[i][c]
Ouspensky, P. D. & Thomasson, Henry (tr.)
( In Search of the Miraculous. Fragments of an Unknown Teaching, Harcourt, Brace and Company, New York 1949 )
Frammenti di un insegnamento sconosciuto
Casa Editrice Astrolabio - Ubaldini Editore
Roma 1976.06
ISBN: 9788834004111
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  [i][c] INDICE:
3[titolo]
4[colophon]
5[frontespizio]
6[premessa]
[titolo]
7      Capitolo I.-
            Ritorno dalle Indie
            La guerra e la ricerca del ‘ricerca del miracoloso’
            Conferenza sull'India a Mosca
            Incontro con G.
            Un'allusione al gruppo dei ‘cercatori di verità’
            Il balletto “La lotta dei Magi” e lo studio di sé
            L'uomo è una macchina governata dalle influenze esteriori
            ‘Psicologia’ e ‘meccanica’
            Tutto ‘riesce’. Nessuno noon può ‘fare’ niente
            Per fare, bisogna essere
36      Capitolo II.-
            San Pietroburgo nel 1915
            Un gruppo è l'inizio di tutto
            Rendersi conto che si è prigionieri
            Perché la conoscenza è tenuta segreta?
            La materialità del sapere
            Si può dire che l'uomo possiede l'immortalità?
            Secondo gli antichi insegnamenti, l'uomo si compone di quattro corpi
            Immagine della formazione di unn secondo corpo: la fusione delle polveri
            La via del fachiro, la via del monaco, la via dello yogi
            Esiste un'altra possibilità, quella di una quarta via; la via dell'uomo scaltro
62      Capitolo III.-
            Qualche punto fondamentale dell'insegnamento di G.
            L'assenza di unità nell'uomo
            I centri nell'uomo: centri intellettuale, emozionale e motore, centro istintivo, centro sessuale
            Lavoro del centro sessuale con la propria energia
            Come deve essere compresa l'evoluzione dell'uomo
            La luna si nutre dell'umanità
            L'evoluzione dell'uomo è l'evoluzione della sua coscienza
            L'uomo non ha un ‘Io’ permanente e immutabile
            L'uomo è paragonato a una casa senza padrone né amministratore
            I fachiri di Benares. Il Buddhismo di Ceylon
75      Capitolo IV.-
            Lo sviluppo dell'uomo avviene secondo due linee: ‘sapere’ e ‘essere’
            L'uomo moderno è caratterizzato dall'assenza di unità in lui stesso
            Il tratto principale è il sonno
            Il sapere è una cosa, la comprensione è un'altra
            La comprensione è funzione di tre centri
            Un nuovo linguaggio fondato sul principio di relatività
            L'uomo n. 1, l'uomo n. 2, l'uomo n. 3
            L'uomo n. 4 è il prodotto di un lavoro di gruppo, ha un centro di gravità permanente
            La legge fondamentale: la ‘Legge del Tre’ o Legge delle Tre Forze
            L'idea dell'unità delle tre forze nell'Assoluto. La molteplicità dei ‘mondi’. Il raggio di creazione
94      Capitolo V.-
            Rappresentazione dell'Universo sotto forma di raggio di creazione
            Dall'Assoluto alla Luna
            L'uomo è un ‘universo in miniatura’
            I quattro stati di tutta la sostanza: ‘Carbonio’, ‘Ossigeno’, ‘Azoto’, ‘Idrogeno’
            L'uomo ha la possibilità di un'esistenza dopo la morte
            La parabola della carrozza, del cavallo, del cocchiere e del padrone
            Possibilità di una lingua universale
            Una spiegazione della Santa Cena
112      Capitolo VI.-
            Lo scopo dell'Insegnamento e gli scopi personali
            Destino, accidente, volontà
            Come diventare un Cristiano?
            “Conosci te stesso”
            I metodi di auto-osservazione
            Studiare è una cosa, cambiare un'altra
            L'immaginazione, causa del cattivo lavoro dei centri
            Le ‘abitudini’
            La lotta contro l'espressione delle emozioni negative
            Relazione del centro istintivo e del centro motore
131      Capitolo VII.-
            Cos'è la coscienza?
