |
| 64 | 6. | Antinomie e paradossi |
| 75 | 7. | L'intuizionismo |
| 84 | 8. | Geometria ed esperienza |
| 96 | 9. | Problemi della logica matematica |
| 122 | 10. | Il formalismo |
| 144 | 11. | Problemi di decisone |
| 159 | 12. | Matematica operativa |
| 168 | 13. | Le conseguenze filosofiche della critica matematica dei fondamenti |
| 181 | Aggiunta finale. | La formazione dell'uomo nell'epoca dell'automazione |
| 192 | | Bibliografia |
| 195 | | _ |
| 197 | | Altre letturre suggerite |