| | | Presentazione all'edizione italiana (di Sergio Ricossa) |
| | | Prefazione |
| | | Introduzione |
| | Parte prima | Il valore della libertà |
| | Capitolo primo | La libertà e le libertà |
| | 1. | La libertà come assenza di coercizione |
| | 2. | La libertà contrapposta alla «libertà politica» |
| | 3. | Alla «libertà interiore» |
| | 4. | Aalla libertà in quanto potere |
| | 5. | Le tre concezioni sono incommensurabili |
| | 6. | Libertà e schiavitù |
| | 7. | Libertà, coercizione e legge |
| | Capitolo secondo | Le capacità creative di una civiltà libera |
| | 1. | La civiltà e lo sviluppo della conoscenza |
| | 2. | I diversi usi dell'esperienza |
| | 3. | La trasmissione e comunicazione dell'esperienza |
| | 4. | La causa della libertà fondata sul riconoscimento dell'ignoranza |
| | 5. | Libertà: occasione offerta ai pochi sconosciuti |
| | 6. | Libertà di pensiero e libertà di azione |
| | 7. | Libertà e modificazione dei valori |
| | 8. | Organizzazione e concorrenza |
| | 9. | Il razionalismo e i limiti della ragione |
| | Capitolo terzo | Il senso comune del progresso |
| | 1. | La caduta delle illusioni progressiste |
| | 2. | Progresso e miglioramento |
| | 3. | Progresso e disuguaglianza |
| | 4. | Esperimenti del modo di vivere |
| | 5. | Riflessi a livello mondiale |
| | 6. | Redistribuzione e velocità |
| | 7. | Il progresso materiale e gli altri valori |
| | 8. | La civiltà dipende dalla prosecuzione del progresso |
| | Capitolo quarto | Libertà, ragione e tradizione |
| | 1. | Le due trazioni dellaa libertà |
| | 2. | La dottrina evoluzionistica |
| | 3. | L'evoluzione dell'ordine |
| | 4. | I postulati contrastanti delle due scuole |
| | 5. | Costume e tradizione |
| | 6. | Le norme morali |
| | 7. | Le superstizioni sulla superstizione |
| | 8. | «Morale» e «sociale» |
| | 9. | La libertà in quanto principio etico |
| | 10. | Il ruolo della ragione |
| | Capitolo quinto | Responsabilità e libertà |
| | 1. | La libertà inscindibile dalla respponsabilità |
| | 2. | Entrambe sono screditate da quant mettono in dubbio l'esistenza del «libero arbitrio» |
| | 3. | Perchè occorre attribuire le responsabilità |
| | 4. | La persona responsabile |
| | 5. | Il perseguimento di fini individuali |
| | 6. | La responsabilità del proprio benessere |
| | 7. | Educare alla libertà |
| | 8. | La sfera d'azione della responsabilità |
| | Capitolo sesto | Uguaglianza, valore e merito |
| | 1. | Parità di trattamento e parità di fatto |
| | 2. | L'importanza delle differenze individuali |
| | 3. | Natura e educazione |
| | 4. | La famiglia e il patrimonio ereditario |
| | 5. | La parità di possibilità |
| | 6. | Il conflitto tra merito e valore |
| | 7. | I principi della remunerazione e la libertà di scelta |
| | 8. | Conseguenze della distribuzione secondo il merito |
| | 9. | Libertà e giustizia distributiva |
| | 10. | Pretese fondate sull'appartenenza a determinate comunità |
| | Capitolo settimo | Il governo della maggioranza |
| | 1. | Liberalismo e democrazia |
| | 2. | La democrazia: un mezzo e non un fine |
| | 3. | La sovranità popolare |
| | 4. | La giustificazione della democrazia |
| | 5. | Il processo formativo dell'opinione |
| | 6. | La necessità dei principi e il pericolo di slittamento |
| | 7. | Il governo dell idee |
| | 8. | I doveri del filosofo politico |
| | 9. | Condizioni indispensabili alla vita della democrazia |
| | Capitolo ottavo | LAvoro subordinato e indipendenza |
| | 1. | L'aumento della percentuale di popolazione occupata in attività subordinate |
| | 2. | Le condizioni di libertà del lavoratore subordinato |
| | 3. | I criteri etici del lavoratore subordinato |
| | 4. | Effetti di una legislazione determinata da questi |
| | 5. | In una gerarchia unificata di lavoratori dipendenti la libertà è impossibile |
| | 6. | Importanza dell'uomo economicamente indipendente |
| | 7. | L'etica dei ricchi |
| | 8. | La leadership nei valori non materiali |
| | Parte seconda | La libertà e la legge |