            “Ci sono differenti gradi, differenti livelli di coscienza”
            Per arrivare a osservarsi veramente, occorre anzitutto ‘ricordarsi di se stessi’
            Tentativi di Ouspensky. ‘Divisione’ dell'attenzione
            “Noi non ci ricordiamo di noi stessi”. Possibilità di un risveglio
            Necessità di uno studio parallelo dell'uomo e del mondo. L'unità fondamentale di tutto ciò che esiste
            La ‘Legge del Sette’ o Legge dell'Ottava, seconda legge fondamentale
            Discontinuità delle vibrazioni, deviazione delle forze
            L'idea d'ottava applicata alla musica
            ‘Intervalli’ negli sviluppi delle vibrazioni
            Sviluppo corretto delle ottave
            La grande ottava cosmica: il raggio di creazione
            “Dio Santo, Dio Forte, Dio Immortale”
            Necessità di ‘chocs addizionali’
            Ottave cosmiche discendenti (creatrici): ottave ascendenti (evolutive). Ottave fondamentali e ottave secondarie (o interiori)
            “La vita organica, organo di percezione della terra”
            Un'ottava laterale nel raggio di creazione. Il significato di rè, nutrimento per la Luna
157      Capitolo VIII.-
            Quattro stati possibili di coscienza: sonno, stato di veglia, ricordo di sé, coscienza oggettiva
            ‘Lo stato di veglia’ dell'uomo comune è il sonno
            Senza aiuto esterno l'uomo non può mai vedersi
            Lo studio di sé e l'osservazione di sé in vista del risveglio
            Identificazione, considerazione interiore e considerazione esteriore
            “La sincerità deve essere appresa”
            Ammortizzatori: apparecchi destinati ad ammortizzare le contraddizioni interne
            Il concetto di ‘coscienza morale’ non ha nulla in comune con quello di moralità
            Nessuno fa nulla deliberatamente per servire il male
            Essenza e personalità, loro rispettivi ruoli. Intervento dell'‘educazione’
            Liberarsi del proprio destino
            La questione del denaro
186      Capitolo IX.-
            Il ‘raggio di creazione’ sotto forma di tre ottave di radiazioni
            Il posto dell'uomo e la sua funzione nell'universo creato
            Gli ‘intervalli’ delle ottave cosmiche e gli ‘chocs’ che li colmano
            Le dodici triadi che formano la struttura della materia
            La Tavola degli Idrogeni
            Relazione tra le funzioni dell'uomo e i piani dell'universo
            L'uomo possiede l'energia sufficiente per intraprendere il lavoro su di sé
            “Imparare a separare il sottile dallo spesso”
            Digestione dei tre tipi di nutrimento (gli alimenti, l'aria e le impressioni) a partire dai quali si costituiscono i ‘corpi superiori’
            Il ricordo di sé, primo choc cosciente addizionale
            Il secondo choc cosciente addizionale è fornito dal lavoro sulle emozioni
            I centri superiori sono pienamente sviluppati, i centri inferiori non lo sono
            Tutti i processi inferiorisono materiali
221      Capitolo X.-
            Perché è impossibile dire dove comincia la via
            Il centro magnetico, un luogo libero dalla legge dell'accidente
            L'incontro col maestro, primo passo sulla ‘scala’ che conduce alla via
            ‘Macrocosmo’ e ‘microcosmo’. La dottrina integrale dei sette cosmi
            Il rapporto tra un cosmo e l'altro è quello tra zero e l'infinito
            Cos'è un miracolo?
            Il sistema dei cosmi dal punto di vista della teoria pluridimensionale di Ouspensky
            Un'osservazione complementare di G.: “il tempo è respirazione”
            L'uomo non ha esistenza che nei limiti del sistema solare
241      Capitolo XI.-
            “svegliarsi, morire, nascere”, tre stadi successivi
            Migliaia di attaccamenti di ‘io’ inutili, impeiscono all'uomo di svegliarsi
            Cosa vuol dire ‘rendersi conto della propria nullità’?
