| 1 | Capitolo 1 | Il suono |
| 2 | | Onde sonore |
| | | Onde trasversali e longitudinale |
| | | Onde piane e sferiche |
| | | Moto circolare uniforme |
| | | Onde sinusoidali |
| | | Periodo e frequenza |
| | | Ampiezza |
| | | Lunghezza d'onda |
| | | Velocità del suono |
| 8 | | Interferenza delle onde sonore |
| | | Onde in fase e in controfase |
| | | Battimenti |
| | | Ampiezza e frequenza dei battimenti |
| | | Suoni differenziali |
| | | Il «terzo suono» |
| | | Risonanza |
| | | Risuonatori di Helmholtz |
| | | Legge acustica di Ohm |
| 14 | | Riflessione del suono: eco e riverberazione |
| | | Eco |
| | | Eco multipla |
| | | Riverberazione |
| | | Tempo di riverberazione |
| 17 | | Onde stazionarie |
| | | Ampiezza massima assoluta e relativa, ampiezza nulla |
| | | Nodi e ventri |
| 22 | | Suoni complessi |
| | | Suoni puri |
| 22 | | Suoni armonici naturali |
| | | Suoni armonici artificiali |
| | | Armonici superiori e armonici inferiori |
| | | Serie di armonici naturali di do1 |
| | | Il cent |
| | | Rapporti di frequenza fra armonici naturali |
| | | Intervalli consonanti e dissonanti |
| 26 | | Parcellizzazione del corpo vibrante |
| | | Corde |
| | | Legge di Galileo |
| | | Legge di Young |
| | | Colonne d'aria |
| | | Tubi aperti |
| | | Rapporto fra lunghezza del tubo e la lunghezza d'onda (e/o la frequenza) del suono emesso |
| | | Rapporto fra la lunghezza del tubo e gli armonici possibili |
| | | Tubi chiusi |
| | | Il caso del clarinetto |
| | | Rapporto fra lunghezza del tubo e la lunghezza d'onda (e/o la frequenza) del suono emeso |
| | | Rapporto tra la lunghezza del tubo e gli armonici possibili |
| | | Membrane |
| | | Frequenze possibili |
| | | Regoli, verghe, lamine |
| | | Frequenze possibili |
| | | Piastre e campane |
| | | Frequenze possibili |
| 36 | | Attributi fisici del suono: intensità, altezza, timbro |
| | | Intensità oggettiva |
| | | Decibel |
| | | Intensità soggettiva |
| | | Infrasuoni e ultrasuoni |
| | | Audiogramma normale |
| | | Soglia di udibilità e soglia del dolore |
| | | Ampiezza di campo |
| | | Phon e curve isofoniche |
| | | Son e sensazione di intensità |
| | | Soglia differenziale per l'intensità |
| | | Altezza ogettiva e altezza soggettiva |
| | | Sensazione d'altezza in rapporto all'intensità |
| | | Soglia diferenziale per l'altezza |
| | | Effeto Doppler |
| | | Spettro armonico |
| | | Influenza dell'intensità sul timbro |
| | | Influenza dell'altezza e degli armonici sul timbro |
| | | Le formanti |
| | | Inviluppo delle formanti e zone formantiche |
| | | Formanti e soglia differenziale per il timbro |
| | | Transitori d'attacco e d'estinzione |
| 54 | | Appendice al capitolo 1 |
| 54 | | Il suono suonato |
| | | Classificazione degli strumenti musicali |
| | | : in epoca antica e medievale |
| | | : in epoca rinascimentale |
| | | : moderna e contemporanea |
| | | Tavole di classificazione degli strumenti musicali |
| | | Idiofoni |
| | | Membranofoni |
| | | Cordofoni |
| | | Aerofoni |
| | | Elettrofoni |
| | | Strumenti traspositori |
| | | Note scritte e suoni d'effetto |
| | | Famiglie di strumenti e «tagli» |
| | | Estensione degli strumenti musicali |
| | | Gamme e registri |
| | | Tavola dell'estensione degli strumenti musicali |
| 69 | Capitolo 2 | La scrittura musicale |
| 70 | | Scrittura musicale alfabetica |
| | | Scrittura alfabetica strumentale e vocale della Grecia classica |
| | | Sistema dasiano |
| | | La «solmisazione» |
| | | Esacordo naturale, molle e duro |
| 73 | | Notazione nera |
| | | Scrittura e notazione neumatica |
| | | Scrittura chironomica |
| | | Notazione adiastematica e diastematica |
| | | Neumi rialzati |
| | | Linee a secco e colorate |
| | | Chiavi |
| | | Categorie neumatiche |
| | | Notazione quadrata |
| | | Notazione sillabica e melismatica |
| | | Stili polifonici e tipologie notazionali |
| | | Notazione modale |
| | | Modi ritmici |
| | | La longa e la brevis |
| | | Perfezione |
