[i][c]
Azzaroni, Loris
Canone infinito. Lineamenti di teoria della musica
CLUEB
Bologna 1997
Cover
#musica



  [i][c] INDICE:
1Capitolo 1Il suono
2      Onde sonore
                              Onde trasversali e longitudinale
                              Onde piane e sferiche
                              Moto circolare uniforme
                              Onde sinusoidali
                              Periodo e frequenza
                              Ampiezza
                              Lunghezza d'onda
                              Velocità del suono
8            Interferenza delle onde sonore
                              Onde in fase e in controfase
                  Battimenti
                              Ampiezza e frequenza dei battimenti
                  Suoni differenziali
                              Il «terzo suono»
                  Risonanza
                              Risuonatori di Helmholtz
                              Legge acustica di Ohm
14            Riflessione del suono: eco e riverberazione
                              Eco
                              Eco multipla
                              Riverberazione
                              Tempo di riverberazione
17            Onde stazionarie
                              Ampiezza massima assoluta e relativa, ampiezza nulla
                              Nodi e ventri
22            Suoni complessi
                              Suoni puri
22            Suoni armonici naturali
                              Suoni armonici artificiali
                              Armonici superiori e armonici inferiori
                              Serie di armonici naturali di do1
                              Il cent
                              Rapporti di frequenza fra armonici naturali
                              Intervalli consonanti e dissonanti
26            Parcellizzazione del corpo vibrante
                  Corde
                              Legge di Galileo
                              Legge di Young
                  Colonne d'aria
                        Tubi aperti
                              Rapporto fra lunghezza del tubo e la lunghezza d'onda (e/o la frequenza) del suono emesso
                              Rapporto fra la lunghezza del tubo e gli armonici possibili
                        Tubi chiusi
                              Il caso del clarinetto
                              Rapporto fra lunghezza del tubo e la lunghezza d'onda (e/o la frequenza) del suono emeso
                              Rapporto tra la lunghezza del tubo e gli armonici possibili
                  Membrane
                              Frequenze possibili
                  Regoli, verghe, lamine
                              Frequenze possibili
                  Piastre e campane
                              Frequenze possibili
36      Attributi fisici del suono: intensità, altezza, timbro
                  Intensità oggettiva
                              Decibel
                  Intensità soggettiva
                              Infrasuoni e ultrasuoni
                              Audiogramma normale
                              Soglia di udibilità e soglia del dolore
                              Ampiezza di campo
                              Phon e curve isofoniche
                              Son e sensazione di intensità
                  Soglia differenziale per l'intensità
                              Altezza ogettiva e altezza soggettiva
                  Sensazione d'altezza in rapporto all'intensità
                  Soglia diferenziale per l'altezza
                  Effeto Doppler
                              Spettro armonico
                  Influenza dell'intensità sul timbro
                  Influenza dell'altezza e degli armonici sul timbro
                  Le formanti
                              Inviluppo delle formanti e zone formantiche
                  Formanti e soglia differenziale per il timbro
                              Transitori d'attacco e d'estinzione
54Appendice al capitolo 1
54      Il suono suonato
            Classificazione degli strumenti musicali
                              : in epoca antica e medievale
                              : in epoca rinascimentale
                              : moderna e contemporanea
                  Tavole di classificazione degli strumenti musicali
                              Idiofoni
                              Membranofoni
                              Cordofoni
                              Aerofoni
                              Elettrofoni
            Strumenti traspositori
                              Note scritte e suoni d'effetto
                              Famiglie di strumenti e «tagli»
            Estensione degli strumenti musicali
                              Gamme e registri
                  Tavola dell'estensione degli strumenti musicali
69Capitolo 2La scrittura musicale
70      Scrittura musicale alfabetica
                              Scrittura alfabetica strumentale e vocale della Grecia classica
                              Sistema dasiano
                  La «solmisazione»
                              Esacordo naturale, molle e duro
73      Notazione nera
            Scrittura e notazione neumatica
                              Scrittura chironomica
                              Notazione adiastematica e diastematica
                              Neumi rialzati
                              Linee a secco e colorate
                              Chiavi
                              Categorie neumatiche
            Notazione quadrata
                              Notazione sillabica e melismatica
                              Stili polifonici e tipologie notazionali
                  Notazione modale
                  Modi ritmici
                              La longa e la brevis
