| 1 | | [collana] |
| 2 | | [colophon] |
| 3 | | [frontespizio] |
5545;1974.07 | 5 | | Prefazione |
| 9 | | Nota sui grafici |
| 11 | 0. | Introduzione. Verso una logica della cultura |
| 13 | 0.1. | Limiti e fini di una teoria semiotica |
| 13 | 0.1.1. | Scopo della ricerca |
| 15 | 0.1.2. | Confini della ricerca |
| 17 | 0.1.3. | Una teoria della 'menzogna' |
| 18 | 0.2. | Campo o disciplina? |
| 19 | 0.3. | Comunicazione e|o significazione |
| 21 | 0.4. | Limiti politici: il campo |
| 25 | 0.5. | Limiti naturali: due definizioni di semiotica |
| 25 | 0.5.1. | La definizione di Saussure |
| 26 | 0.5.2. | La definizione di Peirce |
| 29 | 0.6. | Limiti naturali: inferenza e significazione |
| 29 | 0.6.1. | Segni 'naturali' |
| 30 | 0.6.2. | Segni inintenzionali |
| 33 | 0.7. | Limiti naturali: la soglia inferiore |
| 33 | 0.7.1. | Lo stimolo |
| 34 | 0.7.2. | Il segnale |
| 35 | 0.7.3. | L'informazione fisica |
| 36 | 0.8. | Limiti naturali: la soglia superiore |
| 36 | 0.8.1. | Due ipotesi sulla cultura |
| 37 | 0.8.2. | La produzione di strumenti d'uso |
| 39 | 0.8.3. | Lo scambio di beni |
| 42 | 0.8.4. | Lo scambio parentale |
| 42 | 0.8.5. | La cultura come fenomeno semiotico |
| 47 | 1. | Significazione e comunicazione |
| 49 | 1.1. | Un modello comunicativo elementare |
| 54 | 1.2. | Sistemi e codici |
| 58 | 1.3. | S-codici come strutture |
| 62 | 1.4. | Informazione, comunicazione, significazione |
| 62 | 1.4.1. | Alcune distinzioni metodologiche |
| 64 | 1.4.2. | L'informazione alla fonte |
| 65 | 1.4.3. | L'informazione di s-codice |
| 67 | 1.4.4. | La trasmissione fisica del'informazione |
| 68 | 1.4.5. | La comunicazione |
| 71 | 2. | Teoria dei codici |
| 73 | 2.1. | La funzione segnica |
| 76 | 2.2. | Espressione e contenuto |
| 82 | 2.3. | Denotazione e connotazione |
| 86 | 2.4. | Messaggio e testo |
| 88 | 2.5. | Contenuto e referente |
| 88 | 2.5.1. | La fallacia referenziale |
| 89 | 2.5.2. | Sinn e Bedeutung |
| 93 | 2.5.3. | La fallacia estensionale |
| 98 | 2.6. | Il significato come unità culturale |
| 101 | 2.7. | L'interpretante |
| 101 | 2.7.1. | La teoria peirciana |
| 103 | 2.7.2. | La varietà degli interpretanti |
| 104 | 2.7.3. | La semiosi illimitata |
| 106 | 2.7.4. | Interpretanti e teoria dei codici |
| 108 | 2.8. | Il sistema semantico |
| 108 | 2.8.1. | Le opposizioni del contenuto |
| 111 | 2.8.2. | Sottosistemi, campi, assi |
| 112 | 2.8.3. | La segmentazione dei campi semantici |
| 117 | 2.8.4. | Campi semantici contraddittori |
| 120 | 2.8.5. | Fisiologia metodologica del sistema semantico |
| 122 | 2.9. | Le marche semantiche e il semema |
| 122 | 2.9.1. | Marche denotative e marche connotative |
| 125 | 2.9.2. | Denotazione di nomi proprii e di entità puramente sintattiche |
| 129 | 2.9.3. | Codice e regole combinatorie |
| 132 | 2.9.4. | Requisiti dell'analisi componenziale |
| 135 | 2.9.5. | Alcuni esempi di analisi componenziale |
| 137 | 2.9.6. | Una prima definizione del semema |
| 140 | 2.10. | Il modello KF |
| 140 | 2.10.1. | Scapoli |
| 143 | 2.10.2. | Dizionario e enciclopedia |
| 144 | 2.10.3. | Le marche semantiche come interpretanti |
| 145 | 2.10.4. | Le marche connotative e i 'settings' |
| 147 | 2.10.5. | La natura spuria dei 'distinguishers' |
| 152 | 2.11. | Il Modello Semantico Riformulato (MSR) |
| 152 | 2.11.1. | Organizzazione del semema |
| 158 | 2.11.2. | La codifica dei contesti e delle circostanze |
| 161 | 2.11.3. | Il semema come enciclopedia |
| 163 | 2.11.4. | Analisi componenziale di espressioni non verbali |
| 164 | 2.11.5. | Analisi componenziale degli indici |
| 173 | 2.12. | Il Modello Q |
| 173 | 2.12.1. | Ricorsività semantica infinita |
| 174 | 2.12.2. | Un modello n-dimensionale: il modello Q |
| 178 | 2.13. | La struttura dello spazio semantico |
| 183 | 2.14. | Ipercodifica e ipocodifica |
| 183 | 2.14.1. | Le determinanti non codificate dell'interpretazione |
| 185 | 2.14.2. | L'abduzione |
| 188 | 2.14.3. | L'ipercodifica |
