| | | Prefazione |
| | I. | La storia del latino |
| | 1. | Diacronia e sincronia |
| | 2. | L'indoeuropeo |
| | 3. | Le fasi del latino |
| | 4. | Gli strati del latino |
| | 5. | Il latino dopo Roma |
| | | Bibliografia |
| | II. | La pronunzia |
| | 1. | Storia della questione |
| | 2. | La pronunzia «classica» |
| | 3. | I dittonghi |
| | 4. | Y |
| | 5. | Il «sonus medius» |
| | 6. | U semivocale (v) |
| | 7. | L'aspirazione |
| | 8. | Ti davanti a vocale |
| | 9. | Le velari davanti a vocale palatate (e/i) |
| | 10. | Il gruppo gn |
| | 11. | Il gruppo quu |
| | 12. | -S- intervocalica |
| | 13. | Il gruppo ns |
| | 14. | Tavola riassuntiva |
| | 15. | L'aspetto pratico della questione: pronuncia italiana o pronunzia classica? |
| | | Bibliografia |
| | III. | La quantità e l'accento |
| | 1. | «Anima uocis» |
| | 2. | Altezza e intensità |
| | 3. | La «natura» dell'accento latino |
| | 4. | Fonemi e sillabe |
| | 5. | Durata e quantità |
| | 6. | La quantià di sillaba |
| | 7. | Confin sillabici e quantità «di posizione» |
| | 8. | Le leggi dell'accento latino |
| | 9. | Ènclisi ed epèctasi |
| | 10. | Particolarità |
| | 11. | Per una corretta accentazione |
| | | Bibliografia |
| | IV. | Problemi di fonetica |
| | 1. | Apofonia indoeuropea |
| | 2. | Apofonia latina (e sincope |
| | 3. | Natura e cause dell'apofonia latina |
| | 4. | Altri fatti di vocalismo |
| | 5. | Alcuni esiti italiani del vocalismo latino |
| | 6. | Le semivocali |
| | 7. | Alcuni fatti di consonantismo |
| | 8. | Bibliografia |
| | V. | Problemi di morfologia |
| | 1. | Radice, tema, desinenza |
| | 2. | La flessione nominale: temi e desinenze |
| | 3. | Le principali anomalie della flessione nominale |
| | 4. | La flessione verbale |
| | 5. | I principali tipi di verbi derivati |
| | 6. | La formazione del perfectum |
| | 7. | I verbi anomali |
| | | Bibliografia |
| | VI. | Problemi di sintassi |
| | 1. | Il locativo |
| | 2. | I pronomi indefiniti |
| | 3. | Facio con l'infinito: un aspetto del causativo |
| | 4. | L'aspetto verbale |
| | 5. | La paratassi e le principali congiunzioni ipotattiche |
| | | Bibliografia |
| | VII. | Fondamenti di metrica |
| | 1. | Metrica e poesia |
| | 2. | Ritmo e misura |
| | 3. | Il ritmo verbale |
| | 4. | Ritmo poetico |
| | 5. | Ritmo nella prosa |
| | 6. | Il ritmo latino |
| | 7. | Ritmo, quantità, accento |
| | 8. | Continuità della catena sillabica |
| | 9. | Il sandhi |
| | 10. | La sillabazione fonosintattica |
| | 11. | Sinalefe e non «elisione» |
| | 12. | I piedi |
| | 13. | I nomi dei piedi |
| | 14. | Il tempo primo («mora») |
| | 15. | Il metro |
| | 16. | Arsi e tesi |
| | 17. | L'arsi come elemento-guida del ritmo |
| | 18. | Schema dell'esametro |
| | 19. | La cadenza finale |
| | 20. | Variabilità iniziale, fissità finale |
| | 21. | Gli esametri spondiaci |
| | 22. | La cesura |
| | 23. | La dieresi |
| | 24. | La cesura centrale |
| | 25. | Funzioni stilistiche della cesura |
| | 26. | La dieresi bucolica |
| | 27. | Origine del pentametro |
| | 28. | Struttura «pentemimere» del pentametro |
| | 29. | Il distico elegiaco |
| | 30. | L'iato |
| | 31. | Il cosiddetto «allungamento in arsi davanti a cesura» |
| | 32. | «S» caduca |
| | 33. | Gli «ipèrmetri» |
| | 34. | La combinazione delle parole nella cadenza finale |
| | 35. | Le clausole «eccezionali» |
| | 36. | La coincidenza di accento e arsi nella cadenza finale |
| | | Bibliografia |
| | VIII. | La critica del testo |
| | 1. | Terminologia essenziale |
| | 2. | Critica del testo e testi classici |
| | 3. | Genesi e tipologia del'errore di copiatura |
| | 4. | Le correzioni erronee |
| | 5. | Il cosiddetto «originale» |
| | 6. | La tradizione indiretta |
| | 7. | La critica testuale dall'antichità all'Ottocento |
| | 8. | Attuali orientamenti della critica testuale |
| | 9. | L'edizione critica |
| | 10. | Edizioni critiche e apparati critici. Collane, sillogi, edizioni «classiche» |
| | | Bibliografia |
| | IX. | Didattica e didassi del latino |
| | 1. | La crisi del latino |
| | 2. | Il problema didattico |
| | 3. | Grammatica e grammaticalismo |
| | 4. | Il latino «integrativo» |
| | 5. | Il compito della grammatica |
| | 6. | «Insegnare a insegnare» |
| | X. | Gli strumenti |
| | 1. | Bibliografie |
| | 2. | Introduzioni, manuali, enciclopedie |
| | 3. | Lessici |
| | 4. | Sinonimie, fraseologie e stilistiche |
| | 5. | Storie della letteratura e opere generali sulla civiltà romana |
| | 6. | Commenti fondamentali |
| | | Indici |
| | 1. | Tavola dei segni convenzionali |
| | 2. | Indice degli autori antichi |
| | 3. | Indice dei nomi |
| | 4. | Indice delle parole latine |
| | 5. | Indice dei concetti edei termini tecnici |