                              Perfezione
                              Imperfezione e alterazione
                              Ordo e divisio modi
                  Note singole
                  Ligaturae
                  Plica e conjunctura
            Notazione prefranconiana
                              Il modus
                              Duplex longa (→ maxima), longa perfecta e imperfecta, brevis recta e altera
                              La semibrevis
                              Il tempus
                              Pause di valore
                              Ligaturae
            Notazione franconiana
                              La mensurazione
                              Durate possibili della longa (duplex, perfecta, imperfecta), della brevis (recta, altera) e della semibrevis (major, minor)
                  Ligaturae
                              Le combinazioni di proprietas e perfectio
            Notazione francese del Trecento
                              Notazione petroniana
                              Le semibreves caudatae
                              La semibrevis minima
                              La prolatio
                              La mensura
                  Le quattro «prolationes»
                  Pause
                  Gruppi d note
                              Integer valor
                  Punti
                              Il punctus additionis e il punctus divisionis
                  Coloratura: note rosse
                  Imperfezione e alterazione
                              L'imperfectio ad totum e l'imperfectio ad partem
                  Isoritmia
                              Color e talea
                  Ouvert e clos
            Notazione italiana del Trecento
                  Le «divisiones»
                              La semiminima
            Notazione mista e notazione di maniera
                  Sincopazione
                              Il punctus syncopationis
109      Notazione mensurale bianca
                  Ligaturae
                  Mensura
                  Tempus imperfectum cum prolatione imperfecta
                  Tempus perfectum cum prolatione imperfecta
                  Imperfezione
                              L'imperfectio ad totum, ad partem propinquam e ad partem remotam
                  Alterazione
                  Punti
                  Tempus imperfectum cum prolatione perfecta
                  Tempus perfectum cum prolatione perfecta
                  Modus e maximodus
                  Canone mensurale
                              Il signum congruentiae
                  Coloratura: note nere
                  Coloratura in 𝇋
                              Il color temporis e il color prolationis
                  Coloratura in 𝇈
                              L'hemiola major
                  Coloratura in 𝇊
                              L'hemiola minor
                  Coloratura in 𝇇
            Proportiones
                              Il tactus e l'integer valor
                              Diminuzioni
                              Proportio dupla e proportio tripla
                              Alla semibreve e Alla breve
                              Aumentazioni
                  Proporzioni in successione
                  Canone proporzionale
                  Canone enigmatico
130      Notazione della musica strumentale solistica
            Sistema per tastiera
            Partitura per tastiera
            Intavolatura per tastiera
                              Intavolatura tedesca per organo («antica»)
                              Intavolatura tedesca per organo («nuova»)
                              Intavolatura spagnola per organo
            Intavolatura per liuto
                  Intavolatura italiana e spagnola per liuto
                  Intavolatura francese per liuto
                  Intavolatura tedesca per liuto
139      Notazione moderna
                              Gruppo mensurale e trato di mensura
                              Battuta e stanghetta di divsione di battuta
                              Il battere
                              Il punto di valore e la legatura di valore
                              Il pentagramma
                              Le chiavi e il setticlavio
                              I tagli addizionali
                              I nomi delle note e i registri d'8ª in Italia e in alcuni paesi europei
                              Ii simboli di alterazione
                              Le indicazioni di tempo
                              Le indicazioni dinamiche
                              Le indicazioni agogiche
                              Le indicazioni di espresione
                              Le indicazioni di velocità esecutiva
                              Le indicazioni dei modi d'attacco
                              I segni di abbellimento e di abreviazione
145      Notazione della musica contemporanea
                  Notazione delle altezze, delle durate delle intensità
                              Segni di alterazione non semitonale, del glissando, del cluster, dell'accelerando e del ritardando
                  Notazione aleatoria
                  Notazione gestuale e grafismo
153Capitolo 3L'articolazione temporale
153      Tempo
                              Tempo oggetivo e tempo soggettivo
                              Tempo assoluto e tempo musicale
                              Tempo lineare e tempo non-lineare
                              Tipi di tempo lineare e non-lineare
                  Accento
                              Tipi di accento
158      Metro
                              Concetto di timespan e di timepoint
            Dalla «mensura» alla «battuta»
                              Concetto di varietas
                              Il gruppo mensurale
