| 1 | | [collana] |
| 2 | | [colophon] |
| 3 | | [frontespizio] |
14277;2012.06 | 5 | | [prefazione] [ di Lorenzo Magnani ] |
| | | {testo} |
| 9 | Capitolo 1 | “Intelligenza militare”. Il coalition enforcement e l'origine evolutiva di moralità e violenza |
| 9 | 1.1. | Filosofia: il supplemento lussuoso della violenza |
| 11 | 1.1.1. | Violenza individuale e strutturale |
| 16 | 1.1.2. | Psichiatrizzazione e destoricizzazione della violenza |
| 16 | 1.1.3. | Vittime e Media |
| 20 | 1.1.4. | Filosofia e violenza |
| 24 | 1.2. | Definire la violenza: La violenza è distribuita e sempre “percepita” |
| 26 | 1.2.1. | Persone decenti e violente |
| 28 | 1.2.2. | Cultura dell'onore e cultura istituzionale |
| 35 | 1.2.3. | Definire la violenza |
| 41 | 1.2.4. | Diversi tipi di violenza |
| 43 | 1.3. | L'ipotesi del coalition enforcement: moralità e violenza |
| 43 | 1.3.1. | Il problema dell'abduzione, il “rispettare gli esseri umani come cose” e gli animali come mediatori morali |
| 49 | 1.3.2 | L'ipotesi del coalition enforcement |
| 59 | 1.3.3. | Origine delle norme sociali/morali, gerarchie di dominio sociale e violenza |
| 64 | 1.3.4. | Cooperazione, altruismo e punizione: una nota epistemologica |
| 69 | Capitolo 2. | La natura violenta del linguaggio. Il linguaggio è uno strumento esattamente come un coltello |
| 69 | 2.1. | La natura violenta del linguaggio: abduzione, pregnanze e affordances |
| 71 | 2.1.1. | Salienze e pregnance |
| 74 | 2.1.2. | Le pregnanze come forme eco-cognitive: la naturalità della proto-moralità e della violenza |
| 81 | 2.1.3. | Semiosi mentale e non mentale e formazione del linguaggio, delle abitudini e dei conflitti violenti |
| 87 | 2.1.3.1. | Linguaggio, fattori biologici e sacrifici |
| 90 | 2.1.4. | Violenza: “il linguaggio, orale e scritto, è uno strumento esattamente come un coltello» |
| 95 | 2.1.4.1. | Il linguaggio come “mano invisibile violenta” |
| 100 | 2.1.5. | Il ruolo dell'abduzione nella natura morale/violenta del linguaggio |
| 107 | 2.2. | Il meraviglioso e perverso volto accademico del rapporto tra moralità e violenza |
| 112 | 2.2.1. | Perversione, violenza e narcisismo |
| 116 | 2.2.2. | La fallacia ad ignorantiam come attacco semantico |
| 123 | Capitolo 3. | Bolle morali: legittimare e dissimulare la violenza. Distribuire la violenza attraverso le fallacie |
| 123 | 3.1. | Violenza, linguaggo e “scrittura” |
| 130 | 3.2. | Le fallacie come “intelligenza militare” distribuita |
| 137 | 3.2.1. | Bolle epistemiche: distribuire fallacie aggressive |
| 143 | 3.2.2. | Moralità e bolle morali: legittimare e dissimulare la violenza |
| 148 | 3.2.3. | Gossip, moralità e violenza |
| 153 | 3.2.4. | Giudicare la violenza: l'abduzione come strumento di valutazione delle fallacie |
| 158 | 3.3. | L'emergenza “semiotica” della violenza attraverso l'inganno |
| 159 | 3.3.1. | Il caso delle lucciole: femmes fatales luminescenti? |
| 165 | 3.3.2. | Il moral hazard come pervertimento violento della cooperazione |
| 170 | 3.4. | La forza violenta della legge e della moralità |
| 173 | 3.4.1. | La violenza “che crea” e la violenza “che preserva” la legge |
| 175 | 3.4. | L'oclocrazia come perversione violenta della democrazia e dei suoi valori |
| 176 | 3.4.1. | Saggezza della folla o violenta tirannia delle masse? |
| 182 | 3.4.1.1. | Come un essere umano inizi “scegliendo liberamente” e possa invece finire “violentemente” |
| 188 | 3.4.2. | L'oclocrazia, o il pervertimento della simpatia |
| 195 | 3.6. | Oltre l'11 Settembre. Democratici, fatevi sentire! Preferite essere terrorizzati o essere semplicemente dissuasi? |
| 195 | 3.6.1. | La violenza diffusa contro il Reichtsstaat e la Democrazia |
| 200 | 3.6.2. | Che cosa vogliono realmente gli occidentali (quando sono stanchi delle democrazie costituzionali? |
| 205 | 3.6.3. | Il “Paradosso del Nemico Interno” |
| 209 | 3.7. | Cattive notizie dalla teoria dei giochi evoluzionistica |
| 213 | Capitolo 4. | Mediatori morali e mediatori violenti. Delegare noi stessi a cose esterne: nicchie morali/nicchie violente |
| 213 | 4.1. | Nicchie cognitive come nicchie morali |
| 213 | 4.1.1. | Gli esseri umani sono sempre alla ricerca di nuove chance |
| 217 | 4.1.2. | Le nicchie cognitive come vettori di aggressività |
| 225 | 4.1.3. | Nicchie cognitive e nicchie morali |
| 231 | 4.2. | “Un senso di finalità” nell'evoluzione: interagire con nicchie maladattative artefattuali |