| | | Imperfezione e alterazione |
| | | Ordo e divisio modi |
| | | Note singole |
| | | Ligaturae |
| | | Plica e conjunctura |
| | | Notazione prefranconiana |
| | | Il modus |
| | | Duplex longa (→ maxima), longa perfecta e imperfecta, brevis recta e altera |
| | | La semibrevis |
| | | Il tempus |
| | | Pause di valore |
| | | Ligaturae |
| | | Notazione franconiana |
| | | La mensurazione |
| | | Durate possibili della longa (duplex, perfecta, imperfecta), della brevis (recta, altera) e della semibrevis (major, minor) |
| | | Ligaturae |
| | | Le combinazioni di proprietas e perfectio |
| | | Notazione francese del Trecento |
| | | Notazione petroniana |
| | | Le semibreves caudatae |
| | | La semibrevis minima |
| | | La prolatio |
| | | La mensura |
| | | Le quattro «prolationes» |
| | | Pause |
| | | Gruppi d note |
| | | Integer valor |
| | | Punti |
| | | Il punctus additionis e il punctus divisionis |
| | | Coloratura: note rosse |
| | | Imperfezione e alterazione |
| | | L'imperfectio ad totum e l'imperfectio ad partem |
| | | Isoritmia |
| | | Color e talea |
| | | Ouvert e clos |
| | | Notazione italiana del Trecento |
| | | Le «divisiones» |
| | | La semiminima |
| | | Notazione mista e notazione di maniera |
| | | Sincopazione |
| | | Il punctus syncopationis |
| 109 | | Notazione mensurale bianca |
| | | Ligaturae |
| | | Mensura |
| | | Tempus imperfectum cum prolatione imperfecta |
| | | Tempus perfectum cum prolatione imperfecta |
| | | Imperfezione |
| | | L'imperfectio ad totum, ad partem propinquam e ad partem remotam |
| | | Alterazione |
| | | Punti |
| | | Tempus imperfectum cum prolatione perfecta |
| | | Tempus perfectum cum prolatione perfecta |
| | | Modus e maximodus |
| | | Canone mensurale |
| | | Il signum congruentiae |
| | | Coloratura: note nere |
| | | Coloratura in 𝇋 |
| | | Il color temporis e il color prolationis |
| | | Coloratura in 𝇈 |
| | | L'hemiola major |
| | | Coloratura in 𝇊 |
| | | L'hemiola minor |
| | | Coloratura in 𝇇 |
| | | Proportiones |
| | | Il tactus e l'integer valor |
| | | Diminuzioni |
| | | Proportio dupla e proportio tripla |
| | | Alla semibreve e Alla breve |
| | | Aumentazioni |
| | | Proporzioni in successione |
| | | Canone proporzionale |
| | | Canone enigmatico |
| 130 | | Notazione della musica strumentale solistica |
| | | Sistema per tastiera |
| | | Partitura per tastiera |
| | | Intavolatura per tastiera |
| | | Intavolatura tedesca per organo («antica») |
| | | Intavolatura tedesca per organo («nuova») |
| | | Intavolatura spagnola per organo |
| | | Intavolatura per liuto |
| | | Intavolatura italiana e spagnola per liuto |
| | | Intavolatura francese per liuto |
| | | Intavolatura tedesca per liuto |
| 139 | | Notazione moderna |
| | | Gruppo mensurale e trato di mensura |
| | | Battuta e stanghetta di divsione di battuta |
| | | Il battere |
| | | Il punto di valore e la legatura di valore |
| | | Il pentagramma |
| | | Le chiavi e il setticlavio |
| | | I tagli addizionali |
| | | I nomi delle note e i registri d'8ª in Italia e in alcuni paesi europei |
| | | Ii simboli di alterazione |
| | | Le indicazioni di tempo |
| | | Le indicazioni dinamiche |
| | | Le indicazioni agogiche |
| | | Le indicazioni di espresione |
| | | Le indicazioni di velocità esecutiva |
| | | Le indicazioni dei modi d'attacco |
| | | I segni di abbellimento e di abreviazione |
| 145 | | Notazione della musica contemporanea |
| | | Notazione delle altezze, delle durate delle intensità |
| | | Segni di alterazione non semitonale, del glissando, del cluster, dell'accelerando e del ritardando |
| | | Notazione aleatoria |
| | | Notazione gestuale e grafismo |
| 153 | Capitolo 3 | L'articolazione temporale |
| 153 | | Tempo |
| | | Tempo oggetivo e tempo soggettivo |
| | | Tempo assoluto e tempo musicale |
| | | Tempo lineare e tempo non-lineare |
| | | Tipi di tempo lineare e non-lineare |
| | | Accento |
| | | Tipi di accento |
| 158 | | Metro |