                              La battuta
                              Battuta ad accenti gerarchizzati
                              Battuta a due o tre tempi
                              Il motivo-battuta (Taktmotiv)
                              Metro doppio e metro triplo
                              Suddivisione binaria e suddivisione ternaria
                              Battuta pari e battuta dispari
                              Tavola dei tipi di battuta (a 2, 3,, 4, 6 tempi)
                              Battute miste
                              Suddivisioni miste
            Aspetti del metro
                  Metro regolare e metro iregolare (isometria e multimetria)
                  Ambiguità metrica
                              Accento metrico
                              Metro manifesto e metro latente
                              La sincope
                              L'hemiola
                  Ipermetro
                              Ipermisura
                              Ipertempi
                  Polimetria
                              Omometria
                  Metri additivi
                              La valeur ajoutée
                  Occultamento e annullamento del metro
185      Ritmo
                              Piedi ritmici
                              Dal Taktmotiv alla Periode
                              Accento ritmico
                              Modelli ritmici di frase
            Coincidenza e/o contrasto fra metro e ritmo
            Tempo cronometrico e tempo integrale
                              Impulso e metro
                              Pulsazione e ritmo
                              Coincidenza fra metro e ritmo
                              Il battere strutturale
                              Fattori di contrasto fra metro e ritmo
            Aspetti del ritmo
                  Multiritmia e poliritmia
                              Isoritmia
                              Multiritmia integrale
                              Ritmi complementari
                  Ritmi non retrogradabili
                              Successioni palindrome di durate
                  Ritmo libero
                              Impieghi del ritmo libero
209Capitolo 4Sistemi sonori di riferimento
209      Discretizzazione delle frequenze sonore
                              Frequenze percepibili e frequenze producibili
                              «Pacchetti» di frequenze
                              Differenza tra le frequenze-limite del pacchetto come misura relativa
                              Rapporto tra le frequenze-limite del pacchetto come tipologia assoluta
            Intervalli
                              Misura dell'intervallo come differenza tra frequenze e/o come rapporto
                              Intervallo melodico e intervallo armonico
                              L'intervalo di ottava
                              Il sistema sonor diriferimento
            Scala
                              Sistema partitivo e sistema divisivo
                              Tipologie scalari
                              Suono di riferimento («centro tonale»)
                              Il gamut
            Caratteristiche degli intervalli
                  Ampiezza e denominazione
                              Intervalli semplici
                              Intervalli composti
                              Suoni naturali e suoni alterati
                              Tavola degli intervalli
                  Genere
                              Genere diatonico sintono
                              Scala diatonica eptafonica
                              Intervallo diatonico, cromatico, enarmonico
                  Consonanza e dissonanza
                              I rapporti semplici
                              Calcolo matematico del grado di consonanza
                              Suoni armonici e suoni di combinazione
                              I battimenti
                              Teoria della fusione dei suoni
                              Teoria delle coincidenze
226      Modo e sistema modale
                              I suoni di riferimento
                              Modo come struttura teorica
                              Modo come tipo melodico
            Età classica: il sistema teleion
                              I suoni dell'ottava standard e le scale discendeti
                              Il tetracordo
                              Tetracordi congiunti (synaphé) e tetracordi disgiunti (diazeuxis)
                              La tetractzys pitagorica
                              Il «grande sistema perfetto» e il «piccolo sistema perfetto»
                              Il sistema «perfetto» (teleion)
                              Genere diatonico, cromatico, enarmonico
                              Concetto di harmonia
                  Le specie d'ottava
                              I modi
            Medioevo: l'oktoechos e il sistema degli otto modi ecclesiastici
                              L'oktoechos bizantino
                              Il sistema dei modi ecclesiastici e le quattro coppie autentico-plagale
                              L'ottava modale
                  Funzioni modali
                              Finalis
                              Ambitus
                              Initialis
                              Il tenor
                              Il tono del salmo e il modo dell'antifona
                  Cantus durus e cantus mollis
                              Finales regolari, affinales, finales «trasformate»
                  Categorie modali
                              modo perfetto
                              imperfetto
                              piuccheeperfetto
                              misto