            Il coraggio di ‘morire’
            Certe forze mantengono l'uomo in potere dei suoi sogni
            Storia del mago e delle pecore. Kundalini, potenza dell'immaginazione. Il sonno dell'uomo è ipnotico
            Necessità di una riunione di sforzi. Un uomo solo non può fare nulla. “Per svegliare un uomo addormentato occorre un buon choc”
            Condizioni generali dell'organzzazione dei gruppi
            Il padrone. La condizione d'obbedienza. Il segreto
            La lotta contro le menzogne in noi stessi. La lotta contro le paure
            Sincerità verso se stessi
            Solo i super-sforzi contano
            ‘Grannde accumulatore’ e piccoli accumulatori della macchina umana
            Come disporre dell'energia necessaria? Ruolo del centro emozionale. Ruolo dello sbadiglio e del riso come scarico di energia
264      Capitolo XII.-
            Agosto 1916. Il lavoro si intensifica
            Quali sono gli uomini che possono essere interessati dalle idee di questo insegnamento?
            “Occorre essere stati delusi”
            Un'esperienza fatta in comune: raccontare la propria vita
            Che significa ‘essere sincero’
            Una domanda e una risposta a proposito dell'Eterno Ritorno
            Un'altra esperienza: separare l'essenza della personalità
            Ruolo del ‘tipo’ nei rapporti tra l'uomo e la donna
            Potere del sesso. Schiavitù e liberazione. Formazione del corpo astrale
            L'astinenza sessuale è utile per il lavoro? L'abuso del sesso
289      Capitolo XIII.-
            Ouspensky si prepara alle esperienze promesse da G.
            Per un gruppo ristretto incomincia il ‘miracolo’
            ‘Conversazioni mentali’ con G. Il sonno è cessato
            Lo studio dei fenomeni superiori esige uno stato emozionale particolare
            Il tratto principale svelato
            Coloro che abbandonano il lavoro
            Il silenzio come test
            Il sacrificio nel processo del risveglio. “Sacrificare la propria sofferenza”
            La Tavola degli Idrogeni ampliata: ‘diagramma mobile’
            Il tempo è limitato; è necessaria l'astuzia
309      Capitolo XIV.-
            Come trasmettere la ‘verità oggettiva’?
            La scienza concepita dal punto di vista della coscienzza
            L'idea dell'unità di tutte le cose, fondamento della scienza oggettiva
            Possibilità di studio simultaneo dell'uomo e del mondo attraverso i miti e i simboli
            Giusto o falso approccio ai simboli secondo il livello di ccomprensione
            Il metodo simbolico delle differenti vie fondamentali
            Il simbolo dell'enneagramma. La ‘Legge del Sette’ nel suo rapporto con la ‘Legge del Tre’
            Far l'esperienza dell'enneagramma mediante il movimento
            Una lingua universale
            Arte oggettiva e arte soggettiva
            La musica oggettiva basata sulle ottave interiori
            Condizioni necessarie per comprendere l'arte oggettiva
332      Capitolo XV.-
            La religione corrisponde al livello dell'essere
            “Imparare a pregare”
            La chiesa cristiana è una scuola di cui non si sa più che è una scuola
            Significato dei riti
            La vita organica sulla terra
            La parte dela vita organica che evolve è l'umanità
            Ogni processo di evoluzione comincia con la formazione di un nucleo cosciente
            L'umanità rappresentata mediante quattro cerchi concentrici
            Le vie del fachiro, del monaco e dello yogi sono permanenti, le scuole della quarta via hanno un'esistenza temporanea
            “La verità non può pervenire agli uomini che sotto forma di menzogna”
            Come riconoscere una vera scuola? Iniziazioni
            “Ciascuno deve iniziarsi da se stesso”