| | | Concetto di timespan e di timepoint |
| | | Dalla «mensura» alla «battuta» |
| | | Concetto di varietas |
| | | Il gruppo mensurale |
| | | La battuta |
| | | Battuta ad accenti gerarchizzati |
| | | Battuta a due o tre tempi |
| | | Il motivo-battuta (Taktmotiv) |
| | | Metro doppio e metro triplo |
| | | Suddivisione binaria e suddivisione ternaria |
| | | Battuta pari e battuta dispari |
| | | Tavola dei tipi di battuta (a 2, 3,, 4, 6 tempi) |
| | | Battute miste |
| | | Suddivisioni miste |
| | | Aspetti del metro |
| | | Metro regolare e metro iregolare (isometria e multimetria) |
| | | Ambiguità metrica |
| | | Accento metrico |
| | | Metro manifesto e metro latente |
| | | La sincope |
| | | L'hemiola |
| | | Ipermetro |
| | | Ipermisura |
| | | Ipertempi |
| | | Polimetria |
| | | Omometria |
| | | Metri additivi |
| | | La valeur ajoutée |
| | | Occultamento e annullamento del metro |
| 185 | | Ritmo |
| | | Piedi ritmici |
| | | Dal Taktmotiv alla Periode |
| | | Accento ritmico |
| | | Modelli ritmici di frase |
| | | Coincidenza e/o contrasto fra metro e ritmo |
| | | Tempo cronometrico e tempo integrale |
| | | Impulso e metro |
| | | Pulsazione e ritmo |
| | | Coincidenza fra metro e ritmo |
| | | Il battere strutturale |
| | | Fattori di contrasto fra metro e ritmo |
| | | Aspetti del ritmo |
| | | Multiritmia e poliritmia |
| | | Isoritmia |
| | | Multiritmia integrale |
| | | Ritmi complementari |
| | | Ritmi non retrogradabili |
| | | Successioni palindrome di durate |
| | | Ritmo libero |
| | | Impieghi del ritmo libero |
| 209 | Capitolo 4 | Sistemi sonori di riferimento |
| 209 | | Discretizzazione delle frequenze sonore |
| | | Frequenze percepibili e frequenze producibili |
| | | «Pacchetti» di frequenze |
| | | Differenza tra le frequenze-limite del pacchetto come misura relativa |
| | | Rapporto tra le frequenze-limite del pacchetto come tipologia assoluta |
| | | Intervalli |
| | | Misura dell'intervallo come differenza tra frequenze e/o come rapporto |
| | | Intervallo melodico e intervallo armonico |
| | | L'intervalo di ottava |
| | | Il sistema sonor diriferimento |
| | | Scala |
| | | Sistema partitivo e sistema divisivo |
| | | Tipologie scalari |
| | | Suono di riferimento («centro tonale») |
| | | Il gamut |
| | | Caratteristiche degli intervalli |
| | | Ampiezza e denominazione |
| | | Intervalli semplici |
| | | Intervalli composti |
| | | Suoni naturali e suoni alterati |
| | | Tavola degli intervalli |
| | | Genere |
| | | Genere diatonico sintono |
| | | Scala diatonica eptafonica |
| | | Intervallo diatonico, cromatico, enarmonico |
| | | Consonanza e dissonanza |
| | | I rapporti semplici |
| | | Calcolo matematico del grado di consonanza |
| | | Suoni armonici e suoni di combinazione |
| | | I battimenti |
| | | Teoria della fusione dei suoni |
| | | Teoria delle coincidenze |
| 226 | | Modo e sistema modale |
| | | I suoni di riferimento |
| | | Modo come struttura teorica |
| | | Modo come tipo melodico |
| | | Età classica: il sistema teleion |
| | | I suoni dell'ottava standard e le scale discendeti |
| | | Il tetracordo |
| | | Tetracordi congiunti (synaphé) e tetracordi disgiunti (diazeuxis) |
| | | La tetractzys pitagorica |
| | | Il «grande sistema perfetto» e il «piccolo sistema perfetto» |
| | | Il sistema «perfetto» (teleion) |
| | | Genere diatonico, cromatico, enarmonico |
| | | Concetto di harmonia |
| | | Le specie d'ottava |
| | | I modi |
| | | Medioevo: l'oktoechos e il sistema degli otto modi ecclesiastici |
| | | L'oktoechos bizantino |
| | | Il sistema dei modi ecclesiastici e le quattro coppie autentico-plagale |
| | | L'ottava modale |
| | | Funzioni modali |
| | | Finalis |
| | | Ambitus |
| | | Initialis |
| | | Il tenor |
| | | Il tono del salmo e il modo dell'antifona |
| | | Cantus durus e cantus mollis |
| | | Finales regolari, affinales, finales «trasformate» |
| | | Categorie modali |
| | | modo perfetto |
| | | imperfetto |
