INDICE: |
| | | Indice |
| I | | Introduzione |
| 1 | Capitolo I | Latitudine e longitudine. Orientamento |
| | 1 | Le coordinate geografiche |
| | 2 | Ellissoide terrestre. |
| | Approfondimento 🖰 | "La forma della Terra" |
| | 3 | Conversioni. Gradi, ore |
| | 4 | Miglio e nodo |
| | 5 | Allontanamento |
| | 6 | Linea meridiana e rosa dei venti |
| | 7 🖰 | Convergenza dei meridiani |
| | 8 | Rotta,prora, rilevamento |
| | 9 | Ortodromia, lossodromia |
| | 10 | Carta nautica |
| 23 | Capitolo II | Bussola magnetica |
| | 1 | Ago magnetico e linee di forza |
| | 2 | Grandeze e unità di misura |
| | 3 | Campo magnetico della Terra |
| | 4 🖰 | Il magnetismo dela Terra e il paleo-magnetismo |
| | 5 | La bussola magnetica |
| | 6 🖰 | Proprietà e requisiti tecnici della bussola |
| | 7 | Il laboratorio del compensatore di busola |
| 43 | Capitolo III | Deviazione. Nord bussola |
| | 1 | Nord bussola |
| | 2 | Formule di correzione e di conversionee di prore e di rilevamenti |
| | 3 | Strumenti azimutali |
| | 4 | Controllo della deviazione in navigazione |
| 52 | Capitolo IV | Compensazione di bussola |
| | 1 | Il principio della compensazione |
| 56 | Capitolo V | Lossodromia, ortodromia ed altre traiettorie |
| | 1 | Lossodromia. Formule per le piccole distanze |
| | 2 | Equazione della lossodromia. Formule per le grandi distanze |
| | Approfondimento 🖰 | Esame latitudine crescente sull'ellissoide |
| | 3 🖰 | Problemi secondari della lossodromia |
| | 4 | Ortodromia. Parametri ed equazioni del circolo massimo |
| | 5 | Calcoli di: m, Ri, Rf, Vertice (φv,λv), Nodo |
| | 6 | Campo di variabilità della rotta |
| | 7 | Condotta della navigazione sul c.m. |
| | 8 | Coordinate di un punto del c.m.. Intersezioni |
| | 9 | Navigazione composita o mista |
| | 10 | Confronto tra i tre percorsi della navigazione stimata |
| | 11 | Esercizi svolti e calcoli tradizionali con le tavole |
| | 12 🖰 | Rotte meteorologiche ottimali |
| | 13 🖰 | Brachistocrona o rotta di minimo tempo |
| | 14 | Cenni storici sulle rotte meteo-oceanografiche |
| | Relazione | Il Canale della Manica |
| 86 | Capitolo VI | Carte marine |
| | 1 | Scala di una carta |
| | 2 | Proiezione gnomonica meridiana |
| | 3 | Proiezione cilindrica centrale |
| | 4 | Carta di Mercatore |
| | 5 | Proiezioni gnomoniche o centrografiche |
| | 6 | Stereografiche e ortografiche |
| | 7 | Carte coniche |
| | 8 | Reticolato U.T.M. |
| | 9 | Le altre carte |
| 109 | Capitolo VII | Scarroccio e deriva |
| | 1 | il vento e lo scarroccio della nave |
| | 2 | Angolo di scarroccio e velocità superficiale |
| | 3 | La corrente e la deriva della nave |
| | 4 | I problemi delle correnti |
| | 5 | Elementi della corrente con rotte ortogonali |
| | 6 | Forza deviante terrestre |
| 126 | Capitolo VIII | Velocità, consumi, autonomia |
| | 1 | Passo e avanzo dell'elica |
| | 2 | Prove di velocità sulla base misurata |
| | 3 | Tabella giri-nodi |
| | 4 | Consumi, velocità economica, autonomia |
| | 5 | Regresso apparente percentuale (ρa) in navigazione |