350      Capitolo XVI.-
            Gli avvenimenti storici dell'inverno 1916-1917
            La coscienza della materia, suoi gradi d'intelligenza
            Classificazione di tutte le creature sulla base di tre tratti cosmici
            Il ‘diagramma di tutte le cose viventi’
            G. abbandona definitivamente San Pietroburgo
            G. come l'hanno visto i suoi discepoli e come lo descrive un giornalista
            In assenza di G. si continua lo studio teorico dei diagrammi
            Costruzione di una ‘tavola del tempo nei differenti cosmi’ estesa alle molecole e agli elettroni
            Dimensioni temporali dei differenti cosmi
            Applicazione della formula di Minkovski
            Relazione di differenti tempi ai centri. Calcoli cosmici del tempo
            Ouspensky ritrova G in giugno 1917 ad Alessandropoli. Rapporti di G. con la sua famiglia
            “Gli avvenimenti non sono affatto contro di noi”
            Una nuova ‘sensazione di sé'
            Breve soggiorno di Ouspensky a San Pietroburgo e Mosca. Un messaggio ai gruppi
            Ritorno in Caucaso
382      Capitolo XVII.-
            Agosto 1917. Le sei settimane di Essentuki
            La messa in pratica del lavoro su di sé. Necessità imperiosa di una scuola. I super-sforzi
            Complessità della macchina umana
            Spreco di energia risultante da una tensione muscolare inutile
            L'esercizio dello ‘stop’
            Un'esperienza di digiuno, l'ostacolo del chiacchierare
            Cos'è un peccato?
            Non c'è una via al di fuori delle ‘vie’?
            Le ‘vie’, un aiuto dato a ciascuno secondo il suo tipo
            Le vie delle scuole e la via della vita, l'obyvatel
            Essere seri
            La via ardua della schiavitù e dell'obbedienza
            La via ardua della schiavitù e dell'obbedienza
            Cosa si è pronti a sacrificare? Il racconto ameno del lupo e delle pecore
            Astrologia e tipi
            G. annuncia lo scioglimento del gruppo
407      Capitolo XVIII.-
            Ottobre 1917. Ritorno in Caucaso con G.
            Atteggiamento di G. nei confronti di uno dei suoi discepoli
            Il lavoro riprende, più difficile
            Ouspensky decide di andersene. Altri lasciano G.
            L'enneagramma come ne ha proseguito lo studio Ouspensky, prima in Caucaso, più tardi a Costantinopoli, riunisce un gruppo di persone intorno alle idee di G.
            Da parte sua G. ha fondato un Istituto a Tifliss, ne apre una ltro a Costantinopoli. Ouspensky l'assiste, poi si allontana di nuovo
            G. autorizza Ouspensky a scrivere e pubblicare un libro sul suo insegnamento
            1921. Londra. G. parte per la Germania
            1922. G. organizza il suo Istituto a Fontainebleau
            Katherine Mansfield
            Differenti tipi di respirazioni. La ‘resppirazione attraverso i movimenti’
            1923. Dimostrazioni di ‘movimenti’ al teatro degli Champs-Elysées
            Partenza di G. per l'America
            Ousppensky decide di proseguere il suo lavoro a Londra Indipendentemente
430Indice analitico
447Indice
451[tipografia]
451_
453[collana.lista]
456___

 
 [i][c] CRONOLOGIA:
 
 
1800 1800 1900 1900 2000 2000 1850 1950 2050 Ouspensky, Pyotr Demianovich ( 1878.0305 - 1947.1002 ) https://en.wikipedia.org/wiki/P._D._Ouspensky Ouspensky, Pyotr Demianovich Thomasson, Henry ( - ) Thomasson, Henry ( - ) Thomasson, Henry Gurdjieff, George Ivanovich ( 1866.0113 - 1949.1029 ) https://en.wikipedia.org/wiki/George_Gurdjieff Gurdjieff, George Ivanovich Mansfield, Katherine ( 1888.1014 - 1923.0109 ) https://it.wikipedia.org/wiki/Katherine_Mansfield Mansfield, Katherine 1766.0113 4420.0815 1976.06



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