| | Capitolo nono | Coercizione e stato |
| | 1. | Che cos'è la coercizione |
| | 2. | Coercizione e potere |
| | 3. | Coercizione e monopolio |
| | 4. | Gradi di coercizione |
| | 5. | La coercizione e la sfera di libertà garantita |
| | 6. | Libertà e protezione dala coercizione |
| | 7. | L'applicazione di norme generali riduce la coercizione a un minimo |
| | 8. | La coercizione inevitabile |
| | 9. | La giustificazione della coercizione |
| | 10. | Coercizione e pressione morale |
| | Capitolo decimo | Diritto, comandi e ordine |
| | 1. | Le norme astratte tracciano una linea che delimita le sfere individuali garantite |
| | 2. | Distinzione tra comandi e leggi |
| | 3. | Norme specifiche o concrete, e norme generali o astratte |
| | 4. | Arbitrio, privilegio e discriminazione |
| | 5. | Il diritto e la libertà |
| | 6. | Leggi determinate servono a realizzare la divisione delle coonoscenze in vista dell'azione |
| | 7. | Ordine senza comandi |
| | Capitolo undicesimo | Le origini del governo della legge |
| | 1. | La libertà moderna comincia nell'Inghilterra del XVII secolo |
| | 2. | Le fonti dell'ideale si trovano nell'antica Atene |
| | 3. | E nella Repubblica romana |
| | 4. | La lotta degli inglesi contro il privilegio |
| | 5. | La codificazione della dottrina whig |
| | 6. | Ulteriori sviluppi nel corso del XVIII secolo |
| | 7. | Rifacimenti della teoria ad opera di Hume, Blackstone e Paley |
| | 8. | La fine della evoluzione britannica |
| | Capitolo dodicesimo | Il contributo americano: il costituzionalismo |
| | 1. | I padri fondatori e la tradizione britannica |
| | 2. | La costituzione in quanto mezzo per limitare il governo |
| | 3. | Una costituzione di libertà |
| | 4. | Le costituzioni degli stati e i bills of rights |
| | 5. | La scoperta del federalismo: dividere il potere significa limitarlo |
| | 6. | L'evoluzione del controllo giudiziario di costituzionalità |
| | 7. | La storia curiosa del due process o law |
| | 8. | La grande crisi del 1937 |
| | 9. | L'influsso del modello americano |
| | Capitolo tredicesimo | Liberalismo e amministrazione: il «Rechtsstaat» |
| | 1. | La reazione all'assolutismo |
| | 2. | I tentativi falliti della rivoluzione francese |
| | 3. | Liberalismo nella Francia postrivoluzionaria |
| | 4. | Le fonti della tradizione del Rechtsstaat tedesco |
| | 5. | I precedenti in Prussia |
| | 6. | Il Rechtsstaat: ideale del movimento liberale |
| | 7. | Il problema dei tribunali amministrativi |
| | 8. | In Inghilterra la tradizione continentale è stata fraintesa |
| | Capitolo quattordicesimo | La garanzia della libertà individuale |
| | 1. | Il governo della legge, dottrina metagiuridica |
| | 2. | Gli attributi della vera legge |
| | 3. | La certezza del diritto |
| | 4. | Generalità e uguaglianza |
| | 5. | La separazione dei poteri |
| | 6. | I limiti della discrezionalità amministrativa |
| | 7. | Legislazione e politica |
| | 8. | Diritti fondamentali e libertà civili |
| | 9. | Condizioni all'interferenza nella sfera indviduale |
| | 10. | Garanzie processuali |
| | Capitolo quindicesimo | Politica economica e governo della legge |
| | 1. | La libertà individuale è incopatibile con alcune forme di governo |
| | 2. | Le legittime attività dello stato |
| | 3. | Il raggio dell'azione amministrativa |
| | 4. | Provvedimenti da escludersi in linea di principio |
| | 5. | Il contenuto del diritto privato |
| | 6. | La «libertà di contratto» |
| | 7. | Il governo della legge e la giustizia distributiva |
| | Capitolo sedicesimo | Il declino del dirittto |
| | 1. | La reazione originata in Germania |
| | 2. | Le scuole contrarie alle limitazioni tradizionali |
| | 3. | Il positivismo giuridico |
| | 4. | Il destino del diritto in regime comunista |
| | 5. | I giuristi socialisti inglesi |
| | 6. | Evoluzione negli Stati Uniti |
| | 7. | Sintomi di una ripresa del diritto |
| | Parte terza | La libertà nello stato assistenziale |