| 190 | 2.14.4. | L'ipocodifica |
| 192 | 2.14.5. | La competenza discorsiva |
| 194 | 2.14.6. | Grammatiche e testi |
| 196 | 2.15. | L'interazione dei codici e il messaggio come forma aperta |
| 201 | 3. | Teoria della produzione segnica |
| 203 | 3.1. | Piano generale |
| 203 | 3.1.1. | Il lavoro produttivo |
| 204 | 3.1.2. | Tipi di lavoro semiotico |
| 209 | 3.1.3. | Come leggere le seguenti sezioni |
| 211 | 3.2. | Giudizi semiotici e giudizi fattuali |
| 211 | 3.2.1. | Analitico verso sintetico e semiotico vs fattuale |
| 213 | 3.2.2. | Asserti |
| 215 | 3.2.3. | Asserti non verbali |
| 215 | 3.2.4. | Altre questioni |
| 218 | 3.3. | Il riferimento o menzione |
| 218 | 3.3.1. | Giudizi indicali |
| 219 | 3.3.2. | Significato e riferimento |
| 220 | 3.3.3. | Il processo di riferimento |
| 222 | 3.3.4. | Le idee come segni |
| 226 | 3.3.5. | |È| come artificio metalinguistico |
| 227 | 3.3.6. | Predicare nuove proprietà |
| 229 | 3.3.7. | L'attuale Re di Francia è scapolo? |
| 232 | 3.4. | Il problema di una tipologia dei segni |
| 232 | 3.4.1. | Verbale e non verbale |
| 235 | 3.4.2. | Canalie parametri espressivi |
| 237 | 3.4.3. | Entità discretee continua graduati |
| 238 | 3.4.4. | Originie fini dei segni |
| 239 | 3.4.5. | Simboli, indici, icone: una tricotomia insostenibile |
| 240 | 3.4.6. | Replicabilità |
| 242 | 3.4.7. | Doppi |
| 245 | 3.4.8. | Repliche |
| 246 | 3.4.9. | Ratio facilis e ratio difficilis |
| 248 | 3.4.10. | Toposensitività |
| 251 | 3.4.11. | Galassie espressive e nebulose di contenuto |
| 254 | 3.4.12. | Tre opposizioni |
| 256 | 3.5. | Critica dell'iconismo |
| 256 | 3.5.1. | Sei nozioni ingenue |
| 257 | 3.5.2. | 'Avere le proprietà dell'oggetto' |
| 260 | 3.5.3. | Iconismo e similitudine: le trasformazioni |
| 265 | 3.5.4. | Iconismo e analogia |
| 266 | 3.5.5. | Riflessioni, repliche e stimoli empatici |
| 270 | 3.5.6. | Iconismo e convenzione |
| 272 | 3.5.7. | Similarità tra espressione e contenuto |
| 274 | 3.5.8. | Fenomeni pseudo-iconici |
| 279 | 3.5.9. | Le articolazioni iconiche |
| 282 | 3.5.10. | L'eliminazione dei 'segni iconici' |
| 285 | 3.6. | Tipologia dei modi di produzione segnica |
| 285 | 3.6.1. | Una classificazione quadridimensionale |
| 289 | 3.6.2. | Riconoscimento |
| 294 | 3.6.3. | Ostensione |
| 297 | 3.6.4. | Repliche di unità combinatorie |
| 301 | 3.6.5. | Repliche di stilizzazioni e di vettori |
| 306 | 3.6.6. | Stimoli programmati e unità pseudocombinatorie |
| 309 | 3.6.7. | Invenzione |
| 315 | 3.6.8. | Invenzione come istituzione di codice |
| 320 | 3.6.9. | Un continuum di trasformazioni |
| 324 | 3.6.10. | Tratti produttivi, segni, testi |
| 328 | 3.7. | Il testo estetico come esempio di invenzione |
| 328 | 3.7.1. | Rilievo semiotico del testo estetico |
| 329 | 3.7.2. | Ambiguità e autoriflessività |
| 332 | 3.7.3. | La manipolazione del continuum |
| 335 | 3.7.4. | L'ipercodifica estetica: l'espressione |
| 337 | 3.7.5. | L'ipercodifica estetica: il contenuto |
| 338 | 3.7.6. | L'idioletto estetico |
| 341 | 3.7.7. | Esperienza estetica e mutamento di codice |
| 342 | 3.7.8. | Il testo estetico come atto comunicativo |
| 344 | 3.8. | Il lavoro retorico |
| 344 | 3.8.1. | Eredità della retorica |
| 346 | 3.8.2. | L'elocutio come ipercodifica |
| 347 | 3.8.3. | Metafora e metonimia |
| 352 | 3.8.4. | La mutazione retorica di codice |
| 356 | 3.8.5. | La commutazione retorica di codice |
| 359 | 3.9. | Ideologia e commutazione di codice |
| 359 | 3.9.1. | L'ideologia come categoria semiotica |
| 360 | 3.9.2. | Un modello |
| 363 | 3.9.3. | La manipolazione ideologica |
| 365 | 3.9.4. | Critica semiotica del discorso ideologico |
| 370 | 3.9.5. | L'ultima soglia della semiotica |
| 373 | 4. | Il soggetto della semiotica |
| 381 | | Riferimenti bibliografici |
| 409 | | Indice degli autori citati |
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| 423 | | [collana] |
| 424 | | [tipografia] |
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