                              commisto
                  Classificazione modale delle composizioni polifoniche
                              Il tenor
            Rinascimento: il Dodecachordon e il sistema dei dodici modi
                              Concetto di modo trasposto
                              Tavola dei dodici modi di Glareano
                              I pitch-keys modes
                              La Trias Harmonica sulla finalis
            Ottocento e Novecento: il riemergere della modalità
                  Il modalismo in Debussy
                              I modi pelog e sledro
                              I modi esafonici equalizzati o modi per toni interi
                  Messiaen e i «modi a trasposizione limitata»
                              Modo octofonico
257      Tonalità armonica maggiore-minore e sistema tonale
                  Dalla plurimodalità diatonica al bipolarismo maggiore-minore
                              Modi di tipo maggiore e modi di tipo minore
                              Bipolarismo maggiore-minore
                              Tonalità «generalizzata»
                              Tonalità armonica maggiore-minore
                              Concetto di tonalità
                              Concetto di stile tonalità
                  La tonalità armonica come sistema classificatorio
                              Elementi distintivi della tonalità armonica
                              Modo maggiore e modo minore
                              L'ottav cromatica dodecafonica e la scala cromatica
                              Equivalenza enarmonica
                              I due tipi fondamentali di ottava tonale: scala maggiore e scala minore
                  Le dodici tonalità maggiori e le dodici tonalità minori
                              Ottave tonali trasposte
                              Caratteristiche delle ottave tonali trasposte
                              Tonalità relative (o parallele)
                              Suoni «artificiali» nel modo minore
                              Scala minore naturale, melodica, armonica
                              Scala napoletana, zigana, acustica
                  Il «circolo delle quinte»
                              Tonalità omofone
268      Atonalità
                              Tonalità allargata
                              Tonalità sospesa
                              Il principio della complementarietà
                              Atonalità come sistema sonoro chiuso
                              Esaurimento del totale cromatico (saturazione cromatica)
                              Emancipazione della dissonanza
272      Dodecafonia - Serialità
                              Il metodo dodecafonico
                              Forma fondamentale (Grundgestalt)
                              Serie dodecafonica
                              Regole del metodo doecafonico
                              Forme a specchio
                              Trasposizione
                              Melodia dei timbri (Klangfarbenmelodie)
                              Serialità integrale
                              Puntillismo
                              Alea
275      Altre vie verso la sospensione della tonalità
                  Iperdiatonismo
                              Pandiatonismo
                              Esaurimento del totale diatonico (accordi di 13ª)
                  Sonorialità
                              Il valore sonoro dell'accordo come fondamento dela sintassi musicale
                              Le harmonies mélodiques
                  Neomodalismo
                  Polimodalità
                  Politonalità
281      Altri sistemi sonori
                  Octofonia
                              Scale alternate
                              Il complexe sonore
                  Sistemi microtonali
                  Musica concreta, tape music e musica elettronica
                              Live electronic music e computer music
285Capitolo 5Sistemi di accordatura
                              Accordatura e intonazione
                              Il sistema partitivo
                              Intervalli equalizzati
                              Calcolo delle proporzioni intervallari
                              Scala dodecafonica equalizzata
                              Il semitono temperato
                              Il sistema divisivo
                              Scale non equalizate
            Accordatura pitagorica
                              Il monocordo
                              Quinta pitagorica o giusta
                              Il sistema partitivo indiretto
                              Nomi degli intervalli
                  Comma pitagorico o ditonico
                              Successione dei suoni naturali e alterati all'interno dell'ottava
                              Divisione del tono (limma + comma pitagorico + limmaa) e apotome
                              La scala pitagorica
                  Comma sintonico o di Didimo
                              Terza maggiore naturale o pura
            Accordatura pura
                              Consonanza perfetta della triade maggiore e dela triade minore
                              Intervalli grandi e piccoli
                              Nomi degli intervalli
                              Il tono grande e il tono picolo
                              Il semitono diatonico piccolo
                              Scala dei rapporti semplici o zarlinana
                              Il semitono cromatico
                              Il semitono diatonico grande
                              Il comma diesis
                              Diaschima e schisma
                              Successione dei suoni naturali e alterati all'interno dell'ottava
