| 3 | | [titolo] |
| 4 | | [colophon] |
| 5 | | [frontespizio] |
| 6 | | [premessa] |
| | | [titolo] |
| 7 | Capitolo I. | - |
| | | Ritorno dalle Indie |
| | | La guerra e la ricerca del ‘ricerca del miracoloso’ |
| | | Conferenza sull'India a Mosca |
| | | Incontro con G. |
| | | Un'allusione al gruppo dei ‘cercatori di verità’ |
| | | Il balletto “La lotta dei Magi” e lo studio di sé |
| | | L'uomo è una macchina governata dalle influenze esteriori |
| | | ‘Psicologia’ e ‘meccanica’ |
| | | Tutto ‘riesce’. Nessuno noon può ‘fare’ niente |
| | | Per fare, bisogna essere |
| 36 | Capitolo II. | - |
| | | San Pietroburgo nel 1915 |
| | | Un gruppo è l'inizio di tutto |
| | | Rendersi conto che si è prigionieri |
| | | Perché la conoscenza è tenuta segreta? |
| | | La materialità del sapere |
| | | Si può dire che l'uomo possiede l'immortalità? |
| | | Secondo gli antichi insegnamenti, l'uomo si compone di quattro corpi |
| | | Immagine della formazione di unn secondo corpo: la fusione delle polveri |
| | | La via del fachiro, la via del monaco, la via dello yogi |
| | | Esiste un'altra possibilità, quella di una quarta via; la via dell'uomo scaltro |
| 62 | Capitolo III. | - |
| | | Qualche punto fondamentale dell'insegnamento di G. |
| | | L'assenza di unità nell'uomo |
| | | I centri nell'uomo: centri intellettuale, emozionale e motore, centro istintivo, centro sessuale |
| | | Lavoro del centro sessuale con la propria energia |
| | | Come deve essere compresa l'evoluzione dell'uomo |
| | | La luna si nutre dell'umanità |
| | | L'evoluzione dell'uomo è l'evoluzione della sua coscienza |
| | | L'uomo non ha un ‘Io’ permanente e immutabile |
| | | L'uomo è paragonato a una casa senza padrone né amministratore |
| | | I fachiri di Benares. Il Buddhismo di Ceylon |
| 75 | Capitolo IV. | - |
| | | Lo sviluppo dell'uomo avviene secondo due linee: ‘sapere’ e ‘essere’ |
| | | L'uomo moderno è caratterizzato dall'assenza di unità in lui stesso |
| | | Il tratto principale è il sonno |
| | | Il sapere è una cosa, la comprensione è un'altra |
| | | La comprensione è funzione di tre centri |
| | | Un nuovo linguaggio fondato sul principio di relatività |
| | | L'uomo n. 1, l'uomo n. 2, l'uomo n. 3 |
| | | L'uomo n. 4 è il prodotto di un lavoro di gruppo, ha un centro di gravità permanente |
| | | La legge fondamentale: la ‘Legge del Tre’ o Legge delle Tre Forze |
| | | L'idea dell'unità delle tre forze nell'Assoluto. La molteplicità dei ‘mondi’. Il raggio di creazione |
| 94 | Capitolo V. | - |
| | | Rappresentazione dell'Universo sotto forma di raggio di creazione |
| | | Dall'Assoluto alla Luna |
| | | L'uomo è un ‘universo in miniatura’ |
| | | I quattro stati di tutta la sostanza: ‘Carbonio’, ‘Ossigeno’, ‘Azoto’, ‘Idrogeno’ |
| | | L'uomo ha la possibilità di un'esistenza dopo la morte |
| | | La parabola della carrozza, del cavallo, del cocchiere e del padrone |
| | | Possibilità di una lingua universale |
| | | Una spiegazione della Santa Cena |
| 112 | Capitolo VI. | - |
| | | Lo scopo dell'Insegnamento e gli scopi personali |
| | | Destino, accidente, volontà |
| | | Come diventare un Cristiano? |
| | | “Conosci te stesso” |
| | | I metodi di auto-osservazione |
| | | Studiare è una cosa, cambiare un'altra |
| | | L'immaginazione, causa del cattivo lavoro dei centri |
| | | Le ‘abitudini’ |
| | | La lotta contro l'espressione delle emozioni negative |
| | | Relazione del centro istintivo e del centro motore |
| 131 | Capitolo VII. | - |