| | | piuccheeperfetto |
| | | misto |
| | | commisto |
| | | Classificazione modale delle composizioni polifoniche |
| | | Il tenor |
| | | Rinascimento: il Dodecachordon e il sistema dei dodici modi |
| | | Concetto di modo trasposto |
| | | Tavola dei dodici modi di Glareano |
| | | I pitch-keys modes |
| | | La Trias Harmonica sulla finalis |
| | | Ottocento e Novecento: il riemergere della modalità |
| | | Il modalismo in Debussy |
| | | I modi pelog e sledro |
| | | I modi esafonici equalizzati o modi per toni interi |
| | | Messiaen e i «modi a trasposizione limitata» |
| | | Modo octofonico |
| 257 | | Tonalità armonica maggiore-minore e sistema tonale |
| | | Dalla plurimodalità diatonica al bipolarismo maggiore-minore |
| | | Modi di tipo maggiore e modi di tipo minore |
| | | Bipolarismo maggiore-minore |
| | | Tonalità «generalizzata» |
| | | Tonalità armonica maggiore-minore |
| | | Concetto di tonalità |
| | | Concetto di stile tonalità |
| | | La tonalità armonica come sistema classificatorio |
| | | Elementi distintivi della tonalità armonica |
| | | Modo maggiore e modo minore |
| | | L'ottav cromatica dodecafonica e la scala cromatica |
| | | Equivalenza enarmonica |
| | | I due tipi fondamentali di ottava tonale: scala maggiore e scala minore |
| | | Le dodici tonalità maggiori e le dodici tonalità minori |
| | | Ottave tonali trasposte |
| | | Caratteristiche delle ottave tonali trasposte |
| | | Tonalità relative (o parallele) |
| | | Suoni «artificiali» nel modo minore |
| | | Scala minore naturale, melodica, armonica |
| | | Scala napoletana, zigana, acustica |
| | | Il «circolo delle quinte» |
| | | Tonalità omofone |
| 268 | | Atonalità |
| | | Tonalità allargata |
| | | Tonalità sospesa |
| | | Il principio della complementarietà |
| | | Atonalità come sistema sonoro chiuso |
| | | Esaurimento del totale cromatico (saturazione cromatica) |
| | | Emancipazione della dissonanza |
| 272 | | Dodecafonia - Serialità |
| | | Il metodo dodecafonico |
| | | Forma fondamentale (Grundgestalt) |
| | | Serie dodecafonica |
| | | Regole del metodo doecafonico |
| | | Forme a specchio |
| | | Trasposizione |
| | | Melodia dei timbri (Klangfarbenmelodie) |
| | | Serialità integrale |
| | | Puntillismo |
| | | Alea |
| 275 | | Altre vie verso la sospensione della tonalità |
| | | Iperdiatonismo |
| | | Pandiatonismo |
| | | Esaurimento del totale diatonico (accordi di 13ª) |
| | | Sonorialità |
| | | Il valore sonoro dell'accordo come fondamento dela sintassi musicale |
| | | Le harmonies mélodiques |
| | | Neomodalismo |
| | | Polimodalità |
| | | Politonalità |
| 281 | | Altri sistemi sonori |
| | | Octofonia |
| | | Scale alternate |
| | | Il complexe sonore |
| | | Sistemi microtonali |
| | | Musica concreta, tape music e musica elettronica |
| | | Live electronic music e computer music |
| 285 | Capitolo 5 | Sistemi di accordatura |
| | | Accordatura e intonazione |
| | | Il sistema partitivo |
| | | Intervalli equalizzati |
| | | Calcolo delle proporzioni intervallari |
| | | Scala dodecafonica equalizzata |
| | | Il semitono temperato |
| | | Il sistema divisivo |
| | | Scale non equalizate |
| | | Accordatura pitagorica |
| | | Il monocordo |
| | | Quinta pitagorica o giusta |
| | | Il sistema partitivo indiretto |
| | | Nomi degli intervalli |
| | | Comma pitagorico o ditonico |
| | | Successione dei suoni naturali e alterati all'interno dell'ottava |
| | | Divisione del tono (limma + comma pitagorico + limmaa) e apotome |
| | | La scala pitagorica |
| | | Comma sintonico o di Didimo |
| | | Terza maggiore naturale o pura |
| | | Accordatura pura |
| | | Consonanza perfetta della triade maggiore e dela triade minore |
| | | Intervalli grandi e piccoli |
| | | Nomi degli intervalli |
| | | Il tono grande e il tono picolo |
| | | Il semitono diatonico piccolo |
| | | Scala dei rapporti semplici o zarlinana |
| | | Il semitono cromatico |
| | | Il semitono diatonico grande |
| | | Il comma diesis |
