INDICE: |
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| | | Introduzione |
| | | Prefazione dell'autore |
| | | Presentazione del curatore |
| | Parte prima: | I problemi dell'etica quale scienza filosofica |
| | § 1 | Concetto e oggetto dell'etica |
| | § 2 | Il compito dell'etica di fronte al suo oggetto |
| | § 3 | Il metodo scientifico dell'etica |
| | Parte seconda: | I problemi della moralità quale tema dell'etica |
| | Capitolo Primo: | Moralità e libertà |
| | Capitolo Secondo: | Il prinncipio determinante ultimo dell'agire umano |
| | Sezione I: | L'edonismo quale teoria dell'attività umana |
| | § 1 | L'edonismo antico |
| | § 2 | Gli sviluppi più recenti dell'edonismo |
| | § 3 | Critica dell'edonismo quale teoria della motivazione dell'agire |
| | § 4 | La teoria dell'azione nell'edonismo positivistico moderno |
| | Sezione II: | L'eudemonismo come teoria dell'agire umano |
| | § 1 | Preliminari: essenza e forme dell'eudemonismo |
| | § 2 | Le forme principali dell'eudemonismo quale teoria dell'agire |
| | Capitolo Terzo: | L'imperatività dell'esigenza morale |
| | Sezione I: | L'amoralismo e lo scetticismo etico |
| | § 1 | Essenza e forme dell'amoralismo |
| | § 2 | Le basi teoretiche dell'amoralismo e dello scetticismo etico |
| | a) | L'edonismo e l'eudemonismo quali fondamenti dell'amoralismo e dello scetticismo etico |
| | b) | Teorie negatrici della coscienza di un dovere morale |
| | (aa) | La negazione della coscienza morale del «devi» |
| | (bb) | La spiegazione della coscienza morale del «devi» in base ad una illusione o a un errore |
| | 1. | Le teorie basate sul venir meno di una conoscenza |
| | 2. | Teorie della confusione dell'interpretazione sbagliata |
| | 3. | Teorie dell'errore |
| | (cc) | La riduzione della coscienza morale del «devi» a fatti tali da non giustificarne le pretese |
| | (dd) | L'infirmamento della coscienza moralee del «devi» in base ad una sua valutazione negativa |
| | § 3 | Il relativismo etico |
| | a) | Il relativismo basato sull'esperienza storica e psicologica |
| | b) | Il relativismo ontologico del materialismo storico |
| | Sezione II: | L'etica di una moralità senza un «devi» vincolante |
| | § 1 | L'etica eudemonistica senza un «devi» vincolante |
| | a) | Preliminari: Le forme eudemonistiche di giustificazione della moralità |
| | b) | L'eudemonismo eticamente positivo semplice |
| | § 2 | L'etica a fondamento non eudemonistico di una moralità senza un «devi» vincolante |
| | Sezione III: | L'etica del «devi» |
| | § 1 | L'etica inautentica (sanzionistica-eudemonistica) del «devi» |
| | § 2 | L'etica teonoma del »devi» |
| | § 3 | L'etica del «devi» a fondamento immanente filosofico |
| | a) | La giustificazione immanente filosofica del «devi» morale in Tommaso d'Aquino |
| | b) | L'etica del dovere di Kant |
| | c) | Il «devi» morale nell'etica fenomenologica dei valori |
| | Capitolo Quarto: | La facoltà che definisce le distinzioni morali e fondamentali |
| | § 1 | La ragione quale organo del giudizio morale, nell'antichità e in Tommaso d'Aquino |
| | § 2 | Il sentimento come organo del giudizio morale, in Shaftesbury |
| | § 3 | Il senso morale e la ragione intesi come facoltà distinte ma compresenti e cooperanti nel giudizio morale, secondo Hume e Adam Smith |
| | § 4 | La concezione kantiana del giudizio morale fondato sulla ragion pura pratica |
| | § 5 | Il «gusto» quale fondamento del giudizio morale secondo Herbart |
| | § 6 | L'organo del giudizio morale secondo l'etica fenomenologica |
| | Capitolo Quinto: | Il principio dei contenuti della moralità |
| | Sezione I: | L'etica situazionale |
| | Sezione II: | L'etica dei contenuti |
| | § 1 | Determinazioni «esterne» del principio della moralità |
| | a) | Determinazioni oggettive esteriori del principio della moralità |
| | (aa) | L'eudemonismo sociale e l'utilitarismo, sua forma particolare |
| | (bb) | L'utilitarismo secondo la sua varia estensione |
| | (cc) | Critica dell'eudemonismo sociale e dell'utilitarismo |
| | b) | Determinazioni soggettivamente esteriori del principio della moralità |
| | (aa) | La saggezza o saviezza neel tendere alla felicità, quale principio della moralità |
| | (bb) | Il principio del compimento della destinazione dell'uomo |
| | (cc) | Il principio dell'autoconservazione |
| | (dd) | Il principio della propria perfezione |
| | 1. | Il compimento dell'uomo e del suo stato |
| | 2. | Il perfezionamento di sé inteso come cultura delle proprie facoltà |
| | § 2 | Determinazioni «interne» del principio della moralità |
| | a) | Il principio del giusto mezzo |
| | b) | Il principio dell'armonia |
| | c) | Il principio della perfezione interna dell'azione umana |
| | § 3 | Connessioni fra la definizione esteriore del principio della moralità e quella esteriore |
| | a) | Il principio della giustizia |
| | b) | Il principio dell'amore |
| | c) | Il principio della «massima aurea» |
| | d) | Il principio dell'adeguatezza (convenientia) dell'oggetto all'azione |
| | e) | Il principio del rispetto della legge intesa come idea della ragione |
| | f) | Il principio del rispetto per la vita |
| | g) | Il principio di una vita conforme all'ordine universale della natura |
| | h) | Il principio della gerarchia dei valori |
| | (aa) | Precedenti abbozzi di una teoria della gerarchia dei valori |
| | (bb) | Il principio della precedenza del valore «superiore» o del valore «più forte» |
| | (cc) | Il principio dell'affermazione di un valore «oggettivamente importante» senza aver riguardo per valori «solo soggettivamente importanti» |
| | Conclusione: | Uno sguardo su altri problemi della moralità |
| | Appendice: | La sapienza etica stoica nell'interpretazione attuale |
| | | Appendice bibliografica dell'edizione italiana (di Antimo Negri) |
| | 1. | La dottrina stoica dei beni e dei valori secondo la veduta predominante |
| | 2. | Il vero bene della teoria stoica dei beni e dei valori |
| | 3. | Le possibilità psicologico-fenomenologiche dell'atteggiamento stoico, considerate in base alla sua struttura intenzionale |
| | 4. | Il fondamento religioso e di visione del mondo della possibilità dell'atteggiamento stoico fondamentale |
| | 5. | Il senso del χαθηχον e dell'απαθεια nel quadro della dottrina stoica |
| | | Indice degli argomenti |
| | | Indice dei nomi |