| | | Cos'è la coscienza? |
| | | “Ci sono differenti gradi, differenti livelli di coscienza” |
| | | Per arrivare a osservarsi veramente, occorre anzitutto ‘ricordarsi di se stessi’ |
| | | Tentativi di Ouspensky. ‘Divisione’ dell'attenzione |
| | | “Noi non ci ricordiamo di noi stessi”. Possibilità di un risveglio |
| | | Necessità di uno studio parallelo dell'uomo e del mondo. L'unità fondamentale di tutto ciò che esiste |
| | | La ‘Legge del Sette’ o Legge dell'Ottava, seconda legge fondamentale |
| | | Discontinuità delle vibrazioni, deviazione delle forze |
| | | L'idea d'ottava applicata alla musica |
| | | ‘Intervalli’ negli sviluppi delle vibrazioni |
| | | Sviluppo corretto delle ottave |
| | | La grande ottava cosmica: il raggio di creazione |
| | | “Dio Santo, Dio Forte, Dio Immortale” |
| | | Necessità di ‘chocs addizionali’ |
| | | Ottave cosmiche discendenti (creatrici): ottave ascendenti (evolutive). Ottave fondamentali e ottave secondarie (o interiori) |
| | | “La vita organica, organo di percezione della terra” |
| | | Un'ottava laterale nel raggio di creazione. Il significato di rè, nutrimento per la Luna |
| 157 | Capitolo VIII. | - |
| | | Quattro stati possibili di coscienza: sonno, stato di veglia, ricordo di sé, coscienza oggettiva |
| | | ‘Lo stato di veglia’ dell'uomo comune è il sonno |
| | | Senza aiuto esterno l'uomo non può mai vedersi |
| | | Lo studio di sé e l'osservazione di sé in vista del risveglio |
| | | Identificazione, considerazione interiore e considerazione esteriore |
| | | “La sincerità deve essere appresa” |
| | | Ammortizzatori: apparecchi destinati ad ammortizzare le contraddizioni interne |
| | | Il concetto di ‘coscienza morale’ non ha nulla in comune con quello di moralità |
| | | Nessuno fa nulla deliberatamente per servire il male |
| | | Essenza e personalità, loro rispettivi ruoli. Intervento dell'‘educazione’ |
| | | Liberarsi del proprio destino |
| | | La questione del denaro |
| 186 | Capitolo IX. | - |
| | | Il ‘raggio di creazione’ sotto forma di tre ottave di radiazioni |
| | | Il posto dell'uomo e la sua funzione nell'universo creato |
| | | Gli ‘intervalli’ delle ottave cosmiche e gli ‘chocs’ che li colmano |
| | | Le dodici triadi che formano la struttura della materia |
| | | La Tavola degli Idrogeni |
| | | Relazione tra le funzioni dell'uomo e i piani dell'universo |
| | | L'uomo possiede l'energia sufficiente per intraprendere il lavoro su di sé |
| | | “Imparare a separare il sottile dallo spesso” |
| | | Digestione dei tre tipi di nutrimento (gli alimenti, l'aria e le impressioni) a partire dai quali si costituiscono i ‘corpi superiori’ |
| | | Il ricordo di sé, primo choc cosciente addizionale |
| | | Il secondo choc cosciente addizionale è fornito dal lavoro sulle emozioni |
| | | I centri superiori sono pienamente sviluppati, i centri inferiori non lo sono |
| | | Tutti i processi inferiorisono materiali |
| 221 | Capitolo X. | - |
| | | Perché è impossibile dire dove comincia la via |
| | | Il centro magnetico, un luogo libero dalla legge dell'accidente |
| | | L'incontro col maestro, primo passo sulla ‘scala’ che conduce alla via |
| | | ‘Macrocosmo’ e ‘microcosmo’. La dottrina integrale dei sette cosmi |
| | | Il rapporto tra un cosmo e l'altro è quello tra zero e l'infinito |
| | | Cos'è un miracolo? |
| | | Il sistema dei cosmi dal punto di vista della teoria pluridimensionale di Ouspensky |
| | | Un'osservazione complementare di G.: “il tempo è respirazione” |