| | | Diaschima e schisma |
| | | Successione dei suoni naturali e alterati all'interno dell'ottava |
| | | Tasti spezzati |
| | | Accordatura mesotonica |
| | | Il tono medio (meantone) |
| | | Temperamento mesotonico delle quinte |
| | | Intervalli mesotonici |
| | | Semitono cromatico mesotonico e semitono diatonico mesotonico |
| | | Scala cromatica mesotonica |
| | | Il temperamento ineguale |
| | | Il circolo delle quinte mesotoniche |
| | | La quinta del lupo (Wolfquinte) |
| | | Temperamento equabile |
| | | Scala dodecafonica equalizzata |
| | | Semitono temperato |
| | | Temperamento forzato delle quinte |
| | | Tavola delle differenze in ccents fra intervalli puri e intervalli equabilmente temperati |
| 315 | Capitolo 6 | La dimensione orizzontale e la sua elaborazione |
| | | Le dimensioni di propagazione del suono |
| | | La dimensione orizzontale della musica: il versante morfologico e il versante funzionale |
| 316 | | Intervalli melodici |
| | | L'intervallo come unità minima della dimensione orizzontale della musica |
| | | Direzionalità |
| | | Intervali ascendenti e discenenti |
| | | Complementarietà/rivoltabilità |
| | | Intervalli complementari |
| | | Specie degli intervalli |
| | | Inversione, retrogradazione e retrogadazione dell'inversione |
| | | Intervallo originale, retrogrado, inverso, retrogrado dell'inverso |
| | | Consonanza/dissonanza |
| | | Proporzione armonica e aritmetica |
| | | Divisione armonica e aritmetica |
| | | Saltus duriusculus e passus duriusculus |
| 321 | | La linearità melodica |
| | | Struttura intervallo-per-intervallo |
| | | Principio della somiglianza e del contrasto |
| | | Melodie a picco |
| | | Melodie a intervallo unico |
| | | Affissi (suffissi o prefissi) e infissi |
| | | Melodie centriche |
| | | Profilo melodico e segmento melodico |
| | | Frequenze limite |
| | | caratteristiche primarie del profilo melodico |
| | | Tavola dei tipi di profilo melodico |
| | | Segmentazione |
| | | Analisi fraseologica |
| | | Melodissmo periodizzato e mlodismo energetico |
| | | Impulso cinetico e impulso ritmico |
| | | Il motivo |
| | | Elaborazione compositiva «del» e «col» motivo |
| | | Forme motivo |
| | | Elaborazione motivica |
| | | Elaborazione lineare «del» motivo |
| | | Trasposizione |
| | | Modificazione di una o più dele altezze costitutive |
| | | Cambio di direzione di uno o più degli intervalli costitutivi |
| | | Permutazione dell'ordine di due o più degli intervalli costitutivi |
| | | Forme a specchio |
| | | Aggravamento (o aumentazione) |
| | | Diminuzione |
| | | Combinazione di aggravamento e diminuzione |
| | | Sfasamento ritmico, cambio di metro, elisione e/o addizione |
| | | Fioritura (o coloratura, abbellimento, passaggio, diminuzione, divisione) |
| | | Elaborazione lineare «col» motivo |
| | | Ripetizione |
| | | Ripetizione letterale |
| | | Ripetizione in eco |
| | | Progressione melodica |
| | | Progressione regolare |
| | | Progressione irregolare |
| | | Variazione |
| | | Contrasto |
| | | Contrasto a domana e risposta |
| | | Contrasto a rottura parziale |
| | | Contrasto a rottura totale |
| | | Contiguità |
| 345 | | Trattamento della melodia nello spazio sonoro |
| | | Polifonia |
| | | Monodia, omofonia, eterofonia |
| | | Polifonia omoritmica |
| | | Organum parallelo |
| | | Discanto inglese |
| | | Frottola |
| | | Madrigale |
| | | Corale armonizzato a 4 voci |
| | | Polifonia poliritmica |
| | | Organum melismatico |
| | | Il Gerüstsatz |
| | | Scambio delle voci (Stimmtausch) |
| | | Mottetto politestuale |
| | | Imitazione monodica |
| | | Imitazione polifonica |
| | | Il canone |
| | | Canone infinito |
| | | Antecedente (proposta, dux) e conseguente (risposta, comes) |
| | | La caccia |
| | | L'hoquetus |
| | | Canone mensurale e canone proporzionale |
| | | Progressione |
| | | Contrappunto multiplo |
| | | Elaborazione tematico-motivica |
| | | Elaborazione a frammentazione continua |
| | | Canto e controcanto |