| | 6 | Elica a pale orientabili |
| | 7 | Pinne stabilizzatrici antirollio |
| 141 | Capitolo IX | Solcometri. Sonar Doppler |
| | 1 | Elica applicata. Tubo di Pitot. Log e.m. |
| | 2 | Solcometri tradizionali |
| | 3 | Sonar Doppler |
| | 4 🖰 | Sonar nella manovra |
| | 5 | Distinzione tra scarroccio e deriva con nuovi rivelatori |
| | 6 | Correzione di rotta |
| 154 | Capitolo X | Misure di profondità |
| | 1 | Lo scandaglio |
| | 2 | Principio dello scandaglio acustico e ultracustico |
| | 3 | I trasduttori |
| | 4 | Caratteristiche dei trasduttori |
| | 5 | La manualità sull'indicatore |
| | 6 | Interpretazione di particolari registrazioni |
| | 7 🖰 | Navigazione batimetrica |
| 166 | Capitolo XI | Navigazione stimata |
| | 1 | Il punto stimato. Calotta di stima odi certezza |
| | 2 | Composizione delle rotte |
| | 3 | La condotta della navigazione stimata |
| | 4 | I "Dati Navigazione" della curva di evoluzione |
| 176 | Capitolo XII | Navigazione costiera |
| | Parte I | Principi generali |
| | 1 | Preparazione della navigazione diurna e notturna |
| | 2 | Strumenti di misura e di carteggio |
| | 3 | I luoghi di posizione |
| | 4 | Il punto nave - Pn - nell'intersezione di due luoghi di posizione |
| | 5 | Errore 'ε' nella misura |
| | 6 | Errore 'e' del luogo di posizione. Striscia di posizione |
| | 7 | Il punto nave - Pn - e la sua bontà |
| | 8 | Criteri di scelta dei punti - oggetti - di osservazione |
| | 9 | Controllo della traiettoria |
| | 10 | I rilevamenti |
| | 11 | Orizzonte marino |
| | 12 | Atterraggio. Portata geografica |
| | Parte II | Navigazione in acque ristrette |
| | 13 | La navigazione di cabotaggio |
| | 14 | Allineamenti e rilevamenti di guida e di sicurezza |
| | 15 | Navigazione a vista. Nave all'ancora |
| | 16 | Navigare in acque ristrette. I pericoli, in particolare per le grandi navi |
| | 17 | Rotte raccomandate |
| | 18 | La prima navigazione; prove in mare; baase misurata |
| 226 | Capitolo XIII | Segnalamento marittimo |
| | 1 | Fari e fanali |
| | 2 | Le portate dei fari |
| | 3 | Caratteristica. Settori. Rilevamenti presi dal largo. Tavola segnalamento laterale e cardinale |
| 233 | Capitolo XIV | Giornale nautico Libro III Consegne del comandante |
| | 1 🖰 | Navigazione antartica (Lettura di approfondimento) |
| | 2 | Navigazione nelle regioni polari |
| | 3 🖰 | Capo Horn. Memorie dei Cap-Horniers |
| | 4 | Il Canale della Manica |
| | 5 🖰 | Transito nello Stretto di Messina |
| | 6 | Ad un passo dal naufragio |
| | 7 | Stretto di Gibilterra |
| | 8 | Canale di Suez |
| | 9 | Canale di Panama |
| | 10 | Navigazione sottomarina |
| | 11 | Sistema inerziale |
| | 12 | Posizionamento dinamico e mezzi navali asserviti (Supply Vessel) |
| | 13 | Lineamenti di navigazione aerea (Parte I) |
| | 14 🖰 | Lineamenti di navigazione aerea (Parte II) |
| 273 | Capitolo XV | Esercitazioni di nautica |
| | | Raccolta di esercizi da svolgere (con risultati parziali e finali) |
| | | Indice analitico |
| | | Glossario |
| | | Bibliografico |
| 297 | | _ |