                              Tasti spezzati
            Accordatura mesotonica
                              Il tono medio (meantone)
                              Temperamento mesotonico delle quinte
                              Intervalli mesotonici
                              Semitono cromatico mesotonico e semitono diatonico mesotonico
                              Scala cromatica mesotonica
                              Il temperamento ineguale
                              Il circolo delle quinte mesotoniche
                              La quinta del lupo (Wolfquinte)
            Temperamento equabile
                              Scala dodecafonica equalizzata
                              Semitono temperato
                              Temperamento forzato delle quinte
                              Tavola delle differenze in ccents fra intervalli puri e intervalli equabilmente temperati
315Capitolo 6La dimensione orizzontale e la sua elaborazione
                              Le dimensioni di propagazione del suono
                              La dimensione orizzontale della musica: il versante morfologico e il versante funzionale
316      Intervalli melodici
                              L'intervallo come unità minima della dimensione orizzontale della musica
                  Direzionalità
                              Intervali ascendenti e discenenti
                  Complementarietà/rivoltabilità
                              Intervalli complementari
                              Specie degli intervalli
                  Inversione, retrogradazione e retrogadazione dell'inversione
                              Intervallo originale, retrogrado, inverso, retrogrado dell'inverso
                  Consonanza/dissonanza
                              Proporzione armonica e aritmetica
                              Divisione armonica e aritmetica
                              Saltus duriusculus e passus duriusculus
321      La linearità melodica
                              Struttura intervallo-per-intervallo
                              Principio della somiglianza e del contrasto
                              Melodie a picco
                              Melodie a intervallo unico
                              Affissi (suffissi o prefissi) e infissi
                              Melodie centriche
                              Profilo melodico e segmento melodico
                              Frequenze limite
                              caratteristiche primarie del profilo melodico
                              Tavola dei tipi di profilo melodico
                              Segmentazione
                              Analisi fraseologica
                              Melodissmo periodizzato e mlodismo energetico
                              Impulso cinetico e impulso ritmico
            Il motivo
                  Elaborazione compositiva «del» e «col» motivo
                              Forme motivo
                              Elaborazione motivica
                  Elaborazione lineare «del» motivo
                              Trasposizione
                              Modificazione di una o più dele altezze costitutive
                              Cambio di direzione di uno o più degli intervalli costitutivi
                              Permutazione dell'ordine di due o più degli intervalli costitutivi
                              Forme a specchio
                              Aggravamento (o aumentazione)
                              Diminuzione
                              Combinazione di aggravamento e diminuzione
                              Sfasamento ritmico, cambio di metro, elisione e/o addizione
                              Fioritura (o coloratura, abbellimento, passaggio, diminuzione, divisione)
                  Elaborazione lineare «col» motivo
                  Ripetizione
                              Ripetizione letterale
                              Ripetizione in eco
                              Progressione melodica
                              Progressione regolare
                              Progressione irregolare
                  Variazione
                  Contrasto
                              Contrasto a domana e risposta
                              Contrasto a rottura parziale
                              Contrasto a rottura totale
                  Contiguità
345      Trattamento della melodia nello spazio sonoro
            Polifonia
                              Monodia, omofonia, eterofonia
                  Polifonia omoritmica
                              Organum parallelo
                              Discanto inglese
                              Frottola
                              Madrigale
                              Corale armonizzato a 4 voci
                  Polifonia poliritmica
                              Organum melismatico
                              Il Gerüstsatz
                              Scambio delle voci (Stimmtausch)
                              Mottetto politestuale
                              Imitazione monodica
                              Imitazione polifonica
                              Il canone
                              Canone infinito
                              Antecedente (proposta, dux) e conseguente (risposta, comes)
                              La caccia
                              L'hoquetus
                              Canone mensurale e canone proporzionale
                              Progressione
                              Contrappunto multiplo
                              Elaborazione tematico-motivica
                              Elaborazione a frammentazione continua
                              Canto e controcanto
                              Trame sonore, puntillismo, polifonia di microeventi lineari