| | | Trame sonore, puntillismo, polifonia di microeventi lineari |
| | | Monodia accompagnata |
| | | Funzione propositiva e funzione supportante |
| | | Monodia accompagnata dal basso continuo (recitar cantando) |
| | | Melodia e basso «armonico» |
| | | Il basso albertino |
| | | Recitativo seco e recitativo accompagnato |
| | | Rovesciamento dele funzioni propositva e supportante |
| | | Gioco motivico e simbiosi delle funzioni |
| | | Annullamento del concetto di melodia e accompagnamento |
| 369 | Capitolo 7 | La dimensione verticale e la sua elaborazione |
| | | Dal suono «fisico» al suono «organizzato» |
| 371 | | Il principio della bicordalità |
| | | Il bicordo e l'accordo |
| | | L'organum parallelo (diaphonia) |
| | | Vox principalis e vox organalis |
| | | L'organum libero |
| | | Moto obliquo, parallelo e contrario |
| | | Diaphonia in modus durus e in modus mollis |
| | | Moto retto e non più solo parallelo |
| | | Cantus e organum |
| | | Bicordi consonanti e dissonanti |
| | | L'occursus |
| | | L'orgaanum suspensum |
| | | Inceptio, mediae voces e copula |
| | | Fioritura (Kolorierung) |
| | | Il Gerüstsatz |
| | | Respirationes |
| | | Discantus simplex e duplex, organum simplex e duplex |
| | | Bicordi consonanti e dissonanti |
| | | La teoria dei passi [bi]cordali (Klangschrittlehre) |
| | | Bicordi consonanti e dissonanti |
| | | Color e florificatio vocis |
| | | L'organum melismatico |
| | | Concordantiae perfectae, imperfectae, mediae e discordantiae imperfectae, mediae |
| | | Il conductus |
| | | Il gymel e il discanto inglese (→ falsobordone) |
| | | La teoria del contrappunto (Kontrapunktlehre) |
| | | Regole compositive del contrappunto nota-contro-nota (contrapunctus simplex) nel XIV secolo |
| | | Consonanze perfette e imperfette |
| | | Alterazione dei bicordi (&raar; musica ficta) |
| | | Rango delle consonanze e regole sui collegamenti bicordali |
| | | Divieto delle 5e> e delle 8e parallele reali |
| | | Regola della penultima |
| | | Collegamenti imperfetta-perfetta e viceversa, perfetta-perfetta, imperfetta-imperfetta |
| | | Collegamento imperfetta-perfetta tipico della chiusa |
| | | Regole di Tinctoris sull'utilizzo delle consonanze |
| | | Divieto - con eccezioni - delle 5e e delle 8e parallele nascoste |
| | | Movimenti fra le voci (parallelo, retto, contrario, obliquo) |
| | | Regole di Gaffurio sull'utilizo dele consonanze |
| | | La fuga |
| | | Musica ficta |
| | | Discordantiae (falsae concordantiae) e concordantiae perfectae, imperfectae e superfluae |
| | | Regola di Marchetto sulla minor distantia |
| | | Il «contrapunctus diminutus» |
| | | Parallelismi «in fase» |
| | | Le species di contrapunto |
| | | Dissonanza in sincope (accentata) e dissonanza di passaggio o di volta (non accentata) |
| | | Regole di Tinctoris sull'utilizzo delle dissonanze |
| | | Regole di altri teorici sull'utilizzo delle dissonanze |
| | | Il contrappunto a più di due voci |
| | | Rapporto delle voci con il tenor |
| | | Bicordo di 4ª ammeso e proibito |
| | | Contrappunto super librum (absolutus) e contrappunto scritto (res facta) |
| | | Regole di Guglielmo Monaco sul contrappunto a 3 e 4 voci |
| | | Falsobordone |
| | | Teoria e prassi contrappuntistica nel Cinquecento |
| | | Composizione con e senza riferimento ad un Gerüstsatz |
| | | La «4ª consonante» |
| | | Il senario |
| | | Regole di Zarlino sulla composizione contrappuntistica |
| | | La suspensione |
| | | Il basso come fondamento dell'edificio sonoro |
| | | L'harmonia perfetta maggiore e minore |
| | | Collegamento degli acordi e strutturazione degli accordi |
| 410 | | Il principio della policordalità |
| | | Il basso continuo |
| | | I primi esempi applicativi |
| | | Suo sviluppo nel Sei e Settecento |
| | | La nuova accordalità del basso continuo in rapporto alla «moderna» teoria armonica |
| | | Esempi di cifratura del basso continuo |
| | | La «regola dell'ottava» |
| | | Esempi applicativi |