| 239 | 4.3. | Distribuire moralità e violenza attraverso la costruzione di nicchie cognitive |
| 242 | 4.4. | Mediatori morali come creatori di conflitti e fattori scatenanti della violenza strutturale |
| 244 | 4.4.1. | Mediatori morali |
| 251 | 4.4.1.1. | Mediatori morali e violenza strutturale |
| 254 | 4.5. | Assiogiche collettive come nicchie morali, e conseguenti coflitti violenti |
| 262 | 4.5.1. | Assiologiche morali nonviolente, pacifismo e violenza |
| 266 | 4.5.2. | Cosa ci insegna la teoria micro-sociologica della violenza |
| 271 | 4.6. | Costruire nicchie violente tramite mediatori di “bullshitting” |
| 271 | 4.6.1. | Degradare la verità: il “bullshitting” come mediatore di violenza |
| 276 | 4.6.2. | Ingannare confabulando intorno alla verità |
| 283 | 4.7. | La violenza e il diritto/dovere all'informazione e alla conoscenza |
| 291 | 4.7.1. | Perché l'epistemologia ha a che fare con la violenza? |
| 294 | 4.8. | Costruire moralità tramite mediatori di energia psichica |
| 294 | 4.8.1. | Moralizzare la natura, moralizzare le menti |
| 300 | 4.8.2. | Delegazioni cognitive/affettive/morali ed artefatti e conseguente reinternazionalizzazione |
| 303 | 4.8.3. | Artefatti come mediatori di memoria, di violenza e di moralità |
| 308 | 4.8.4. | Massimizzare l'abducibilità della moralità tramite i simboli |
| 312 | 4.8.5. | Inconscio culturale e sacrifici |
| 315 | Capitolo 5. | Moralità individuali multiple possono scatenare violenze. attivare e disattivare moralità |
| 315 | 5.1. | Moralità “individuali multiple”: “disattivare una moralità” per connettere un'atrocità significa riattivare un'altra moralità? |
| 323 | 5.1.1. | La riattivazione di un'altra moralità |
| 331 | 5.1.2. | Kant e lo “stoicismo rovesciato” |
| 334 | 5.2. | Il mito del Male |
| 339 | 5.2.1. | La moralità nei criminali psicopatici e l'eticocentrismo |
| 346 | 5.2.2. | Infermità mentale e paura della decriminalizzazione |
| 350 | 5.2.3. | Co-evoluzione di geni e nicchie cognitive e decriminalizzazione morale |
| 362 | 5.2.4. | Possiamo scegliere liberamente di sopprimere il nostro libero arbitrio? Cos'è la mercificazione del crimine? |
| 373 | 5.3. | Moralità fascista e violenza spensierata: « stato Fascista della mente” |
| 377 | 5.3.1. | L'deologia come travestimento dell'ethos violento |
| 381 | 5.3.2. | La “moralità infinita” fascista come violento vuoto morale |
| 384 | 5.3.3. | Genocidio intellettuale: eliminare le nicchie cognitive dell'opposizione |
| 390 | 5.3.4. | La cultura dell'odio e dell'instillazione, e la moralità della “banalità del mare |
| 396 | 5.3.5. | Il male e il trauma |
| 401 | 5.4. | L'interlocutore fascista e la sua dimensione fallace |
| 402 | 5.4.1. | Negare la verità |
| 411 | 5.4.2. | La negazione dell'opposizioe e l'impoverimento della nicchia morale |
| 422 | 5.5. | La perversione del “rispettare le persone come cose” in guerra e il ruolo della “cattiva fede” |
| 429 | Capitolo 6. | Religione, moralità e violenza. Fede, mediatori violenti, ipermodalità |
| 429 | 6.1. | La religione è violenta? La fede e la sua pervertibilità |
| 440 | 6.1.1. | Argomentazioni teologiche violente |
| 448 | 6.2. | La religione come fenomeno naturale |
| 452 | 6.2.1. | Vettori religiosi di moralità, vettori religiosi di violenza |
| 459 | 6.2.2. | Rendere il comportamento umano prevedibile attraverso la religione e la moralità |
| 464 | 6.2.3. | La religione è facile, la religione è violenta |
| 477 | 6.3. | Dal pensiero magico alla religione: bolle e firewall cognitivi |
| 488 | 6.4. | Il sacro e il sacrificio: confini violenti del magico |
| 495 | 6.5. | Ipermoralità e saggezza: moralità o indifferenza? |
| 504 | 6.5.1. | Sfuggire all'ipermoralità |
| 508 | 6.5.2. | L'effetto struzzo: i limiti della docilità |
| 514 | 6.6. | Come può il perdono essere violento? L'ideale della pietà e i suoi nemici |
| 518 | 6.6.1. | Il perdono ha pi dimensioni |
| 518 | 6.6.1.1. | Aspetti positivi |
| 519 | 6.6.1.2. | Problemi |
| 521 | 6.6.1.3. | Aspetti negativi |
| 527 | 6.6.2. | La viscosità morale e il paradosso supremo del perdono |
| 537 | | Conclusione |
14277;2012.07 | 540 | | Nota del traduttore [ di Tommaso Bertolotti ] |
| 541 | | Bibliografia |
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| 572 | | Indice |
| 575 | | [tipografia] |
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