| 0.03 | | [collana] |
| 0.04 | | [colophon] |
| 0.05 | | [frontespizio] |
| 0.07 | | Indice |
| 0.09 | | Elenco delle illustrazioni |
15158;1968.12 | 0.15 | | Premessa dell'autore [ di Ferdinando Bologna ] |
| 0.16 | | __ |
| 0.16 | | ____ |
| 1 | | [titolo] |
| 3 | I. | Un'opera di Giotto nella Gemäldegalerie di Dresda |
| 3 | | Storia critica del dipinto |
| 5 | | Il suo stato di conservazione |
| 6 | | Criteri metodologici |
| 7 | | La composizione architettonica |
| 9 | | Le parti di figura: la donna a sinistra tra «Scrovegni» e «Peruzzi» |
| 11 | | Le figure centrali e la Dormitio Virginis di Berlino |
| 13 | | Il Battista nella prigione di Macheronte. Il tema della «prigione» |
| 17 | | Il dipinto di Dresda e Filippino Lippi: moventi neotrecenteschi nei circoli neoplatonici fiorentini |
| 18 | | Il dipinto di Dresda e Spinello Aretino |
| 19 | | Il dipinto di Dresca e Jacopo del Casentino |
| 2o | | Autografia del dipinto di Dresda. La collaborazione nella bottega di Giotto e la sua valutazione critica |
| 23 | II. | Argomenti per la restituzione del polittico della cappella Peruzzi |
| 23 | | Forma del dipinto di Dresda: sua origie e sua cultura |
| 27 | | Identità tecnica e stilistica con i dipinti Kress a Raleigh: un polittico bifronte |
| 30 | | Storia critica dei dipinti Kress. Giotto e un suo coadiutore della cappella della Maddalena ad Assisi |
| 38 | | I dipinti Kress e gli affreschi Peruzzi. Il politico della cappella Peruzzi |
| 39 | | Struttura e ubicazione del polittico Peruzzi |
| 40 | | L'iconografia del dipinto di Dresda e gli affreschi Peruzzi |
| 42 | | Un Battesimo di Cristo «compagno». Il dipinto di Dresda nella collezione Woodburn |
| 44 | | Congetture per il completamento del polittico Peruzzi |
| 48 | III. | Il politico Peruzzi nell'opera di Giotto e nella Storia del dossale d'altare. Cronologia e significato della cappella Peruzzi |
| 48 | | Il polittico Peruzzi nell'opera di Giotto |
| 49 | | Varie tesi sulla cronologia degli affreschi Peruzzi |
| 51 | | Il programma iconografico della cappella Peruzzi: concordanza dei fatti del Battista e di Giovanni Evangelista |
| 56 | | Il committente della cappella Peruzzi |
| 57 | | La «pietanza» del 27 dicembre 1335 e l'alluvione del 4 novembre 1333 |
| 58 | | Unità stilistica e cronologica degli affreschi Peruzzi |
| 60 | | Giotto «Peruzzi» e Giotto «Bardi» |
| 61 | | Gli affreschi Peruzzi e gli affreschi Scrovegni |
| 63 | | 1317: Giotto tra la cappella della Maddalena ad Assisi e il secondo soggiorno padovano. Una digressione sulla data e sul significato storico della Navicella |
| 79 | | Giotto e Simone Martini |
| 81 | | Il momento «Peruzzi» |
| 84 | | Il polittico Peruzzi e il dossale d'altare moderno |
| 85 | | Autonomia e potere d'attrazione del momento «Peruzzi» |
| 85 | a) | La formazione dei Lorenzetti e del Daddi |
| 87 | b) | Il Maestro di santa Cecilia e Pacino studiano gli affreschi Peruzzi |
| 88 | c) | Origini di Jacopo dell Casentino |
| 90 | IV. | Altri argomenti per la datazione della cappella Peruzzi |
| 90 | | La bottega di Giotto tra la cappella Bardi e Napoli |
| 94 | | Le «quattro tavole nell'ordine de' frati minori» |
| 97 | | La «tavola» di Borgo Sansepolcro |
| 101 | | Post scriptum |
| 101 | 1. | Un nuovo libro su Giotto e la cronologia della cappella Peruzzi |
| 105 | 2. | Il Maestro della Pietà Grissel |
| 106 | 3. | Una «Crocifissione» giovanile del Maestro della tribuna Scrovegni |
| 106 | 4. | L'iconografia della cappella Peruzzi e una tavoletta aretina del 1330-40 |
| 108 | | _ |
| | | Illustrazioni |
| 109 | | [tipografia] |
| 111 | | [collana.lista] |
| 120 | | ___ |