| | | La «moderna» scienza dell'armonia |
| | | L'accordo come sovrapposizione di 3e e la sua fondamentale |
| | | La basse fondamentale e la basse continue |
| | | Tonique, dominante e sousdominante |
| | | Teoria dei gradi |
| | | Il grado armonico |
| | | Stato fondamentale e stato di rivolto degli accordi |
| | | Esempi di cifratura |
| | | Specie delle triadi |
| | | Specie delle quadriadi |
| | | Teoria dei passi delle fondamentali |
| | | Fondametale apparente e fondamentale sottintesa |
| | | Teoria delle funzioni armoniche (o teoria funzionale) |
| | | Concetto di funzione armonica e di rappresentivtà armonica |
| | | Concetto di Klang |
| | | «Armonia superiore» (armonia maggiore) e «armonia inferiore» (armonia minore) |
| | | Suono di riferimento (suono principale) e suono relativo |
| | | Armonia principale e armonia relativa |
| | | Concetto di affinità armonica |
| | | Armonie principali (tonica, dominante, sottodominante) e loro rappresentanti |
| | | Cifrature |
| | | Affinitò di quinta |
| | | Accordi paralleli e contraccordi |
| | | Affinità di terza |
| | | Tonat e Tonalität |
| | | Accordo di settima di dominante «ridotto» |
| | | Accordo di sesta napoletana |
| | | Accordo di sesta della sottodominante |
| | | Armonie funzionalmente differenti e funzionalmente indifferenti |
| | | Dissonanze caratteristiche |
| | | La 7ª minore (→ Accordo di settima di dominante) |
| | | La 6ª maggiore (→ Accordo di sesta aggiunta - accord de la sixte ajoutée) |
| | | Dominante maggiore nel modo minore |
| | | Sottodominante minore nel modo maggiore |
| | | Accordo di sesta della sottodominante |
| | | Accordo di sesta napoletana |
| | | Accordo di nona di dominante |
| | | Suo impiego come funzione autonoma |
| | | Collegamenti accordali |
| | | Stile di scuola, stile libero e stile severo |
| | | Moto delle parti |
| | a. | Parallelismi |
| | 1. | Parallelismi reali |
| | 2. | Parallelismi nascosti |
| | b. | Legame armonico |
| | c. | Movimento lineare delle voci |
| | d. | Fioriture |
| | 1. | Note di passaggio |
| | 2. | Note di volta |
| | 3. | Note di sfuggita e note di aggancio |
| | 4. | Appoggiature e anticipazioni |
| | 5. | Ritardi |
| | | Cadenze |
| | | Moto cadenzale |
| | | Esempi di cadenza autentica (o perfetta), plagale, composta, composta con quarta e sesta come «doppio ritardo», d'inganno, evitata, frigia |
| | | Le «dominanti secondarie», settima diminuita |
| | | Settima diminuita della tonica |
| | | Le «dominanti secondarie» |
| | | Dominante della dominante e sottodominante della sottodominante |
| | | Settima dimnuita della dominante |
| | | La triade eccedente |
| | | Sua interpretazione enarmonica |
| | | Accordi di sesta eccedente |
| | | Sesta tedesca |
| | | Sua interpretazione enarmonica |
| | | Sesta francese |
| | | Sua interpretazione enarmonica |
| | | Sesta italiana |
| | | Sua interpretazione enarmonica |
| | | Interpretazione della sesta tedesca e della sesta itliana come sottodominanti |
| | | Accordi alterati |
| | | Altre formazioni accordali |
| | | Accordi di 11ª e di 13ª con funzione autonoma |
| | | Tecniche dele note aggiunte |
| | | Accordi per 3e e per 4e che tendono ad esaurire il totale cromatico |
| | | Il gradiente armonico |
| | | Forza rmonica eforza melodica degli intervalli e degli accordi |
| | | Aggregati verticali derivati dalla scala esatonale |
| | | Accordo di 9ª di dominante con 5ª alterata in senso ascendente e discendente |
| | | Suoni complementari rispetto al totale cromatico |
| | | Aggregati verticali derivati dala scala pentafonica anemitonica |
| | | Aggregati verticali derivati da scale modali |
| | | Aggregati verticali derivati dai modi«modi a trasposizione limitata» |
| | | Agregati verticali derivati dal «sistema assile» e dalla «serie d Fibonacci» |
| | | La sezione aurea |
| | | Accordo maggiore/minore |
| | | Aggregati verticali derivati da sovrapposizioni «continue» di suoni |
| | | Cluster |
| 467 | Capitolo 8 | La costruzione formale |