            Monodia accompagnata
                              Funzione propositiva e funzione supportante
                              Monodia accompagnata dal basso continuo (recitar cantando)
                              Melodia e basso «armonico»
                              Il basso albertino
                              Recitativo seco e recitativo accompagnato
                              Rovesciamento dele funzioni propositva e supportante
                              Gioco motivico e simbiosi delle funzioni
                              Annullamento del concetto di melodia e accompagnamento
369Capitolo 7La dimensione verticale e la sua elaborazione
                              Dal suono «fisico» al suono «organizzato»
371      Il principio della bicordalità
                              Il bicordo e l'accordo
                              L'organum parallelo (diaphonia)
                              Vox principalis e vox organalis
                              L'organum libero
                              Moto obliquo, parallelo e contrario
                              Diaphonia in modus durus e in modus mollis
                              Moto retto e non più solo parallelo
                              Cantus e organum
                              Bicordi consonanti e dissonanti
                              L'occursus
                              L'orgaanum suspensum
                              Inceptio, mediae voces e copula
                              Fioritura (Kolorierung)
                              Il Gerüstsatz
                              Respirationes
                              Discantus simplex e duplex, organum simplex e duplex
                              Bicordi consonanti e dissonanti
            La teoria dei passi [bi]cordali (Klangschrittlehre)
                              Bicordi consonanti e dissonanti
                              Color e florificatio vocis
                              L'organum melismatico
                              Concordantiae perfectae, imperfectae, mediae e discordantiae imperfectae, mediae
                              Il conductus
                              Il gymel e il discanto inglese (→ falsobordone)
            La teoria del contrappunto (Kontrapunktlehre)
                              Regole compositive del contrappunto nota-contro-nota (contrapunctus simplex) nel XIV secolo
                              Consonanze perfette e imperfette
                              Alterazione dei bicordi (&raar; musica ficta)
                              Rango delle consonanze e regole sui collegamenti bicordali
                              Divieto delle 5e> e delle 8e parallele reali
                              Regola della penultima
                              Collegamenti imperfetta-perfetta e viceversa, perfetta-perfetta, imperfetta-imperfetta
                              Collegamento imperfetta-perfetta tipico della chiusa
                              Regole di Tinctoris sull'utilizzo delle consonanze
                              Divieto - con eccezioni - delle 5e e delle 8e parallele nascoste
                              Movimenti fra le voci (parallelo, retto, contrario, obliquo)
                              Regole di Gaffurio sull'utilizo dele consonanze
                              La fuga
                  Musica ficta
                              Discordantiae (falsae concordantiae) e concordantiae perfectae, imperfectae e superfluae
                              Regola di Marchetto sulla minor distantia
                  Il «contrapunctus diminutus»
                              Parallelismi «in fase»
                              Le species di contrapunto
                              Dissonanza in sincope (accentata) e dissonanza di passaggio o di volta (non accentata)
                              Regole di Tinctoris sull'utilizzo delle dissonanze
                              Regole di altri teorici sull'utilizzo delle dissonanze
                  Il contrappunto a più di due voci
                              Rapporto delle voci con il tenor
                              Bicordo di 4ª ammeso e proibito
                              Contrappunto super librum (absolutus) e contrappunto scritto (res facta)
                              Regole di Guglielmo Monaco sul contrappunto a 3 e 4 voci
                              Falsobordone
            Teoria e prassi contrappuntistica nel Cinquecento
                              Composizione con e senza riferimento ad un Gerüstsatz
                              La «4ª consonante»
                              Il senario
                              Regole di Zarlino sulla composizione contrappuntistica
                              La suspensione
                              Il basso come fondamento dell'edificio sonoro
                              L'harmonia perfetta maggiore e minore
                              Collegamento degli acordi e strutturazione degli accordi
410      Il principio della policordalità
            Il basso continuo
                              I primi esempi applicativi
                              Suo sviluppo nel Sei e Settecento
                              La nuova accordalità del basso continuo in rapporto alla «moderna» teoria armonica
                              Esempi di cifratura del basso continuo
                  La «regola dell'ottava»
                  Esempi applicativi
            La «moderna» scienza dell'armonia
                              L'accordo come sovrapposizione di 3e e la sua fondamentale
                              La basse fondamentale e la basse continue
                              Tonique, dominante e sousdominante
                  Teoria dei gradi
                              Il grado armonico