| | | L'uomo non ha esistenza che nei limiti del sistema solare |
| 241 | Capitolo XI. | - |
| | | “svegliarsi, morire, nascere”, tre stadi successivi |
| | | Migliaia di attaccamenti di ‘io’ inutili, impeiscono all'uomo di svegliarsi |
| | | Cosa vuol dire ‘rendersi conto della propria nullità’? |
| | | Il coraggio di ‘morire’ |
| | | Certe forze mantengono l'uomo in potere dei suoi sogni |
| | | Storia del mago e delle pecore. Kundalini, potenza dell'immaginazione. Il sonno dell'uomo è ipnotico |
| | | Necessità di una riunione di sforzi. Un uomo solo non può fare nulla. “Per svegliare un uomo addormentato occorre un buon choc” |
| | | Condizioni generali dell'organzzazione dei gruppi |
| | | Il padrone. La condizione d'obbedienza. Il segreto |
| | | La lotta contro le menzogne in noi stessi. La lotta contro le paure |
| | | Sincerità verso se stessi |
| | | Solo i super-sforzi contano |
| | | ‘Grannde accumulatore’ e piccoli accumulatori della macchina umana |
| | | Come disporre dell'energia necessaria? Ruolo del centro emozionale. Ruolo dello sbadiglio e del riso come scarico di energia |
| 264 | Capitolo XII. | - |
| | | Agosto 1916. Il lavoro si intensifica |
| | | Quali sono gli uomini che possono essere interessati dalle idee di questo insegnamento? |
| | | “Occorre essere stati delusi” |
| | | Un'esperienza fatta in comune: raccontare la propria vita |
| | | Che significa ‘essere sincero’ |
| | | Una domanda e una risposta a proposito dell'Eterno Ritorno |
| | | Un'altra esperienza: separare l'essenza della personalità |
| | | Ruolo del ‘tipo’ nei rapporti tra l'uomo e la donna |
| | | Potere del sesso. Schiavitù e liberazione. Formazione del corpo astrale |
| | | L'astinenza sessuale è utile per il lavoro? L'abuso del sesso |
| 289 | Capitolo XIII. | - |
| | | Ouspensky si prepara alle esperienze promesse da G. |
| | | Per un gruppo ristretto incomincia il ‘miracolo’ |
| | | ‘Conversazioni mentali’ con G. Il sonno è cessato |
| | | Lo studio dei fenomeni superiori esige uno stato emozionale particolare |
| | | Il tratto principale svelato |
| | | Coloro che abbandonano il lavoro |
| | | Il silenzio come test |
| | | Il sacrificio nel processo del risveglio. “Sacrificare la propria sofferenza” |
| | | La Tavola degli Idrogeni ampliata: ‘diagramma mobile’ |
| | | Il tempo è limitato; è necessaria l'astuzia |
| 309 | Capitolo XIV. | - |
| | | Come trasmettere la ‘verità oggettiva’? |
| | | La scienza concepita dal punto di vista della coscienzza |
| | | L'idea dell'unità di tutte le cose, fondamento della scienza oggettiva |
| | | Possibilità di studio simultaneo dell'uomo e del mondo attraverso i miti e i simboli |
| | | Giusto o falso approccio ai simboli secondo il livello di ccomprensione |
| | | Il metodo simbolico delle differenti vie fondamentali |
| | | Il simbolo dell'enneagramma. La ‘Legge del Sette’ nel suo rapporto con la ‘Legge del Tre’ |
| | | Far l'esperienza dell'enneagramma mediante il movimento |
| | | Una lingua universale |
| | | Arte oggettiva e arte soggettiva |
| | | La musica oggettiva basata sulle ottave interiori |
| | | Condizioni necessarie per comprendere l'arte oggettiva |
| 332 | Capitolo XV. | - |
| | | La religione corrisponde al livello dell'essere |
| | | “Imparare a pregare” |
| | | La chiesa cristiana è una scuola di cui non si sa più che è una scuola |
| | | Significato dei riti |
| | | La vita organica sulla terra |
| | | La parte dela vita organica che evolve è l'umanità |
| | | Ogni processo di evoluzione comincia con la formazione di un nucleo cosciente |