| | Capitolo diciassettesimo | Il declino del socialismo e il sorgere dello stato assistenziale |
| | 1. | La fine del secolo del socialismo |
| | 2. | Le ragioni del declino |
| | 3. | Gli affetti durevoli dell'era socialista |
| | 4. | Che cos'è lo stato assitenziale |
| | 5. | I nuovi compiti dei difensori della libertà |
| | 6. | L'espansionismo insito nello stato amministrativo |
| | 7. | La discussione da limitarsi alla politica interna |
| | 8. | I monopoli e altri problemi minori |
| | Capitolo diciottesimo | I sindacati e l'occupazione |
| | 1. | La libertà di associazione |
| | 2. | Coercizione sindacale e salari |
| | 3. | Limiti del potere sinsacale sui salari |
| | 4. | Metodi della coercizione sindacale |
| | 5. | Le funzioni legittime dei sindacati |
| | 6. | Coercizione efficace |
| | 7. | Il ruolo della politica monetaria |
| | 8. | Le prospettive a lungo termine |
| | 9. | La scelta che abbiamo di fronte |
| | Capitolo diciannovesimo | La sicurezza sociale |
| | 1. | Il soccorso pubblico e l'assicurazione obbligatoria |
| | 2. | Le tendenze più recenti |
| | 3. | La democrazia e l'esperto |
| | 4. | Evoluzione contro progettazione |
| | 5. | L'espansionismo dell'apparato della sicurezza sociale |
| | 6. | Provvidenze a favore dei vecchi |
| | 7. | Assistenza mutualistica contro libera professione medica |
| | 8. | Disoccupazione |
| | 9. | La crisi della sicurezza sociale |
| | Capitolo ventesimo | Tassazione e redistribuzione |
| | 1. | Il problema centrale della redistribuzione |
| | 2. | Il sorgere della tassazione progressiva |
| | 3. | La nuova giustificazione della progressività |
| | 4. | Le necessità finanziarie non la richiedono |
| | 5. | Progressività e democrazia |
| | 6. | Imposta proporzionale contro imposta progressiva |
| | 7. | Un giusto reddito sarebbe il solo incentivo permesso? |
| | 8. | Il problema etico e i principi dell'azione politica |
| | Capitolo ventunesimo | La struttura monetaria |
| | 1. | La moneta e il governo |
| | 2. | Inflazione e stato assistenziale |
| | 3. | Inflazione e deflazione |
| | 4. | Le illusioni dell'inflazione |
| | 5. | Norma contro discrezionalità in politica monetaria |
| | 6. | Le mete della politica monetaria |
| | Capitolo ventiduesimo | Edilizia e urbanistica |
| | 1. | I problemi della vita di città |
| | 2. | Il blocco dei fitti |
| | 3. | L'edilizia pubblica |
| | 4. | L'economia degli slums |
| | 5. | Piano regolatore e diritti di proprietà |
| | 6. | Il controllo sull'uso del suolo |
| | 7. | Regolamenti edilizi |
| | 8. | Controllo sull'ubicazione delle industrie |
| | Capitolo ventitreesimo | Agricoltura e risorse naturali |
| | 1. | Agricoltura e industrializzazione |
| | 2. | Controllo dei prezzi e «parità» |
| | 3. | Misure governative |
| | 4. | Il governo e la dispersione della conoscenza |
| | 5. | L'agricoltura nei paesi sottosviluppati |
| | 6. | La conservazione delle risorse naturali |
| | 7. | Previsione collettiva e individuale |
| | 8. | Risorse particolari e progresso generale |
| | 9. | Beni di consumo e conservazione della vita naturale |
| | Capitolo ventiquattresimo | Istruzione pubblica ericerca scientifica |
| | 1. | I diritti dei figli |
| | 2. | L'istruzione e lo stato |
| | 3. | Amministrazione e finanziamento dello stato |
| | 4. | Istruzione e uguaglianza |
| | 5. | Problemi dell'istruzione superiore |
| | 6. | Un nuovo ordine di classi? |
| | 7. | Le università e la ricerca |
| | 8. | La libertà accademica |
| | 9. | Il finanziamento e l'organizzazione della ricerca |
| | 10. | «Lo sviluppo umano nelle sue più ricche varietà» |
| | Conclusione | Perchè non sono un conservatore |
| | 1. | Il conservatorismo non offre alternative |
| | 2. | Il rapporto a triangolo fra i partiti |
| | 3. | La differenza fondamentale fra conservatori e liberali |
| | 4. | La debolezza dei conservatori |
| | 5. | Razionalismo, antirazionalismo e irrazionalità |
| | 6. | Il nome del partito della libertà |
| | 7. | Un nuovo appello agli old whig |
| | 8. | Principi e possibilità pratiche |