                              Stato fondamentale e stato di rivolto degli accordi
                              Esempi di cifratura
                              Specie delle triadi
                              Specie delle quadriadi
                  Teoria dei passi delle fondamentali
                              Fondametale apparente e fondamentale sottintesa
                  Teoria delle funzioni armoniche (o teoria funzionale)
                              Concetto di funzione armonica e di rappresentivtà armonica
                              Concetto di Klang
                              «Armonia superiore» (armonia maggiore) e «armonia inferiore» (armonia minore)
                              Suono di riferimento (suono principale) e suono relativo
                              Armonia principale e armonia relativa
                              Concetto di affinità armonica
                              Armonie principali (tonica, dominante, sottodominante) e loro rappresentanti
                              Cifrature
                              Affinitò di quinta
                              Accordi paralleli e contraccordi
                              Affinità di terza
                              Tonat e Tonalität
                              Accordo di settima di dominante «ridotto»
                              Accordo di sesta napoletana
                              Accordo di sesta della sottodominante
                              Armonie funzionalmente differenti e funzionalmente indifferenti
                  Dissonanze caratteristiche
                              La 7ª minore (→ Accordo di settima di dominante)
                              La 6ª maggiore (→ Accordo di sesta aggiunta - accord de la sixte ajoutée)
                              Dominante maggiore nel modo minore
                              Sottodominante minore nel modo maggiore
                              Accordo di sesta della sottodominante
                              Accordo di sesta napoletana
                              Accordo di nona di dominante
                              Suo impiego come funzione autonoma
                  Collegamenti accordali
                              Stile di scuola, stile libero e stile severo
                  Moto delle parti
                        a.Parallelismi
                              1.Parallelismi reali
                              2.Parallelismi nascosti
                        b.Legame armonico
                        c.Movimento lineare delle voci
                        d.Fioriture
                              1.Note di passaggio
                              2.Note di volta
                              3.Note di sfuggita e note di aggancio
                              4.Appoggiature e anticipazioni
                              5.Ritardi
                  Cadenze
                              Moto cadenzale
                              Esempi di cadenza autentica (o perfetta), plagale, composta, composta con quarta e sesta come «doppio ritardo», d'inganno, evitata, frigia
                  Le «dominanti secondarie», settima diminuita
                              Settima diminuita della tonica
                  Le «dominanti secondarie»
                              Dominante della dominante e sottodominante della sottodominante
                              Settima dimnuita della dominante
                  La triade eccedente
                              Sua interpretazione enarmonica
                  Accordi di sesta eccedente
                              Sesta tedesca
                              Sua interpretazione enarmonica
                              Sesta francese
                              Sua interpretazione enarmonica
                              Sesta italiana
                              Sua interpretazione enarmonica
                              Interpretazione della sesta tedesca e della sesta itliana come sottodominanti
                              Accordi alterati
                  Altre formazioni accordali
                              Accordi di 11ª e di 13ª con funzione autonoma
                              Tecniche dele note aggiunte
                              Accordi per 3e e per 4e che tendono ad esaurire il totale cromatico
                              Il gradiente armonico
                              Forza rmonica eforza melodica degli intervalli e degli accordi
                  Aggregati verticali derivati dalla scala esatonale
                              Accordo di 9ª di dominante con 5ª alterata in senso ascendente e discendente
                              Suoni complementari rispetto al totale cromatico
                  Aggregati verticali derivati dala scala pentafonica anemitonica
                  Aggregati verticali derivati da scale modali
                  Aggregati verticali derivati dai modi«modi a trasposizione limitata»
                  Agregati verticali derivati dal «sistema assile» e dalla «serie d Fibonacci»
                              La sezione aurea
                              Accordo maggiore/minore
                  Aggregati verticali derivati da sovrapposizioni «continue» di suoni
                              Cluster
467Capitolo 8La costruzione formale
                              Forme astratta e forma concreta
                              Aspetti del concetto di forma
                              Principi delle dinamiche processuali
                              Forma come genere e forma come processo
                              Il tempo come agente formante
                              Mensura, tactus e tempo
                              Forma come architettura
                              Forme a giustapposizione (Reihungsformen) e forme a sviluppo (Entwicklungsformen)
470      Forme a giustapposizione
            Forme-Lied