| | | L'umanità rappresentata mediante quattro cerchi concentrici |
| | | Le vie del fachiro, del monaco e dello yogi sono permanenti, le scuole della quarta via hanno un'esistenza temporanea |
| | | “La verità non può pervenire agli uomini che sotto forma di menzogna” |
| | | Come riconoscere una vera scuola? Iniziazioni |
| | | “Ciascuno deve iniziarsi da se stesso” |
| 350 | Capitolo XVI. | - |
| | | Gli avvenimenti storici dell'inverno 1916-1917 |
| | | La coscienza della materia, suoi gradi d'intelligenza |
| | | Classificazione di tutte le creature sulla base di tre tratti cosmici |
| | | Il ‘diagramma di tutte le cose viventi’ |
| | | G. abbandona definitivamente San Pietroburgo |
| | | G. come l'hanno visto i suoi discepoli e come lo descrive un giornalista |
| | | In assenza di G. si continua lo studio teorico dei diagrammi |
| | | Costruzione di una ‘tavola del tempo nei differenti cosmi’ estesa alle molecole e agli elettroni |
| | | Dimensioni temporali dei differenti cosmi |
| | | Applicazione della formula di Minkovski |
| | | Relazione di differenti tempi ai centri. Calcoli cosmici del tempo |
| | | Ouspensky ritrova G in giugno 1917 ad Alessandropoli. Rapporti di G. con la sua famiglia |
| | | “Gli avvenimenti non sono affatto contro di noi” |
| | | Una nuova ‘sensazione di sé' |
| | | Breve soggiorno di Ouspensky a San Pietroburgo e Mosca. Un messaggio ai gruppi |
| | | Ritorno in Caucaso |
| 382 | Capitolo XVII. | - |
| | | Agosto 1917. Le sei settimane di Essentuki |
| | | La messa in pratica del lavoro su di sé. Necessità imperiosa di una scuola. I super-sforzi |
| | | Complessità della macchina umana |
| | | Spreco di energia risultante da una tensione muscolare inutile |
| | | L'esercizio dello ‘stop’ |
| | | Un'esperienza di digiuno, l'ostacolo del chiacchierare |
| | | Cos'è un peccato? |
| | | Non c'è una via al di fuori delle ‘vie’? |
| | | Le ‘vie’, un aiuto dato a ciascuno secondo il suo tipo |
| | | Le vie delle scuole e la via della vita, l'obyvatel |
| | | Essere seri |
| | | La via ardua della schiavitù e dell'obbedienza |
| | | La via ardua della schiavitù e dell'obbedienza |
| | | Cosa si è pronti a sacrificare? Il racconto ameno del lupo e delle pecore |
| | | Astrologia e tipi |
| | | G. annuncia lo scioglimento del gruppo |
| 407 | Capitolo XVIII. | - |
| | | Ottobre 1917. Ritorno in Caucaso con G. |
| | | Atteggiamento di G. nei confronti di uno dei suoi discepoli |
| | | Il lavoro riprende, più difficile |
| | | Ouspensky decide di andersene. Altri lasciano G. |
| | | L'enneagramma come ne ha proseguito lo studio Ouspensky, prima in Caucaso, più tardi a Costantinopoli, riunisce un gruppo di persone intorno alle idee di G. |
| | | Da parte sua G. ha fondato un Istituto a Tifliss, ne apre una ltro a Costantinopoli. Ouspensky l'assiste, poi si allontana di nuovo |
| | | G. autorizza Ouspensky a scrivere e pubblicare un libro sul suo insegnamento |
| | | 1921. Londra. G. parte per la Germania |
| | | 1922. G. organizza il suo Istituto a Fontainebleau |
| | | Katherine Mansfield |
| | | Differenti tipi di respirazioni. La ‘resppirazione attraverso i movimenti’ |
| | | 1923. Dimostrazioni di ‘movimenti’ al teatro degli Champs-Elysées |
| | | Partenza di G. per l'America |
| | | Ousppensky decide di proseguere il suo lavoro a Londra Indipendentemente |
| 430 | | Indice analitico |
| 447 | | Indice |
| 451 | | [tipografia] |
| 451 | | _ |
| 453 | | [collana.lista] |
| 456 | | ___ |