| | | Forme astratta e forma concreta |
| | | Aspetti del concetto di forma |
| | | Principi delle dinamiche processuali |
| | | Forma come genere e forma come processo |
| | | Il tempo come agente formante |
| | | Mensura, tactus e tempo |
| | | Forma come architettura |
| | | Forme a giustapposizione (Reihungsformen) e forme a sviluppo (Entwicklungsformen) |
| 470 | | Forme a giustapposizione |
| | | Forme-Lied |
| | | Lied monopartito |
| | | Lied bipartito (forme binarie) |
| | | Danze antiche |
| | | Danze delle Suites barocche |
| | | Invenzioni |
| | | Sonate del primo e medio Settecento |
| | | Forma a «a due frasi» |
| | | Forma «a tre frasi» |
| | | Forma «di movimento lento» |
| | | Aria con «da capo» |
| | | Aria «dal segno» |
| | | Forma-sonata senza sviluppo |
| | | Lied tripartito con ripresa (forme ternarie) |
| | | Funzione espositiva |
| | | Funzione contrastiva |
| | | Funzione riespositiva |
| | | Lied tripartito composto con ripresa |
| | | Minuetto con Trio e Scherzo con Trio |
| | | Lied pluripartito senza ripresa |
| | | Lied non strofico (durchkomponiert) |
| | | Rondò |
| | | Refrain e couplet |
| | | Composizioni tastieristiche francesi e danze delle Suites barocche |
| | | Allegro dei Concerti grossi |
| | | I tempo dei Concerti per solista e orchestra |
| | | Rondò-Lied |
| | | Adagio delle Sonate |
| | | Adagio delle Sinfonie classiche |
| 474 | | Forme a sviluppo |
| | | Forma-sonata |
| | | Modello di forma-sonata |
| | | Modo maggiore |
| | | Modo minore |
| | | Pedale |
| | | di tonica |
| | | di dominante |
| | | di mediante |
| | | singolo |
| | | doppio |
| | | Esposizione |
| | | Transizione (o ponte) |
| | | Sviluppo |
| | | Riconduzione |
| | | Riesposizione (o Ripresa) |
| | | Codette |
| | | Coda |
| | | Ruolo strutturale di opposizione, intensificazione e risoluzione delle tre parti della forma-sonata |
| | | Rondò-Sonata |
| | | Fuga |
| | | Esposizione |
| | | Soggetto e risposta |
| | | Risposta reale e tonale |
| | | Mutazione |
| | | Divertimenti |
| | | Elaborazione continua (Fortspinnung) |
| | | Modello della progressione |
| | | Controsoggetto e contrappunto doppio |
| | | Contrappunto all'8ª e/o alla 12ª |
| | | Stretto |
| | | Dux (antecedente, proposta) |
| | | Comes (conseguente, risposta) |
| | | Pedale |
| | | Tema e variazioni |
| | | Forme cicliche su ostinato |
| | | Variazioni su cantus firmus |
| | | Variazioni con elaborazione motivica e formale |
| 492 | | Configurazioni «periodizzate» ed «energetiche» |
| | | Tema |
| | | Tema come oggetto e tema come soggetto |
| | | Funzioni del tema come oggetto e del tema come soggetto |
| | | Il «motivo integrato» |
| | | Tipi tematici |
| | | Tipo bipartito |
| | | Antecedente e conseguente (o domanda e risposta) |
| | | Suo schema armonico e architettonico |
| | | Dilatazione |
| | | Contrazione |
| | | Inserzione |
| | | Sovrapposizione |
| | | Configurazioni del tema a quattro motivi |
| | | Tipo a «elaborazione continua» (Fortspinnungstyp) |
| | | Tipo «Bar» (Bartyp) |
| | | Stollen |
| | | Gegenstollen |
| | | Abgesang |
| | | Gegen-Bartyp |
| | | Reprisen-Bartyp |
| | | Tipo tripartito «a sviluppo» |
| 500 | | Strutturazione e organizzazione della forma |
| | | Periodo e frase |
| | | Tema di tipo periodico |
| | | tema di tipo frasico |
| | | La terza via |
| | | Modello tripartito a «elaborazione continua» (Fortspinnungstyp) |
| | | Tipologie strutturali |
| | | Sovrastrutture e sottostrutture |
| | | Strutture «aperte» e strutture «chiuse» |
| | | Schema fisso delle 8 battute |
| | | Concetto di sovrapposizione |
| | | Apertura e chiusura delle strutture |
| | | Suffix e overlap |
| | | Strutture &sfrangiate» |
| | | Mancanza di una chiusura o apertura contemporanea di tutti i liveloli compositivi |
| | | Dalle piccole alle medie e grandi dimensioni, fino all'opera completa |
| 523 | | Indicazioni bibliografiche per ulteriori approfondimenti |
| 535 | | Fonti degli esempi |