                  Lied monopartito
                  Lied bipartito (forme binarie)
                              Danze antiche
                              Danze delle Suites barocche
                              Invenzioni
                              Sonate del primo e medio Settecento
                              Forma a «a due frasi»
                              Forma «a tre frasi»
                              Forma «di movimento lento»
                              Aria con «da capo»
                              Aria «dal segno»
                              Forma-sonata senza sviluppo
                  Lied tripartito con ripresa (forme ternarie)
                              Funzione espositiva
                              Funzione contrastiva
                              Funzione riespositiva
                  Lied tripartito composto con ripresa
                              Minuetto con Trio e Scherzo con Trio
                  Lied pluripartito senza ripresa
                              Lied non strofico (durchkomponiert)
            Rondò
                              Refrain e couplet
                              Composizioni tastieristiche francesi e danze delle Suites barocche
                              Allegro dei Concerti grossi
                              I tempo dei Concerti per solista e orchestra
                  Rondò-Lied
                              Adagio delle Sonate
                              Adagio delle Sinfonie classiche
474      Forme a sviluppo
            Forma-sonata
                              Modello di forma-sonata
                                    Modo maggiore
                                    Modo minore
                              Pedale
                                    di tonica
                                    di dominante
                                    di mediante
                                    singolo
                                    doppio
                              Esposizione
                              Transizione (o ponte)
                              Sviluppo
                              Riconduzione
                              Riesposizione (o Ripresa)
                              Codette
                              Coda
                              Ruolo strutturale di opposizione, intensificazione e risoluzione delle tre parti della forma-sonata
                  Rondò-Sonata
            Fuga
                  Esposizione
                              Soggetto e risposta
                              Risposta reale e tonale
                              Mutazione
                  Divertimenti
                              Elaborazione continua (Fortspinnung)
                              Modello della progressione
                  Controsoggetto e contrappunto doppio
                              Contrappunto all'8ª e/o alla 12ª
                  Stretto
                              Dux (antecedente, proposta)
                              Comes (conseguente, risposta)
                              Pedale
            Tema e variazioni
                              Forme cicliche su ostinato
                              Variazioni su cantus firmus
                              Variazioni con elaborazione motivica e formale
492      Configurazioni «periodizzate» ed «energetiche»
            Tema
                              Tema come oggetto e tema come soggetto
                              Funzioni del tema come oggetto e del tema come soggetto
                  Il «motivo integrato»
            Tipi tematici
                  Tipo bipartito
                              Antecedente e conseguente (o domanda e risposta)
                              Suo schema armonico e architettonico
                              Dilatazione
                              Contrazione
                              Inserzione
                              Sovrapposizione
                              Configurazioni del tema a quattro motivi
                  Tipo a «elaborazione continua» (Fortspinnungstyp)
                  Tipo «Bar» (Bartyp)
                              Stollen
                              Gegenstollen
                              Abgesang
                              Gegen-Bartyp
                              Reprisen-Bartyp
                              Tipo tripartito «a sviluppo»
500      Strutturazione e organizzazione della forma
            Periodo e frase
                              Tema di tipo periodico
                              tema di tipo frasico
                  La terza via
                              Modello tripartito a «elaborazione continua» (Fortspinnungstyp)
            Tipologie strutturali
                  Sovrastrutture e sottostrutture
                  Strutture «aperte» e strutture «chiuse»
                              Schema fisso delle 8 battute
                              Concetto di sovrapposizione
                              Apertura e chiusura delle strutture
                              Suffix e overlap
                  Strutture &sfrangiate»
                              Mancanza di una chiusura o apertura contemporanea di tutti i liveloli compositivi
                  Dalle piccole alle medie e grandi dimensioni, fino all'opera completa
523Indicazioni bibliografiche per ulteriori approfondimenti
535Fonti degli esempi

 
 [i][c] CRONOLOGIA:
 
  1900 1900 2000 2000 1950 2050 Azzaroni, Loris ( 1946 - ) 1846 4518.072 1997 https://it.wikipedia.org/wiki/Accademia_Filarmonica_di_Bologna Opere di Azzaroni, Loris ( 1946 - )


Generato il giorno: 2018-07-20T16:09:30+02:00 (Unix Time: 1532095770)
Precedente aggiornamento il giorno:2018.0720
Prima registrazione il giorno: 2017,0124
Aggiornato 10 volte


Dimensione approssimata della pagina: 261144 caratteri (body: 259873)


Versione: 1.0.29